Skin ADV
Lunedì 10 Dicembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    











Odolo, il paese la sua gente

Il municipio

Inaugurato ufficialmente nel 2008 il muncipio di Odolo è ubicato in via Dino Carli al civico numero 62.
Si trova in un fabbricato che tradisce le sue origini settecentesche (1)

La parrocchiale dedicata a San Zenone

La chiesa parrocchiale che Odolo dedica a S. Zenone fu eretta nel 1667 sullo stesso luogo dove preesisteva una costruzione risalente al XIV secolo


La Fucina di Pamparane

Si tratta di un “Museo del Ferro” che fa parte del Circuito museale della Valle Sabbia. E’ collocato al civico 2 di via Massimo d'Azeglio. Locali donati dall’imprenditore Dario Leali al Comune di Odolo che si propongono di evocare il sapere dei forgiatori odolesi





02 Dicembre 2018, 06.10
Vobarno Odolo Valsabbia
Eco del Perlasca

Inaugurazione macchinario prova per pompe

di Chiara D’Aniello
Grazie alla sinergia fra la scuola e un’importante azienda valsabbina, l’IIS G.Perlasca ha dotato il proprio laboratorio di energia di un importante strumento

All’ITIS G. Perlasca di Vobarno, nel laboratorio di energia, c’è stata l’inaugurazione e la presentazione del macchinario “prova per pompe idrauliche” realizzata dai ragazzi di 4^ energia (attuale quinta) nel maggio 2018 insieme alla Ferriera Valsabbia.

La presentazione è stata realizzata da uno dei ragazzi che hanno partecipato a questo progetto, Luca, che l’ha esposto dall’ideazione fino alla messa in pratica.

Prima di tutto è intervenuto il dirigente scolastico, Antonio Butturini, che ha ringraziato l’azienda e chi la compone per questa opportunità.
Il dirigente ha chiesto ai ragazzi se il progetto è stato apprezzato e la risposta di uno di loro, Matteo, è stata: “non abbiamo spesso avuto l’occasione di mettere in pratica in azienda ciò che abbiamo trattato teoricamente a scuola”.

Infatti è una cosa nuova per i ragazzi sperimentare sul campo la teoria studiata a scuola, che non ha a disposizione tutte le strumentazioni utilizzabili dagli studenti per mettere in pratica ogni singolo argomento.

Il preside ha citato un proverbio cinese: “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” per far comprendere ai ragazzi che la cosa più importante dell’avere l’attrezzatura è l’aver fatto un progetto e aver capito cosa si ha studiato.

Il professor Francinelli ci teneva a ricordare che esperienze di questo tipo legano il territorio e la scuola e che occasioni simili, nate da un’idea che porta al confronto, possono essere un valido esempio di alternanza scuola-lavoro.

C’è stata molta disponibilità da parte della scuola ma soprattutto dell’azienda che ha mostrato la sua disponibilità non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello umano.
Questo, dice il professore, è solo il primo di tanti progetti in cui gli studenti collaboreranno con i tecnici e i costruttori per realizzare idee partite dall’azienda o addirittura dagli studenti stessi.

In questo caso l’idea è partita dai professori Persico e Francinelli, che insieme agli studenti hanno cominciato il progetto dalla parte teorica, quindi realizzando lo schema della macchina idraulica e cioè raccogliendo tutti i dati necessari a costruirla.

Come seconda fase sono stati disegnati i vari componenti.
In particolare, secondo Luca, rubinetti e serbatoi sono stati gli oggetti più interessanti da creare.
Successivamente sono stati realizzati la struttura e l’impianto idraulico. Secondo lo studente è stato complessivamente ottenuto un ottimo risultato.

E poi l’ottima notizia
: Ferriera Valsabbia ha accettato la collaborazione; il progetto era partito solo come un’idea e non si aveva ancora la certezza di poterlo realizzare per davvero, quindi è stata una grande sorpresa per i ragazzi. Come ultima fase del progetto i ragazzi sono andati a visitare l’azienda e in quell’occasione hanno anche assemblato parti della struttura aiutati dai tecnici. Infine il prodotto è stato ultimato a scuola, montato dagli studenti stessi in un paio di giorni.

La finalità di questo progetto è avere un macchinario che possa essere utilizzato anche da altri studenti di meccanica ed energia e che quindi possa diventare uno strumento didattico che permetta ai ragazzi di provare la teoria degli impianti idraulici e di sviluppare competenze.

Il titolare di Ferriera Valsabbia, Ruggero Brunori, ha garantito che la collaborazione con la scuola continuerà anche in onore del 65 esimo anno di fondazione nel 2019.

I professori che hanno organizzato e partecipato a questo progetto insieme all’azienda, sono quelli d’indirizzo: Persico, Francinelli, Zani e Mocciaro. La scuola ringrazia il titolare della Ferriera Valsabbia e i suoi collaboratori.

Da non dimenticare i tecnici dell’azienda, che hanno interagito con i ragazzi per quanto riguarda la costruzione.
Questo ha dato un valore aggiunto all'azienda stessa, per il lavoro di gruppo e perchè si sono creati rapporti umani con i ragazzi.

I dipendenti della Ferriera Valsabbia hanno dovuto spiegare come applicare la pratica e diventare “insegnanti per un giorno”, quindi avere pazienza e comunicare con gli studenti.

Chiara D’Aniello

.foto di Safir Manni

Invia a un amico Visualizza per la stampa








Vedi anche
27/03/2007 00:00:00
Esperienza in azienda per i ragazzi dell'Itis In Valsabbia, grazie all’Itis di Vobarno e alla disponibilità del mondo produttivo, ben 60 aziende sono al «servizio» della scuola.

15/09/2015 06:29:00
L'Itis chiede e il Sole 24Ore risponde Secondo l’esperto dell’affermato quotidiano economico, i corsi per la sicurezza effettuati in ambito scolastico valgono anche sul luogo di lavoro

03/03/2017 11:33:00
«We Love Schools» Fondital e Raffmetal hanno dato via al progetto “WE LOVE SCHOOLS” un percorso di alta formazione professionale in partnership con l’Istituto ITIS Perlasca di Vobarno, che vuole proseguire negli anni

17/06/2007 00:00:00
Alternanza scuola-lavoro, soluzione intelligente Il convegno recentemente promosso dalla sede Itis di Vobarno dell’Istituto Perlasca di Vallesabbia, ha proposto una tappa fondamentale nel rapporto tra la scuola, il territorio e il mondo del lavoro.

16/09/2015 07:54:00
Taglio del nastro all'Itis Sei nuove aule su tre piani. La nuova ala della sede vobarnese dell’Itis Perlasca ha cominciato ad accogliere alunni proprio in questi giorni.



Altre da Odolo
01/12/2018

C'è mancato davvero poco

In un video, prima si vede un uomo camminare tranquillo lungo un marciapiede, poi l’auto che sullo stesso marciapiede ci passa sopra. E’ successo a Odolo (4)

30/11/2018

Preso al volo

Meno male che ci sono i vigili all’uscita delle scuole, verrebbe da dire, vedendo il video registrato a Odolo dalle telecamere a circuito chiuso (2)

26/11/2018

Viaggio ad Arco di Trento e Rango nel Bleggio

L’agenzia turistica Travel Sia in collaborazione con i Comuni di Agnosine, Bione, Odolo e Sabbio Chiese organizza per il prossimo 16 dicembre una gita alla scoperta dei mercatini di Natale trentini 

13/11/2018

Una settimana di animazione missionaria

Le parrocchie di Odolo e Agnosine saranno coinvolte in una serie di incontri e iniziative con i missionari della comunità cattolica Palavra Viva


24/10/2018

Copertoni nei canali di scolo

Lo scorso mese di giugno una bomba d’acqua aveva allagato un paio di case anche qui, fra i territori di Odolo e Preseglie. Ora si è capito anche il perché (1)

24/10/2018

Archivi della memoria

Sarà presentata questo venerdì 26 ottobre nell’auditorium della biblioteca la catalogazione del fondo fotografico di Odolo

23/10/2018

Per Iside sono 59

Tantissimi auguri a Iside di Odolo che proprio oggi, martedì 23 ottobre, festeggia il suo 59° compleanno

18/10/2018

Crono della Maddalena con il «Cobra»

Sarà il campione valsabbino di ciclismo il testimonial d’eccezione della gara di domenica a Brescia organizzata dal Gs Odolese e dall’Aics (1)

13/10/2018

8 candeline per Ambra

Buon compleanno ad Ambra, di Odolo, che il 10 ottobre ha spento le prime 8 candeline


09/10/2018

A scuola di filosofia

Un martedì al mese, esattamente il secondo, per approfondire oppure per avvicinarsi ai temi esistenziali riscoprendo la strada scelta dai pensatori contemporanei più affermati al mondo. A Odolo




Eventi

<<Dicembre 2018>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia