09 Febbraio 2024, 06.00
Casto Valsabbia
Scienza e tecnologia

Il naso elettronico, sommelier del futuro

di Filippo Vanzani

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Sonia Freddi, 32 anni,
residente a Casto, nonostante la sua giovane età è già docente dell’Università Cattolica di Brescia e, soprattutto, brillante ricercatrice scientifica.

I suoi meriti? Non molto tempo fa la complessa creazione di un “naso elettronico”.
 
Sì, avete letto giusto, un “naso” capace di riconoscere, certificare e catalogare vini, bevande e volendo anche alimenti.
 
Un’invenzione decisamente particolare, ma senza dubbio pratica: il suo progetto, intitolato «Dalle nanostrutture all’intelligenza artificiale, un naso elettronico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo», si compone di una serie di sensori utilizzati per rilevare le diverse molecole e particelle di gas, come l’etanolo e l’acetone, che deteriorano i prodotti vinicoli.
 
Le molecole rilevate vengono poi elaborate da un algoritmo che fornisce i risultati e le informazioni, relative soprattutto alla freschezza del prodotto.
 
Le applicazioni possono essere molteplici: dalla “semplice” attività del sommelier alla scoperta delle frodi di mercato.
 
Riguardo agli obiettivi futuri, Sonia dichiara di voler accorciare i tempi di elaborazione e risposta, possibilmente entro un'ora, e renderlo un dispositivo portatile, accrescendo parecchio la sua versatilità.
 
Il progetto, comunque, non è destinato a rimanere tra le mura universitarie: durante il suo dottorato e in collaborazione con l’ospedale Gemelli di Roma, la prof.ssa Freddi ha studiato un possibile utilizzo del naso elettronico per la diagnosi precoce di diverse malattie respiratorie. 
 
Non passerà molto tempo, quindi, prima di poter vedere un naso elettronico vicino al cameriere che ci stappa la bottiglia. 



Vedi anche
07/12/2018 14:45

«Naso elettronico» per controlli alimentari e inquinamento C’è un’impronta valsabbina nel “naso elettronico” sviluppato dall’Università degli Studi di Brescia che sta attirando l’interesse di grandi aziende

22/06/2007 00:00

In trecento nel tempio di Bacco La delegazione bresciana dei sommelier che fa capo ad Emilio Zanola, si riunita a Serle a conclusione di un periodo caratterizzato da un corso di terzo livello che ha portato ad oltre settecento i sommelier nella nostra provincia.

14/02/2024 08:00

Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano Quando scienza e tecnologia affascinano e divertono (anche i più piccoli)

26/10/2013 07:47

La puzza sotto il naso Dal 'turarsi il naso di Montanelli', alla 'puzza sotto il naso' di Renzi, il naso in politica conta pi dell'intelligenza. Se poi a sinistra manca l'uno e l'altra, la frittata fatta

23/06/2012 08:42

Sommelier in Australia A Sydney si chiedono increduli come faccia, giovane e donna, a fare il sommelier. Lei li stupisce con la sua professionalit e finisce sul giornale. E' di Serle.




Altre da Scienza e Tecnologia
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese

27/10/2023

Cara mamma...

Fa leva sulla preoccupazione ingenerata nei destinatari, l’ultima truffa che arriva via WhatsApp

13/10/2023

I primi 5 anni del FabLab

Per festeggiare l’anniversario un pomeriggio di festa e dimostrazione di tutta la tecnologia che ospita il laboratorio valsabbino

29/09/2023

Antimateria e gravità: lo studio del Cern porta anche una firma valsabbina

Il prof. Germano Bonomi di Sabbio Chiese è uno dei firmatari all'esperimento Alpha, la prima osservazione diretta di atomi di antidrogeno in caduta libera effettuata al Cern di Ginevra, di cui fa parte anche l’Italia con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

07/09/2023

È online il «BresciaVerse»

Il BresciaVerse, creato sulla piattaforma di intrattenimento The Nemesis da Confindustria Brescia e Ance, in collaborazione con il Comune di Brescia, permette di scoprire la città di Brescia in modo nuovo