19 Agosto 2020, 06.53
Info Ufficio

Software contabilità: cos'è e perché ogni azienda dovrebbe averne uno

di red.

Ogni attività, per avere successo ed essere sempre competitiva, ha bisogno del corretto funzionamento dei vari reparti, da quello operativo a quello amministrativo


Soprattutto il secondo deve essere sempre al passo coi tempi e lavorare efficientemente per consentire all’azienda di avere una visione chiara di quella che è la situazione generale.
Per fare ciò occorre servirsi di strumenti innovativi e a dir poco indispensabili per qualsiasi realtà, come può essere il software di contabilità.
Ogni azienda, infatti, deve possedere un software contabilità su misura per le proprie attività che sia in grado di semplificare le varie procedure ed alleggerire la mole di lavoro che è sempre molto elevata.

Ogni software, infatti, è realizzato per soddisfare le esigenze in base alle varie strutture aziendali. Non tutte le realtà hanno le stesse esigenze amministrative e di conseguenza ogni programma di contabilità viene realizzato e scelto in base alle diverse funzioni.

Prima di scegliere il software adatto al proprio business, dunque, è importante effettuare un’attenta analisi di ciò che serve alla propria realtà imprenditoriale in base a ciò che offre il mercato.

Come scegliere il software di contabilità
Ma cosa occorre valutare nella scelta del software di contabilità?
Innanzitutto, occorre considerare che un buon programma apporta numerosi vantaggi alla propria attività, a partire dalla semplificazione del lavoro e dal susseguente risparmio economico.

Con l’utilizzo di un buon programma di contabilità si dà la possibilità ai propri dipendenti di lavorare più velocemente risparmiando anche tantissimo tempo. Questo grazie al fattore della digitalizzazione che permette non solo di risparmiare tempo, ma anche di azzerare l’utilizzo di materiale cartaceo.

Avendo a disposizione un software di contabilità, inoltre, si ha la possibilità di avere una panoramica decisamente più chiara di quella che è la situazione aziendale e di avere di conseguenza un miglior controllo sulle informazioni.

Un buon software di contabilità deve rispondere alle diverse esigenze operative dell’azienda. Innanzitutto, deve essere in grado di offrire un’analisi dettagliata dei processi interni e delle relazioni con l’esterno, fattore che è fondamentale per il successo di un’azienda.
I vari programmi presenti in commercio solitamente vengono venduti in due diversi pacchetti: il pacchetto base e quello premium, con più funzioni.

In più, fattore da non sottovalutare, le aziende hanno la possibilità di scegliere le varie funzioni in base alle proprie esigenze, personalizzando così nel migliore dei modi il software di contabilità. In genere la soluzione più semplice è adatta alle aziende di piccole dimensioni che possono ricorrere a un software gestionale open source.

Le aziende di grandi dimensioni, invece, avranno bisogno di una soluzione ad hoc da personalizzare in base alle varie caratteristiche della stessa e delle funzioni di cui ha bisogno.

L’assistenza nei programmi di contabilità
Il quadro normativo in campo fiscale e non solo è in continuo aggiornamento. Per questo motivo ogni azienda per lavorare al meglio e nel pieno rispetto delle regole ha bisogno di avere a che fare con strumenti sempre aggiornati.
I moderni software di contabilità offrono alle aziende questo beneficio in quanto vengono aggiornati costantemente con le nuove normative, senza mettere l’azienda a rischio di infrazioni fiscali.

Un’altra condizione molto vantaggiosa riguarda l’assistenza offerta dalle varie software house riguardo i programmi di contabilità. Queste, infatti, permettono agli utenti di usufruire di un’assistenza 24 ore su 24 che sia in grado di rispondere celermente alle varie problematiche e di risolvere gli eventuali intoppi nel giro di poche ore.



Vedi anche
02/02/2011 07:00

Class Action contro Microsoft Quando si acquista un pc solo teoricamente possibile essere rimborsati per i software che non si intendono utilizzare. Una prassi che potrebbe cambiare.

11/01/2014 08:52

Uno «scattoso» 2014 Un concorso interno e lezioni per l'utilizzo dei pi importanti software per la festione delle immagini, nel calendario delle attivit sociali del Cinefotoclub Vallesabbia

15/08/2014 09:51

Contabilità aziendale e buste paga, ora anche online Negli ultimi anni la tecnologia ha compiuto una vera e propria rivoluzione copernicana e ciò che un tempo pareva impossibile oggi è diventato ovvio, anzi non possiamo più farne a meno

15/10/2013 08:05

Windows 8 supera il fratello maggiore A 10 mesi dal lancio sul mercato, Windows 8 conta pi utenti di quelli che Windows Vista riusc a fare nello stesso periodo

19/02/2020 06:00

Programma fatturazione elettronica: quando è bene utilizzarlo? Da quando è entrata in vigore la fatturazione elettronica ha cambiato in modo radicale il modo di vivere il ciclo lavorativo all’interno dell’azienda



Altre da Scienza e Tecnologia
27/06/2020

Rischi d'impresa: quali sono i più temuti e come affrontarli

Chi apre un’impresa sa perfettamente che si va incontro all’ignoto, e che i rischi fanno parte del mestiere

16/06/2020

Mente valsabbina nello studio della NSC12

Si chiama Arianna, è di Idro, ricercatrice alla Statale di Brescia. Nei giorni scorsi è salita alla ribalta internazionale per una scoperta che potrebbe portare a realizzare un farmaco contro il mieloma multiplo

16/05/2020

Un nuovo Data Center per i servizi del futuro

Comune di Brescia e Comunità montana di Valle Sabbia uniscono le forze per progettare le infrastrutture tecnologiche e i servizi Smart per i prossimi dieci anni

17/04/2020

Esperimento riuscito

Fra i primi Comuni a sperimentare il Consiglio comunale in teleconferenza c'è Lavenone. L'assemblea è stata anche "socializzata" in diretta coi cittadini su facebook

12/04/2020

Due (o tre) pensieri sul coronavirus...

Un’analisi “a posteriori” delle prime settimane di emergenza, a cura del prof. Germano Bonomi, valsabbino, docente di Fisica Sperimentale presso l’Università degli Studi di Brescia

16/02/2020

L'influenza dei social

I social sono ormai una parte integrante della nostra società: da WhatsApp a Facebook, da Snapchat a Instagram. Quasi tutti possediamo almeno una di queste applicazioni sopra elencate, ma ci siamo mai domandati veramente cosa possano causare se utilizzati scorrettamente?

02/02/2020

Attenti al lupo...

Come molti cittadini partecipo ad alcuni gruppi WhatsApp "sei del tal paese se". Da alcuni giorni su questi social alcuni utenti, credo in buona fede...

12/12/2019

Sostegno alla creatività

All'Itis di Vobarno è arrivato un banco prova con gli ultimi ritrovati nel campo dell'automazione industrale, dono di Aignep spa. «La scuola da sola non avrebbe mai potuto permetterselo» dice la preside Maurizia Di Marzio. VIDEO

05/12/2019

Grandi elettrodomestici, come risparmiare sui consumi

In molti, da ragazzini, si sono sentiti (giustamente) ricordare dai genitori di spegnere la luce. Ma in verità, nelle case moderne, l'illuminazione non è certamente la principale fonte di consumo energetico.

30/11/2019

Aspettiamo il Natale con i corsi del FabLab

Aperte le iscrizioni ai corsi di dicembre del FabLab Valle Sabbia: molti sono legati al Natale, con il proposito di coniugare artigianato e tecnologia