Skin ADV
Venerdì 20 Luglio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




MAGAZINE


LANDSCAPE



19 Luglio 2018, 16.23
Val del Chiese
Mountain bike

La Transalp mtb 2018 al lago di Roncone

di Redazione
Sono un migliaio i concorrenti di 40 nazioni attesi venerdì in Valle del Chiese all'arrivo della penultima tappa della Bike Transalp by Sigma 2018, la corsa a tappe Mtb più importante d'Europa partita domenica scorsa da Imst, in Austria.

Il traguardo allestito al Lago di Roncone
rappresenta l'esordio della Transalp in quest'angolo del Trentino posto tra il lago d'Idro e le Dolomiti di Brenta. E proprio sotto queste montagne tutelate dall'Unesco e nel comprensorio delle Giudicarie si snoderà gran parte della frazione da Pellizzano a Sella Giudicarie. In gara anche la coppia di casa Ilario Bagattini e Mattia Facchini, con una divisa ufficiale Visitchiese.it.

Anche per loro ci sarà una passerella nella parte di tracciato che sale dalla Val di Sole verso Madonna di Campiglio lungo lo storico sentiero dell'Imperatore che sale da Dimaro nella val Meledrio. Poi passaggi in Val Brenta, in val d'Agola, Malga Movlina per scendere a Tione dirigersi verso le Sole, imboccare il Senter dei Popi in val di Breguzzo e raggiungere il lago di Roncone lungo un adrenalinico single track. Nella zona del lago sarà allestito il Villaggio degli sponsor, la zona traguardo, il paddock e realizzati tutti i servizi a favore dei bikers (assistenza, lavaggio bike, ristoro ecc).

Sabato mattina la carovana pedalerà sulla ciclabile in direzione di Forte Cariola per salire verso il castello Romano passare nella zona dell'ufficio del Consorzio Turistico raggiungere Cimego, salire nuovamente verso Caino, Rango, percorrere il Funamboli Trail (una delle grandi proposte per gli appassionati della mountain bike nel Chiese) e quindi raggiungere la Valle di Ledro ed Arco.

La Bike Transalp by Sigma è considerato storicamente l'evento agonistico della mountain bike più importante in Europa e tra i più significativi a livello internazionale. Lo testimoniano sia il numero di concorrenti sia la quantità di appassionati coinvolti dalla comunicazione. I dati ufficiali diffusi dalla società tedesca Delius Klasing Verlag GmbH legata alla rivista Bike (il rapporto è paragonabile a quanto avviene nel mondo del ciclismo su strada tra Giro d'Italia e Rcs-Gazzetta dello Sport e tra Tour de France e L'Equipe) parlano di 88 milioni di contatti. Cifre da capogiro per l'ambito turistico del Trentino occidentale, che si affaccia nel mondo internazionale della mountain bike allo scopo di valorizzare i dieci tracciati ricavati sulle montagne teatro della Prima Guerra Mondiale dal tedesco Uli Stanciu (papà della rivista Bike e anche della Transalp, oggi consulente del Consorzio Turistico) e da Loris Tagliapietra (direttore di gara della Transalp), oggi entrambi consulenti del Consorzio Turistico. E quanto peso abbia l'offerta turistica nel mondo bike lo testimonia l'interesse dei giganti della comunicazione quali La Gazzetta dello Sport, Servus Tv - Red Bull, Bike, SportOutdoor Tv e Mtb Magazine, che nelle ultime settimane hanno dedicato alla Valle del Chiese servizi e reportage importanti.

"La scelta fatta dal Consorzio Turistico Valle del Chiese con il patrocinio del locale Bim e di Trentino Marketing punta infatti a far conoscere l'offerta locale di dieci tracciati interamente dedicati alla mountain bike e recentemente approvati dalla Provincia autonoma di Trento – spiega Daiana Cominotti, presidente del Consorzio Turistico -. Un aspetto che ci consente di poter promuovere turisticamente anche questo ulteriore importante patrimonio sportivo-ambientale. Ciò anche grazie alla collaborazione instaurata con il giornalista tedesco Ulli Stanciu e il professionista trentino Loris Tagliapietra, che ha portato prima all'individuazione dei tracciati, poi alla loro mappatura e infine all'approvazione da parte dell'assessorato al Turismo della Provincia autonoma".

E nell'ambito del Progetto Mtb
in Valle del Chiese si inserisce anche il bando del Bim, voluto dal presidente Severino Papaleoni, che prevede lo stanziamento di 100.000 a favore del comparto ricettivo locale per adeguare l'accoglienza dei biker ai più recenti standard internazionali.

Ogni anno sono mediamente circa duemila gli appassionati che ripetono individualmente il tracciato ufficiale di gara dell'estate precedente. Un numero di potenziali turisti importante per il turismo della Valle del Chiese che già oggi ospita circa il 40 per cento di turisti del mercato germanico. Proprio per questo per la prima volta il Consorzio turistico sarà ufficialmente presente a fine agosto anche al Bike Festival di Leogang organizzato sempre da Delius Klasing Verlag GmbH dopo la presenza a quello di Riva del Garda.

In foto Ilario Bagattini e Mattia Facchini alla partenza
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
08/05/2018 09:16:00
«Ambiente, priorità per la politica» Da Sergio Manuele Binelli, di Agire per il Trentino, una strenua difesa dell'ambiente ed in particolare del lago di Roncone, definito «eccellenza delle Giudicarie»


10/04/2016 08:00:00
Tre candidati per Sella Giudicarie A Sella Giudicarie, il nuovo Comune nato dalla fusione tra Lardaro, Bondo, Breguzzo e Roncone, con quasi 3 mila abitanti, la contesa elettorale si presenta fin d'ora incerta e appassionante.

15/08/2016 08:40:00
Storica vittoria per Prà de Bont La Contrada Prà de Bont stavolta non ha avuto rivali né antagonisti: ieri sulle acque del lago di Roncone la sua imbarcazione non solo si è assicurata il Palio d'agosto ma per la prima volta ha iscritto il proprio nome dentro l'albo d'oro

11/07/2016 16:20:00
Frontale a Roncone Violento scontro fra un’auto e un furgone domenica mattina all’alba lungo la statale del Caffaro all'altezza del bivio principale di Roncone. Auto distrutte, illesi i conducenti

27/09/2016 10:19:00
Mondo Contadino, grande successo per l'agricoltura del Chiese Grande successo di pubblico ha riscontrato la 7ª edizione dell'evento Mondo Contadino allestito nel fine settimana ultimo lungo la zona lago di Roncone.



Altre da Sport
19/07/2018

Sabato la Lavenone - Presegno

La manifestazione sportiva organizzata dall’Asp Lavenone in programma per questo sabato, 21 luglio, è aperta a podisti e ciclisti con bici da corsa e mountain – bike 

18/07/2018

Venerdì la Corri & Vai

Giunge quest’anno alla dodicesima edizione la corsa non competitiva di Vallio Terme legata al Memorial Giovanni Musesti, con raccolta benefica pro Aisla

18/07/2018

Annamaria e Leuterio campioni italiani di ballo

I due coniugi hanno conquistato il titolo gareggiando nei Campionati italiani di categoria della Federazione Italiana Danza Sportiva, che si sono svolti a Rimini dal 5 al 15 luglio scorsi  (1)

17/07/2018

«Laltradanza» al concorso Opusballet

Alcuni allievi della scuola di danza sono approdati a Firenze al concorso internazionale danzAfirenze riservato a danzatori, coreografi e scuole di danza

17/07/2018

La nazionale si allena sull'Eridio

Il lago d’Idro apprezzato specchio d’acqua per gli allenamenti un equipaggio della nazionale italiana femminile under 23 in vista del mondiale

16/07/2018

Al via il Torneo San Michele

Il campo da calcio di Idro fresco di restyling ospita da questa sera il torneo di calcio notturno e il 6° Trofeo Anmi Idro-Vallesabbia

16/07/2018

Habanero primi ai Campionati italiani

Il gruppo di ballo della scuola Spazio danza di Vestone ha conquistato la medaglia d’oro nelle danze caraibiche ai campionati (1)

16/07/2018

Titoli di coda

Il Mondiale numero ventuno volge al termine e la vittoria finale è della Francia di Deschamps, terzo ct di sempre a vincere il titolo sia da giocatore sia da allenatore

15/07/2018

Grande successo per la prima Cronoscalata della Fobbia

I numeri di questa prima edizione della manifestazione agonistica targata GS Odolese Aics prospettano una corsa destinata a crescere   (1)

15/07/2018

Il Pisa in ritiro a Storo e Lodrone

La squadra, arrivata a Storo ieri pomeriggio (sabato), si tratterrà in Valle del Chiese per due settimane 

Eventi

<<Luglio 2018>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia