18 Giugno 2020, 10.23
Info Viaggi

Australia: 4 meraviglie naturali da non perdere

di red.

Tra le mete più gettonate dagli amanti della natura, selvaggia e non, si trova sicuramente l’Australia


Il paese dei canguri, infatti, lascia di stucco per via dei suoi magnifici paesaggi, per la sua natura incontaminata, per la fauna che la popola e per tanti altri aspetti meravigliosi.
Trovandoci però di fronte a una terra enorme è necessario prima di partire fare una selezione di quello che si vuole vedere. Ecco quindi una piccola lista di luoghi da non perdere se si decide di visitare questo favoloso paese.

Organizzare il viaggio


L’Australia, come detto, è un continente immenso e non può essere certo visitato interamente in una sola vacanza, e con tutta probabilità nemmeno con 10 viaggi.
Quindi bisogna in primis scegliere dove andare e cosa visitare, orientandosi in base alle stagioni e al clima, perché quest’ultimo può cambiare in modo radicale a seconda delle regioni.

In certe zone è desertico, in altre è temperato, in altre ancora è equatoriale.
Una volta scelta la regione da visitare, è bene quindi prenotare con un certo anticipo l’aereo e fare quanto prima richiesta di visto turistico per l’Australia, che siti come Auvisa permettono in ogni caso di richiedere online, oltre a controllare le eventuali limitazioni imposte per il proprio viaggio. In questo caso, è necessario infatti porre molta attenzione, dato che le tipologie di visto sono numerose e non tutte rispondono a un’esigenza turistica.

Grande barriera corallina

L’Australia è famosa per la grande barriera corallina, che nonostante sia fortemente a rischio a causa del cambiamento climatico rimane una meta amata da tutti gli appassionati di snorkeling e di immersioni.
Il colore dell’oceano può lasciare senza fiato chiunque, così come la vastità della great barrier, persino più lunga della muraglia cinese.

Oltre alle immersioni subacquee, che da sole valgono già il prezzo del biglietto, la grande barriera corallina offre una fauna incredibile.
Sono infatti tantissime le specie di animali che la popolano, fra uccelli, delfini, tartarughe, squali, mante e meduse colorate.

Blue Mountains National Park

Anche il parco nazionale di Blue Mountains entra di diritto nella lista dei posti da non perdere per nulla al mondo in Australia.
In primo luogo per via della foschia azzurra, generata dagli alberi di eucalipto, che poi è anche la caratteristica che ha dato il nome a questo parco.
In secondo luogo, in questa riserva si trovano diverse attrazioni di carattere storico e culturale, come le incisioni degli aborigeni, insieme alle tre rocce imponenti note come “Three Sisters”.

Great Ocean Road

È semplicemente una delle mete più apprezzate da chi desidera fare un road trip immerso nella bellezza dei paesaggi e della natura.
La Great Ocean Road è un’immensa strada, lunga ben 300 chilometri, ed è nota per via di tante attrazioni che possono essere ammirate lungo il percorso, come nel caso delle sculture dei cosiddetti “Dodici Apostoli”.

Uluru Ayers Rock

Le rocce di Uluru rappresentano uno dei simboli più vivi dell’Australia, scolpiti nell’immaginario collettivo.
Si tratta di una enorme roccia considerata sacra dalle tribù aborigene, con colori cangianti, che si trasformano in base alla posizione del sole e dunque all’orario. Dal 2019 non è più possibile scalare questa roccia, per via delle proteste degli aborigeni.



Vedi anche
12/03/2019 09:30:00

Diario di viaggio dall'Australia Riceviamo e pubblichiamo volentieri il racconto di un giovane valsabbino in giro per l’emisfero australe, un'esperienza che ha segnato la sua giovane vita

04/09/2008 00:00:00

In Australia per la GMG e un incontro speciale Pubblichiamo a puntate il racconto della singolare esperienza che ha vissuto questa estate Elisa Gorizia, una ragazza di Agnosine che ha partecipato alla GMG a Sidney e ha colto l'occasione per far visita a una zia emigrata anni fa in Australia.

15/09/2008 00:00:00

Finalmente l’incontro con la zia Dopo le entusiastiche giornate della GMG a Sidney per Elisa Gorizia è arrivato il momento di incontrare la zia Francesca, emigrata tanti anni fa in Australia da Agnosine.

19/02/2018 08:54:00

L'Australia delle opportunità I giovani in difficoltà a trovar lavoro in Italia hanno la possibilità di costruirsi un futuro nel Nuovo Continente

23/06/2012 08:42:00

Sommelier in Australia A Sydney si chiedono increduli come faccia, giovane e donna, a fare il sommelier. Lei li stupisce con la sua professionalità e finisce sul giornale. E' di Serle.



Altre da Viaggi
13/06/2020

«Ci siamo anche noi»

Servono linee passeggeri che facciano approdo anche nelle località del medio lago. Questa la richiesta a Navigarda avanzata da Flaviano Mattiotti, presidente dell’Unione Comuni della Valtenesi

15/05/2020

Un pezzo di Valsabbia

Nel 2021 il lago di Vagli, bacino artificiale nel cuore dell'Alta Garfagnana, in provincia di Lucca, verrà svuotato. Dall'acqua riaffioreranno le vecchie rovine di Fabbriche di Careggine, “paese fantasma” costruito in epoca medievale dai valsabbini

15/04/2020

Brescia e Garda da film!

Ora che turisti e cittadini non possono recarsi sul territorio, Visit Brescia propone sul sito e sui propri canali social una selezione di 20 pellicole d’autore, girate a Brescia e in diverse arre della provincia, che hanno portato il nostro terriotorio sui grandi schermi d’Italia e del mondo.

19/03/2020

Cornovaglia: cosa non perdere in un viaggio nella regione di Re Artù

La Cornovaglia è uno dei luoghi più affascinanti del territorio inglese, e può anche essere considerato come uno dei più magici...

11/03/2020

Il Cammino di Santiago e la Spagna del Nord

Dall’11 al 18 aprile, con Nicolini Viaggi, due proposte per scoprire le località più affascinanti della Spagna

04/03/2020

In tour per il Portogallo

Dall’11 al 18 aprile, con Nicolini Viaggi, si parte da Lisbona per un tour alla scoperta delle più belle città portoghesi

27/02/2020

Roma, la città eterna

Dal 10 al 13 aprile, con Nicolini Viaggi, un viaggio in bus alla scoperta delle meraviglie della capitale d’Italia

20/02/2020

Insieme ad Alberto, per vivere la Dakar

Sabato 7 marzo, Alberto Bertoldi invita amici e curiosi a casa sua alla BMS Motorport si Gavardo, per rivivere l’emozione con loro le emozioni della Dakar. VIDEO

19/02/2020

A Vienna per i mercatini pasquali

Nicolini Viaggi propone una fuga primaverile tra i più suggestivi mercatini di Pasqua della capitale austriaca, dal 10 al 13 aprile