25 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
ComunitĂ  montana

Due giorni per un'assemblea/1

di Ubaldo Vallini

S’č giocata sul filo delle mozioni e degli emendamenti, fra regolamenti e cavilli di ogni sorta, la “due giorni” valsabbina dedicata all’Assemblea della Comunitŕ montana.

S’è giocata sul filo delle mozioni e degli emendamenti, fra regolamenti e cavilli di ogni sorta, la “due giorni” valsabbina dedicata all’Assemblea della Comunità montana.
Iniziata sostanzialmente con un nulla di fatto nella serata di venerdì, perchè la maggioranza che si è ritrovata senza il numero legale necessario per andare avanti, la riunione si è conclusa ieri sera “in seconda convocazione”, con la sola maggioranza presente in aula.

Ma andiamo per gradi parlando del venerdì.
Dopo il più classico dei quarti d’ora “accademici”, erano le 20:45 quando i delegati della minoranza di Centrosinistra sono usciti per la prima volta dall’aula: c’era da esaminare un “emendamento soppressivo” presentato all’ultimo momento dal Centrodestra, Lega esclusa, che mirava ad impedire la discussione in aula di una mozione presentata dalle minoranze che chiedeva la censura dell’operato del presidente Ermano Pasini, in merito alle decisioni da lui prese sul caso “Miniera Monte Acuto”.
Dieci minuti dopo i delegati rientrano e si fa l’appello.
Sono le 21:02 quando la segretaria annuncia: 66 presenti.

A questo punto i capigruppo di minoranza chiedono la convocazione della Conferenza dei capigruppo: “L’ultima volta che ci siamo parlati quell’emendamento non c’era, urge un chiarimento” dicono. La loro richiesta però viene respinta. A questo punto il Centrosinistra si rialza e se ne va: “Allora fate da soli”.
Chi rimane si riconta e sono le 21:06 quando la segretaria dichiara la nuova cifra: “38 presenti”.
Complice la mancata convalida di 4 nuovi delegati in sostituzione di alcuni dimissionari, e all’assenza di alcuni, ne mancano 2 al numero legale. La seduta viene giocoforza rimandata al giorno dopo, quando per prendere le decisioni a maggioranza saranno sufficienti 21 presenti.

“E’ la prima volta nella storia della Comunità montana che viene negato un chiarimento in sede di conferenza dei Capigruppo - tuona la minoranza -, questa è mancanza di rispetto nei confronti non solo delle minoranze, ma anche e soprattutto nei confronti dei valsabbini che rappresentiamo. Invece che difendere le Istituzioni valsabbine che quella miniera non la vogliono, compreso il Comune di Sabbio e lo stesso Direttivo della Comunità montana, qui si preferisce difendere la personalissima presa di posizione del presidente Pasini che è andato nel senso opposto.
Se l’atteggiamento non cambia si ritroveranno ad andare avanti da soli e lo dovranno poi spiegare a tutti quanti quello che stanno combinando”.
“Non accettiamo lezioni di democrazia e loro hanno sbagliato ad andarsene – hanno detto invece gli esponenti della maggioranza -. L’emendamento era del tutto legittimo e se volevano chiedere qualche cosa lo potevano fare all’Assemblea, non serviva la Conferenza dei capigruppo”.

Nella vicenda si inserisce non senza alcune diversità di vedute fra i suoi componenti la Lega Nord, che fa parte della maggioranza. A livello di segreteria provinciale, pur non condividendo la mozione del Centrosinistra, i rappresentanti del Carroccio hanno predisposto una mozione tutta loro, anche questa però di condanna dell’operato del presidente Pasini e nella sostanza per gli stessi motivi rilevati dagli oppositori valsabbini, chiedendo al delegato Giovanni Mantovani della Lega di Villanuova di presentarla.
Resta il dubbio su come avrebbero reagito a questa mozione gli altri leghisti valsabbini, anche perchè anticipando con una nota l’assemblea di venerdì avevano ribadito la loro contrarietà alla miniera e allo stesso tempo si sono schierati a difesa dell’esecutivo della Comunità montana.

Che ci sia un po’ di disaccordo fra leghisti? Su questo punto Floriano Massardi, il segretario del Carroccio per il Collegio 26, non ha voluto commentare e si è limitato a ribadire la determinazione della Lega a far discutere in aula la mozione da loro presentata. Quanto agli identici numeri di protocollo per lettere diverse e alle missive “fantasma” inviate dalla Comunità montana alla Regione, di cui si lamentano sia Centrodestra sia Lega, resta ancora tutto da chiarire.

Per sapere quello che è successo ieri sera in occasione della seconda convocazione (sabato), vi anticipo che è stata la serata degli equilibrismi leghisti. Ma pazientate ancora qualche ora che poi ve lo racconto meglio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/01/2010 17:46

«Noi c'eravamo, ecco perchè» Ve la ricordate la lettera inviata all'assemblea della Comunitŕ montana dal gruppo Sinistra Democratica e da noi pubblicata che spiegava i motivi della loro assenza? Questa č la risposta degli altri capigruppo.

25/02/2007 00:00

Due giorni per un'assemblea/3 Arrivano subito le prime reazioni al terremoto politico che sta investendo la Comunitŕ montana valsabbina. Oggi registriamo quelle di Margherita e della Lega provinciale.
Siamo pronti a dare spazio anche alle altre.

25/02/2007 00:00

Due giorni per un'assemblea/2 17 favorevoli, 13 astenuti, nessun contrario. Nell'assemblea comunitaria, pur partecipata solo dalla maggioranza, ad approvare l'operato del presidente Pasini in merito alla miniera del Monte Acuto non c'č nessuno.

22/05/2013 07:44

Passaggio del testimone E' per questa sera a Nozza l'Assemblea dei sindaci che deve decidere in merito alla sostituzione di Ermano Pasini nel ruolo di presidente della Comunitŕ montana

23/06/2007 00:00

Antidoping in assemblea Un test antidroga per i consiglieri della Comunitŕ montana di Valle Sabbia. E’ stata questa la richiesta presentata da Gianpietro Mabellini in occasione dell’Assemblea comunitaria che si č riunita nella Casa della Valle giovedě sera.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova