19 Settembre 2009, 10.51
A Bione

Boscaioli, Pentathlon numero 21

di val.

Si svolgerŕ a Bione l’ultima prova dell’edizione 2009 del Campionato italiano del Pentathlon del boscaiolo.

La singolare manifestazione, organizzata dall’Associazione Boscaioli della Valle Sabbia, avrà luogo nello spazio antistante le scuole elementari del centro valsabbino della Conca d’Oro.
Dalla competizione uscirà la squadra campione d’Italia e gli uomini della Federazione potranno ottenere le ultime indicazioni utili per la convocazione degli atleti che dovranno rappresentare l’Italia ai Campionati mondiali che si svolgono ogni due anni e che nel settembre del 2010 si svolgeranno a Zagabria, in Croazia.
 
Una quindicina le squadre impegnate per l’ultima prova stagionale e fra queste le migliori ancora in lizza per il campionato.
Ogni squadra è composta da tre atleti che solitamente sono anche boscaioli professionisti.
VelocitĂ , forza e precisione sono le doti da mettere in mostra.
 
I concorrenti devono saper cambiare velocemente la catena alla motosega; tagliare con precisione alcune rotelle da tronchi sistemati in posizione inclinata o appoggiati a terra; abbattere un palo facendolo cadere il piĂą vicino possibile ad un obiettivo (di solito un palloncino fissato al suolo).
La quarta prova prevede il taglio di una lunga serie di pioli infissi in un tronco sollevato di poco da terra.
Per ultima quella più legata alla tradizione, perché è l’unica che non prevede l’utilizzo della motosega: il taglio con l’accetta di un tronchetto di specie resinosa dal diametro compreso fra i 14 e i 17 centimetri.
 
Quella di Bione è la 21esima edizione valsabbina del Pentathlon, che a questo punto ha raggiunto la maggior età anche secondo quanto prevedono i canoni ecclesiastici.
Ed è sempre uno spettacolo gradito, capace di coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo, anche grazie alle manifestazioni collaterali.
Accanto al campo di gara, infatti, si sviluppano una piccola fiera agricola, occasioni gastronomiche e vere e proprie performance artistiche.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2015 10:07

«Gli anomali», boscaioli di bronzo Terzo podio assoluto per la squadra valsabbiana al Campionato italiano del Pentathlon del boscaiolo, con i componenti premiati anche nella classifica individuale

23/04/2016 08:45

Il Pentathlon del Boscaiolo parte da Vobarno Il campionato italiano dei boscaioli prende il via questa domenica 24 aprile da Vobarno e vedrĂ  alla partenza anche due forti compagini valsabbine

08/05/2019 10:18

Pentathlon del boscaiolo, sfida al maltempo Nonostante la pioggia e il freddo, domenica a Odolo 12 squadre di boscaioli si sono sfidate nella prima gara del campionato italiano

15/06/2015 09:55

Sono Altoatesini i campioni fra i boscaioli La terza prova del Pentathlon del boscaiolo disputatasi ieri a Lavenone ha incoronato la squadra Alto Adige 3. Buoni piazzamenti per le formazioni valsabbine in gara

26/04/2016 10:50

I boscaioli danno spettacolo Grande affluenza di pubblico domenica scorsa alla prima tappa del campionato italiano Boscaioli, svoltosi a Vobarno. Presenti anche le nostre telecamere. VIDEO