21 Settembre 2009, 07.17
Pertica Bassa Pertica Alta
Calcio Csi

Al derby vince la Belpratese '99

La prima giornata del Campionato Csi a 7 ha visto subito contrapposte in un attesissimo derby le due compagini che rappresentano le Pertiche Valsabbine ovvero la Belpratese ’99 e l’AC Pertica Bassa.

Dopo la sconfitta di misura patita nel girone di ritorno della scorsa stagione i giocatori della Belpratese ’99 volevano conquistarsi una rivincita per riportare a casa loro il derby.
Venerdì 18 settembre alle 20.30 al campo sportivo di Livemmo scatta quindi l’accesa gara che vede le due squadre studiarsi e prendersi le misure nei primi minuti di gara senza grandi occasioni da gol.
Il gioco si dipana per lo più a centro campo e serve una magistrale punizione di Bettinsoli per sbloccare il risultato. Poco al di là della metà campo avversaria il capitano Livemmese scaglia un tiro che si insacca alla destra del portiere, e porta così in vantaggio i ragazzi della Belpratese ’99.
 
Subito dopo il gol però la squadra di Pertica Alta perde per infortunio il suo attaccante Turri Zanoni che dopo aver provato a resistere in campo deve lasciare il posto ad Omodei.
Il Pertica Bassa tenta di reagire ma non riesce a costruire azioni che portino i loro attaccanti davanti al portiere avversario Vivenzi che deve però superarsi su un tiro da fuori destinato in rete.
Nulla può fare però alcuni minuti più tardi su una punizione dal limite battuta da Giacomini che si infila nel sette e porta in parità le due squadre. Il primo tempo finisce quindi sul punteggio di 1-1.
 
La ripresa inizia con un altro infortunio nelle file della Belpratese che deve rinunciare per un problema muscolare a capitan Bettinsoli. La gara continua su ritmi elevati ma è il centrocampo dei Livemmesi con i due lottatori Scalvini e Fontana a guadagnare metri ed a produrre palloni giocabili per i propri attaccanti che si fanno più pericolosi.
Verso metà secondo tempo Tomasini, dopo aver svolto un incessante lavoro tra centrocampo ed attacco lascia il posto a Zanolini che torna, dopo parecchio tempo di assenza, sui campi di gioco.
 
E’ proprio il nuovo entrato, che quando la partita sembrava indirizzata verso il pari, riceve un pallone sulla trequarti avversaria dribbla un difensore sulla linea di fondo e infila il portiere da posizione defilata: 2-1 per i padroni di casa della Belpratese ’99.
I giocatori del Pertica Bassa accusano il colpo ed è Omodei a chiudere definitivamente i conti con un gran tiro dal limite dell’area che si insacca imparabilmente nell’angolino della porta avversaria.
 
La reazione del Pertica Bassa non si fa attendere ma la coppia difensiva formata da Cappelletti e Baccoli fa buona guardia e riesce ad evitare pericoli alla propria porta.
Termina così 3-1 per la Belpratese ’99 la prima gara della stagione ma soprattutto il primo derby che,almeno moralmente,vale di più di una normale partita;sicuramente un buon inizio per i ragazzi di Pertica Alta che puntano a far bene nel proprio girone dopo la promozione sfiorata dello scorso campionato.
 
NB


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/03/2010 15:00

La Belpratese ’99 bissa il successo nel derby Si giocato la sera del 2 marzo al campo sportivo di Ono Degno il derby di ritorno che vedeva contrapposte le squadre dell’Ac Pertica Bassa e della Belpratese’99, militanti nel campionato Csi a 7.

17/03/2009 00:00

Il derby della vittoria I derby, si sa, sono le partite pi sentite del campionato. Non lo sono da meno a livello locale, nelle categorie minori, dove in palio non c’ altro che la gloria. E cos stato nel derby delle Pertiche, fra il Pertica Bassa e la Belpratese ’99.

13/12/2016 09:28

Volley Vobarno, il derby del riscatto L'aspettavano con grazia e finalmente è arrivata la partita in cui il Vobarno vince e convince ed è arrivata proprio nella giornata con più pathos ovvero nel derby bresciano in esterna col Pisogne

01/03/2011 12:00

Alla Polisportiva il derby delle Pertiche Dopo continui rinvii per maltempo, si disputato marted scorso sul comunale di Livello l’atteso derby calcistico delle Pertiche.

19/11/2008 00:00

Il derby valsabbino all'Idro La prima di campionato di terza divisione di pallavolo femminile ha visto da subito un derby valsabbiano. Nel palazzetto dello sport di Sabbio Chiese, infatti, si sono affrontate il Volley Sabbio e la Gasparini Idro, societ del Volley Vallesabbia.




Altre da Pertica Alta
08/04/2024

Livemmo, borgo da valorizzare. Quali interventi?

La frazione di Pertica Alta, beneficiaria di ben 18,5 milioni di euro dai fondi del Pnrr, sarà soggetta nei prossimi mesi ad un massiccio intervento di riqualificazione del borgo storico

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei più caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica

05/01/2024

«Generazione Valerio»

Il Valerio, persona veramente particolare. Sempre calmo e paziente, gentile con tutti. Ma caparbio e inarrestabile quando gli veniva in mente un progetto o un’idea delle sue

(1)