25 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
ComunitĂ  montana

Due giorni per un'assemblea/2

di Ubaldo Vallini

17 favorevoli, 13 astenuti, nessun contrario. Nell'assemblea comunitaria, pur partecipata solo dalla maggioranza, ad approvare l'operato del presidente Pasini in merito alla miniera del Monte Acuto non c'č nessuno.

Con 17 voti favorevoli e 13 astenuti, nessun contrario, l’Assemblea della Comunità montana di Valle Sabbia riunita sabato sera in seconda convocazione ed in assenza delle minoranze ha votato un Odg presentato all’ultimo minuto dalla componente leghista della maggioranza.
Un documento che, senza cambiare una virgola, ha ripresentato sotto diverse spoglie la mozione predisposta il giorno prima dalla segreteria provinciale del Carroccio che prevedeva la censura del comportamento del presidente Ermano Pasini, la cui discussione era stata rifiutata ad inizio seduta.

“Ritenuto che l’operato del presidente della Comunità montana sia censurabile sotto l’aspetto della correttezza amministrativa e della rappresentanza dell’Ente – sta scritto dopo le premesse e le prese d’atto di rito -, l’Assemblea delibera: di esprimere la più netta condanna nei confronti dell’operato assunto dal presidente nel contesto della procedura di valutazione di impatto ambientale che riguarda la miniera di Monte Acuto; di invitare il presidente a ribadire con nota scritta alla Regione Lombardia con chiarezza e fermezza la contrarietà alla realizzazione della suddetta miniera, così come deliberato a suo tempo dal Consiglio Direttivo; di richiedere al presidente chiarimenti in ordine alla difformità riscontrabile anche con riferimento alla lettera del 6 ottobre 2005 prot. 9868 quanto alla sua fonte di provenienza, se dall’Ufficio di Piano o dal Presidente”.

In realtà di lettere sospette, che sono arrivate in Regione e non ci sono agli atti in Comunità montana, o viceversa, e che riguardano sempre la miniera di Monte Acuto, ce ne sono almeno altre due: entrambe con la data del 17 novembre dello stesso anno e con il numero di protocollo “11609”.
Errore degli uffici, pasticci o dolo? Dopo mesi trascorsi dalle minoranze, e ultimamente anche dalla maggioranza, a preparar carte per avere una risposta questa ancora non c’è. A precisa domanda da parte nostra il presidente Pasini ha indicato non meglio precisati “pasticci dell’ufficio protocollo”, affrettandosi poi a smentire, solo a parole e senza per altro dare ulteriori indicazioni.

In assenza delle minoranze in aula a stimolare il relativo dibattito Ermano Pasini ha così avuto buon gioco: anche se i suoi stessi sostenitori hanno censurato il suo operato, infatti, di fatto egli ha potuto nuovamente glissare su questa scomoda questione.
Per il resto degli argomenti all’ordine del giorno tutto è andato liscio: con un astenuto ed un contrario la maggioranza si è approvata anche il bilancio di previsione per il 2007 e quello per il prossimo triennio.

Con qualche “mal di pancia” però, manifestato in occasione delle dichiarazioni di voto: Crescini per gli Indipendenti si è dichiarato “preoccupato per il futuro della gestione amministrativa, con un direttivo distratto da altre questioni e di fatto incapace di agganciare il treno dei fondi europei, come invece hanno fatto altre comunità montane; Bonomi, che si è poi astenuto, ha parlato di “mancanza di una strategia complessiva” e di “manifestata incapacità di ricercare il dovuto consenso in merito a scelte che riguardano l’intera comunità”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2007 00:00

Cosa dice l'Amministrazione di Sabbio E' stata riassunta in un documento, letto dall'assessore Onorio Luscia all'Assemblea della Comunitŕ montana, la posizione dell'amministrazione comunale di Sabbio Chiese in merito alla realizzazione della miniera di Monte Acuto.

22/05/2013 07:44

Passaggio del testimone E' per questa sera a Nozza l'Assemblea dei sindaci che deve decidere in merito alla sostituzione di Ermano Pasini nel ruolo di presidente della Comunitŕ montana

24/04/2013 12:00

Battuta a vuoto anche per Secoval Dopo l'assemblea comunitaria che ha sfiduciato il presidente Pasini č stata aperta e poi immediatamente chiusa per mancanza del numero legale anche l'assemblea di Secoval

19/11/2006 00:00

Pasini risponderĂ  in Assemblea Per il momento posso solo dire di aver sempre agito correttamente e nell’interesse della Comunitŕ che rappresento. Un’analisi piů accurata avrň modo di esprimerla nell’assemblea prevista per il 30 novembre'...

01/03/2007 00:00

Le precisazioni dell'architetto Abbiamo pubblicato il documento integrale che riporta la posizione del Comune di Sabbio in merito alla miniera del Monte Acuto. Ora pubblichiamo una lettera dell'Architetto Luciano Quaranta che precisa alcuni fatti che lo riguardano.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.