28 Settembre 2009, 16.00
Odolo
Calcio Terza Categoria

Pareggio casalingo per l'Odolo

L’Odolo di Tonni come la Juventus di Ferrara scivola su una buccia di banana e getta alle ortiche due punti preziosi di questo inizio di campionato.

A.C. Odolo - Botticino 2-2

Per quanto visto domenica al Comunale la squadra valsabbina dimostra di avere tutte le credenziali per poter ambire ad un campionato di vertice anche se, per il momento, il cantiere di mister Tonni non è ancora del tutto pronto.
Va pur detto che di fronte è sceso in campo un Botticino ben schierato e che presenta tra le sue fila degli ottimi giocatori, soprattutto da centrocampo in avanti. I giocatori di Andreoletti partono bene e mettono alle corde gli odolesi che faticano nei primi dieci minuti a giocare palloni pericolosi per le punte Tebaldini e Lanza. Si fanno preferire gli ospiti con trame ben orchestrate dai validi Paletti, Bonazzoli e Crepaldi. E proprio quest’ultimo al 25pt sblocca il risultato: lancio dalla tre quarti di Tambussi, un difensore odolese sbaglia l’intervento e permette al nr.10 ospite di presentarsi solo davanti a Baruzzi il quale riesce a deviargli il tiro, ma la sfera calciata con forza finisce nel sacco.

L’Odolo si scuote e incitato dal nutrito pubblico presente sugli spalti si riorganizza e reagisce con determinazione: Bonini, Manni e Crescini si impossessano della metà campo e cominciano a dettare gioco. I frutti non si fanno attendere e cinque minuti più tardi capitan Lanza imbeccato da Sarasini stoppa meravigliosamente il pallone in corsa e con un sinistro terribile brucia le intenzioni di Galluzzo che deve solo raccogliere la palla dalla rete. Da qui in poi è un monologo dei locali sponsorizzati Facchetti, i quali creano numerose situazioni da gol ma non riescono a concretizzare. Finalmente al 38’pt l’Odolo raddoppia: al termine di una furibonda mischia in area un difensore del Botticino intercetta il pallone sulla linea di porta con un braccio, rigore ed espulsione; trasforma con freddezza il giovane Tebaldini.

Al rientro dagli spogliatoi l’Odolo in superiorità numerica commette l’errore di pensare di aver la vittoria in tasca e lascia l’iniziativa agli avversari giocando prevalentemente di rimessa, ma in più di un’occasione non riesce a chiudere la partita. E si sa, il calcio è spietato, chi sbaglia prima o poi paga: è il minuto 46 del secondo tempo quando a causa di una leggerezza difensiva odolese Arrighini riesce ad infilarsi in area e calciare, Tononi respinge in scivolata ma la palla rimane lì e il difensore di Andreoletti riesce a pareggiare toccando quanto basta per evitare l’uscita di Baruzzi. E’ la buccia di banana sulla quale scivola l’Odolo che si preparava a gustare i primi tre punti della nuova gestione di Tonni sul campo amico, insieme alle gustosissime salamine preparate per l’occasione da Silvio e Piero.
Dopo la partita un po’ di amarezza, ma festa lo stesso con giocatori, dirigenti e tifosi, lo spirito di Odolo è anche questo.

sl

A.C. ODOLO: Baruzzi, Spezzati, Pellegrini, Sarasini, Crescini, Tononi, Passarini (Dusi), Manni A. (Giustacchini), Lanza (Zanelli), Bonini, Tebaldini (Pancari). All.: Tonni.
BOTTICINO: Galluzzo, Salerno, Arrighini, Rossi, Busi, Tambussi, Muchetti, Paletti, Lonati, Crepaldi, Bonazzoli. All.: Andreoletti.

Reti: 25’pt Crepaldi (B), 30’pt Lanza (O), 38’pt Tebaldini su rigore (O), 46’st Arrighini (B)



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/05/2010 10:00

Finale con pareggio per l’Odolo Il campionato dell’Ac Odolo finisce con un pareggio che non soddisfa, come il decimo posto in classifica rimediato quest’anno.

06/10/2010 07:00

Un pareggio che soddisfa Bella, generosa, a tratti spumeggiante la seconda partita del campionato di terza categoria 2010/2011 dell’Ac Odolo.

11/10/2010 15:00

Ancora pareggio per l’Odolo Solo nella seconda frazione di gioco i ragazzi dell’Ac Odolo giocano un discreto calcio contri il Roncadelle, ma non gli vale che un pareggio a reti inviolate.

19/10/2009 15:00

Odolo vittorioso in trasferta Torna con tre preziosissimi punti dalla trasferta gardesana l’Odolo di Tonni che, partita dopo partita, sembra aver ingranato la marcia giusta e sta scalando la classifica

24/08/2010 10:00

Amichevole benefica per la prima uscita dell’Odolo Gioved a Odolo il debutto della squadra e del nuovo allenatore in un confronto a scopo benefico contro il Lumezzane.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato