27 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Il «vangelo» secondo Mellaia

di Ubaldo Vallini

Con qualche centimetro in meno che nei giorni scorsi l’Eridio mostra il meglio di sé. Intanto il Coordinamento delle Pro loco dice la sua su quello che c'č ancora da fare.

Con qualche centimetro in meno che nei giorni scorsi, quando il livello del lago era arrivato a sfiorare quota 368,50 attualmente indicata come soglia di allarme, l’Eridio mostra il meglio di sé.
Gonfio fino ad invadere zone che da tempo erano diventate prato, o addirittura bosco, il lago valsabbino rincuora gli animi dei lacustri e dipinge stupore negli occhi di bambini e ragazzini che così bello non l’avevano mai visto. In attesa che nelle prossime settimane e mesi qualche cosa accada, quando ci sarà da prendere decisioni in merito alla nuova regola da adottare e ci sarà da decidere chi la dovrà gestire, quando sarà necessario irrigare i campi della Bassa e arriverà anche il tempo di riprendere a produrre energia elettrica a Vobarno, il Coordinamento delle Pro loco lacustri mette le mani avanti indicando quelli che ritiene siano i nodi dell’intera questione.

L’”avvocato del lago” Franco Mellaia, tanto per cominciare, ribadisce “l’assenza di titolarità demaniale in capo alla regione Lombardia e così pure in capo alla Provincia di Brescia”, essendo la Provincia autonoma di Trento e lo Stato i due “dominus” del lago d’Idro. In questo senso sarebbero da leggere le indicazioni del Ministro Pecoraro Scanio che che ha chiesto agli enti interessati di regolare il lago in modo che non venga meno il deflusso minimo vitale.
Con i loro “desiderata” esposti dall’”avvocato del lago” Franco Mellaia in un chilometrico documento denso di notazioni tecniche buone per il tribunale, il Coordinamento scende anche nei particolari.

“La quota massima del lago va fissata alla misura di 369 metri s.l.m. e l’escursione deve rimanere limitata ad un metro” affermano, cioè fino a 368.
“D’intesa con la Provincia autonoma di Trento andranno gestiti gli afflussi a monte utilizzando i serbatoi a servizio di impianti di grande derivazione a scopo idroelettrico”.
Il prelievo diretto dal lago poi, non potrà essere superiore agli afflussi, per permettere la permanenza di una condizione d’equilibrio del bacino che è “naturale e d’origine glaciale”. La presa d’acqua dell’Enel dovrà essere dotata di un “profilo idraulico del paramento a valle del tipo Scimemi-Veronese, sì che essa funzioni direttamente da bocca tassata per la derivazione”.
In pratica il Coordinamento vorrebbe che venisse edificato all’ingresso del canale dell’Enel un muro che non permetta l’uscita dal lago dell’acqua se non a quota superiore a 368 metri sul livello del mare.
Quest’ultima, se siamo riusciti a decifrare il linguaggio tecnico contenuto nelle 34 pagine di documento, sarebbe la vera novità della proposta.


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/10/2007 00:00

Da Mellaia e dal Coordinamento Lunedě sera a Ponte Caffaro si č tenuto l’incontro tra il «Coordinamento delle Pro Loco del lago d’Idro» e l’avvocato Franco Mellaia, per definire nuove iniziative fra le quali un’Assemblea Pubblica che si terrŕ a Idro il 2 dicembre.

04/02/2007 00:00

Il livello del lago è in costante aumento «Voi state facendo la storia». Questa frase l’avvocato Franco Mellaia, ovvero il legale scelto per difendere gli interessi dell’Eridio dal Coordinamento delle pro loco rivierasche, l’ha rivolta a quanti presidiano il municipio di Idro.

30/12/2008 00:00

Coordinamento: via all'azione legale Č stato notificato nei giorni scorsi da parte del coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro il ricorso al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche contro Regione, Comuni rivieraschi e altri enti pubblici, per l'annullamento dell'Accordo di programma.

13/02/2008 00:00

La Pro loco di Ponte Caffaro sbatte la porta La vendetta č un piatto da servire freddo o caldo? Se c'č uno convinto che vada servito caldissimo, quello č Marco Scalvini, sindaco di Bagolino. Ne sa qualcosa il Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro che ha perso un pezzo per strada.

19/11/2008 00:00

Una via legale per l'Eridio E’ un botta e risposta a suon di carte bollate, quello che in queste ultime settimane sta interessando da una parte le amministrazioni comunali che si affacciano sull’Eridio e dall’altra il coordinamento delle Pro loco.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.