05 Ottobre 2009, 07.10
Odolo
Amministrazioni

Anche a Odolo l'acqua del sindaco

di red.

Al naturale, liscia refrigerata o gasata? Anche Odolo adotta una delle fontane realizzate grazie ad un accordo stipulato fra Aato, Provincia e Comuni interessati.

 
Una di quelle fontane che prevedono tre punti di erogazione d'acqua, anche gasata, è stata posizionata a Odolo nella centrale Piazza Donatori di Sangue, dove esiste anche un capace parcheggio, in modo che tutti possano facilmente accedervi: passanti desiderosi di un sorso d’acqua fresca oppure chi desidera riempire la bottiglia per bersela poi comodamente a casa.
 
L'erogatore è fatto in modo che sia agevole riempire brocche e bottiglie, mentre non si possano inserire recipienti più voluminosi.
“L’acqua di Odolo è sempre stata buona - afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Piero Tolettini -, quella distribuita dall’acquedotto viene infatti raccolta da ben due sorgenti montane e quindi questa nuova fontana non fa altro che valorizzare una ricchezza che già avevamo in casa. I lavori realizzati per collocare la fontana li abbiamo sostenuti quasi interamente in economia e quindi il costo è stato completamente coperto dal contributo di 15.000 euro erogato dalla Provincia di Brescia”.
 
“Ora vorremmo coinvolgere le insegnanti della scuola per proporre anche agli studenti una riflessione seria sul valore dell’acqua – aggiunge l’assessore alla cultura Nicola Cassetti –. Un diritto, quello dell’acqua, che è divenuto per legge semplicemente un bisogno e come tale mercificabile. Questo punto acqua restituisce gratuitamente l’accesso a tutti alla nostra acqua quindi crediamo che rivesta anche una fondamentale valenza educativa”.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/04/2010 07:22

Un Pgt per Odolo Con l'astensione delle minoranze anche Odolo adotta il suo Pgt. Ora i 60 giorni di tempo per le osservazioni e le richieste di cittadini ed interessati.

17/08/2010 09:00

La fontana di Odolo Ce n' una per ogni paese ed eroga l'acqua "del sindaco" al naturale, fresca o gasata. Non sempre viene posizionata come si conviene per favorire la socializzazione.

09/09/2009 07:47

Imbrattamenti salati a Odolo Multe, anche piuttosto salate, per chi imbratta i muri e sporca. Odolo, facendo seguito alla nuova normativa in tema di sicurezza, adotta la linea dura.

25/02/2010 17:00

“Fiumi sicuri” anche a Odolo Anche un tratto del Vrenda di Odolo sar interessato a un intervento di pulizia grazie ai volontari del gruppo delle Protezione civile comunale.

17/09/2008 00:00

Fontane vecchie e nuove Dopo aver chiarito con l'Aato che l'acqua che alimentava le fontane era quella di scolmo e non quella della dell'acquedotto, il comune di Casto ha pensato di restaurare alcune vasche storiche presenti sul proprio territorio.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato