28 Febbraio 2007, 00.00
Sabbio Chiese
Miniera di Monte Acuto

Cosa dice l'Amministrazione di Sabbio

di Ubaldo Vallini

E' stata riassunta in un documento, letto dall'assessore Onorio Luscia all'Assemblea della Comunitŕ montana, la posizione dell'amministrazione comunale di Sabbio Chiese in merito alla realizzazione della miniera di Monte Acuto.

Quella miniera di sali magnesiaci sul Monte Acuto a Sabbio Chiese non la vuole nessuno, o quasi.
Ha negato il suo assenso la Provincia di Brescia.
Si è battuta con posizione contraria e in ogni sede l’amministrazione comunale.
Ha ribadito la sua disapprovazione l’intera Assemblea della Comunità montana, finendo con lo sconfessare per alzata di mano lo stesso presidente dell’ente, Ermano Pasini, che in occasione di una Conferenza dei servizi al Pirellone e anche per lettera aveva invece dato il suo consenso.

A volere l’impianto estrattivop solo la società Miniere Valle Sabbia Srl con sede a Vobarno che deve aver individuato qualche “santo” nel “paradiso regionale”, visto che nonostante il parere sfavorevole di tutti quanti gli enti locali interessati, lo scorso 14 settembre, un decreto dirigenziale a firma dell’arch. Mauro Visconti sanciva la compatibilità ambientale del progetto dando il via alle operazioni di ricerca da parte della società mineraria.

L’eco delle polemiche scaturite da quel documento rimbalza ancora fra le pareti della valle e taluni muri di gomma, vedremo nei prossimi giorni se si spengerà o se continuerà ad echeggiare, intanto resta da comprendere meglio cosa significa la messa in opera di una miniera per Sabbio Chiese e per il suo territorio.
Il provvedimento regionale ci ha sorpresi e siamo preoccupati perchè a questo punto la possibilità che il progetto vada in porto è tutt’altro che remota – afferma Onorio Luscia, assessore sabbiense che nei giorni scorsi sull’argomento ha redatto un documento che è finito agli atti in Comunità montana -. Abbiamo subito impugnato la decisione regionale, con un ricorso al Tar che è tuttora pendente”.

“Il progetto per questa miniera – spiega ancora Luscia -, interessa un’area di 100mila metri quadrati in una zona limitrofa a quella dove ci sono già altre cave di marmo con la previsione di estrarre pietra per quasi 4 milioni di metri cubi su un’area di 400mila metri. Ci vorranno vent’anni, ma alla fine sparirà una montagna. Aprire in quella zona una miniera a cielo aperto (quindi del tutto simile ad un’altra cava) per l’estrazione in 18 anni di ulteriori 2.120.000 mc di materiale, nella speranza si recuperare circa un milione e mezzo di metri cubi di sali magnesiaci, per noi si trasformerebbe in un dramma”.
“Quell’area è gravata da vincolo ambientale, idrogeologico e forestale. Sparirebbero 55mila metri quadrati di vegetazione, ma non solo – aggiunge l’assessore -, vi lascio immaginare cosa vuol dire sopportare altre esplosioni e quale impatto possa avere per la viabilità sommare i cento camion al giorno delle cave con i cento della miniera”.

Alleghiamo in Pdf il documento originale prodotto dall'Amministrazione di Sabbio, lo stesso depositato agli atti in ComunitĂ  montana, da scaricare, stampare e leggere con calma.

0228SabbioMiniera.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
01/03/2007 00:00

Le precisazioni dell'architetto Abbiamo pubblicato il documento integrale che riporta la posizione del Comune di Sabbio in merito alla miniera del Monte Acuto. Ora pubblichiamo una lettera dell'Architetto Luciano Quaranta che precisa alcuni fatti che lo riguardano.

17/11/2006 00:00

Discordanze documentali in ComunitĂ  Sali magnesiaci dal Monte Acuto? Dopo l'ok della Regione nonostante il parere negativo dell’Amministrazione comunale e di quella provinciale. E’ “giallo” sulla posizione della Comunitŕ montana con pareri discordi sullo stesso protocollo.

06/03/2007 00:00

Sabbio Chiese ribadisce la propria posizione C’č una sorta di nube scura che sta rendendo pesante l’atmosfera a Sabbio Chiese. Č rappresentata dalla piů volte citata miniera di sali magnesiaci.

25/02/2007 00:00

Due giorni per un'assemblea/2 17 favorevoli, 13 astenuti, nessun contrario. Nell'assemblea comunitaria, pur partecipata solo dalla maggioranza, ad approvare l'operato del presidente Pasini in merito alla miniera del Monte Acuto non c'č nessuno.

04/12/2007 00:00

Forse è meglio ripensarci L'amministrazione comunale di Barghe prende posizione in merito alla decisione presa dall'Assemblea della Comunitŕ montana di spostare il nuovo Centro diurno disabili da Barghe a Sabbio Chiese. «Non si puň rimediare ad un errore facendone un altro».




Altre da Sabbio Chiese
18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili