12 Ottobre 2009, 15.00
Odolo
Calcio terza categoria

Prima vittoria casalinga dell’Odolo

Grazie ad una prestazione convincente l’Odolo ottiene la prima vittoria stagionale e sceglie per l’occasione di farlo davanti al suo pubblico.

Odolo – Rondinelle 3-1

Giornata tipicamente primaverile all’Odolo Trafford ritornato gremito di pubblico quasi come due anni fa.
Mister Tonni cambia ancora formazione dando spazio a chi ha giocato di meno, forte di una rosa molto competitiva. Si rivedono in difesa Stefano Alioni e in attacco il “vecchio” guerriero Giorgio Ghe Hu Zanelli, che rientra dopo lo stop forzato di oltre un anno per un grave infortunio.
L’Odolo parte a testa bassa, evidentemente i pareggi con Botticino e Sarezzo hanno lasciato il segno nella mente dei giocatori, ieri in tenuta bianca con il sostegno dello sponsor Facchetti in tribuna.
Per quindici minuti è un autentico spettacolo: i “blancos” giocano veramente un calcio delizioso, fatto di trame veloci e scambi palla a terra che riescono a liberare sempre un giocatore per la conclusione in porta. Il primo sussulto al quinto quando Crescini di testa colpisce a botta sicura ma sfiora il palo. Un minuto dopo è Bonini dopo un pregevole scambio a calciare a lato. Al 10’pt Lanza supera il suo diretto avversario e calcia ma il portiere ospite devia in angolo. Al 14’pt Zanelli parte palla al piede dalla metà campo e, contrasto dopo contrasto arriva fino all’area avversaria dove viene anticipato in scivolata al momento del calcio in porta. Al 17’ Angelo Passarini si incunea nella difesa avversaria e calcia con il portiere impegnato in una difficle parata a terra. Il Rondinelle però si scuote creando spavento in area odolese e, a causa di un liscio generale della difesa, Casula devia da cinque metri ma Baruzzi è strepitoso a salvare il risultato. L’Odolo si annichilisce e gli ospiti premono alla ricerca del vantaggio. Al 26’pt è Di Benedetto su punizione a calciare ma Baruzzi para in due tempi. Ci prova il bomber Moreschi e questa volta la palla centra la traversa, al 38’pt è Demmarozzi a mettere i brividi al pubblico odolese con un diagonale di poco alto. Mister Tonni carica a dovere la squadra negli spogliatoi perché nel secondo tempo l’Odolo diventa padrone assoluto del campo e già al 1’st potrebbe passare: Manni W. si incunea in area e viene steso, rigore che Lanza spreca facendosi parare il tiro da Musolino. I locali non si demoralizzano e, con serenità e molta calma attaccano alla ricerca del gol, in un momento dove l’arbitro si erge a protagonista sventolando cartellini un po’ a tutti i contendenti. Al 13’st l’Odolo passa: bel pallone difeso da Zanelli il quale scodella un cross per W.Manni che si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e di testa porta in vantaggio i valsabbini. Il Rondinelle sbanda e perde la testa, a farne le spese Sandrini e Cipressa che finiscono anzitempo sotto la doccia. L’Odolo gioca in scioltezza e al 30’st raddoppia: errore della difesa ospite e Lanza si fa perdonare l’errore dal dischetto con un pregevole pallonetto che porta il risultato sul due a zero. Meriterebbe il gol anche Zanelli ma per due volte Musolino con due interventi prodigiosi dice di no. Sfora il gol Pancari al 35’st con un perfetto colpo di testa ma ancora il portiere ospite para, ci prova anche S.Manni con un siluro dai venti metri che però termina a lato di poco. Ovazione sugli spalti quando dalla panchina si alza “iron man” S.Leali che, svestiti i panni da dirigente, calca il terreno di gioco per la sua ventitreesima stagione. Al 42’st la partita finisce con il terzo gol ancora ad opera dell’ottimo W.Manni che corona una super partita firmando la sua doppietta personale con un bel diagonale su suggerimento di Giustacchini.
Verrebbe da dire finalmente! La vittoria era nell’aria per quanto visto nelle precedenti partite, speriamo ora che gli odolesi abbiano capito che questo sarà un campionato incerto fino alla fine e con ottime formazioni, dove la tenacia e la convizione faranno la differenza.

sl.

ODOLO: Baruzzi, Spezzati, S. Manni (Tononi), Sarasini, Crescini, Alioni, Passarini (Pancari), W. Manni, Lanza, Bonini (Leali), Zanelli (Giustacchini). All.:Tonni I.

RONDINELLE: Musolino, Pesante, Savoldi, Pasetti, Agazzi, Demmarozzi, Sandrini, Cipressa, Moreschi, Di Benedetto, Casula. All.: Genchi.

Reti: 13’st W. Manni (O), 30’st Lanza (O), 42’st W. Manni (O)

In foto il bomber Giorgio Zanelli



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/10/2008 00:00

Odolo, vittoria di prestigio L’Odolo sponsorizzato Facchetti ottiene una vittoria meritata e conquistata con il cuore contro il Park Hotel Pendolina, una delle migliori formazioni della categoria.

23/11/2009 15:00

Prima sconfitta casalinga per l'Odolo L’Odolo subisce la prima sconfitta casalinga di questo campionato in una giornata ancora una volta grigia e umida

03/03/2009 00:00

Tre punti in trasferta per l'Odolo L’Odolo rialza la testa e ottiene una bella vittoria sul campo del Rivoltella che all’andata aveva battuto i valsabbini con analogo risultato.

24/08/2010 10:00

Amichevole benefica per la prima uscita dell’Odolo Gioved a Odolo il debutto della squadra e del nuovo allenatore in un confronto a scopo benefico contro il Lumezzane.

30/09/2008 00:00

Prima vittoria stagionale contro il Gussago Il Vobarno conquista la prima vittoria stagionale superando tra le mura amiche il neopromosso Gussago per 1-0 grazie ad una prodezza di Gamberini, uno dei vobarnesi doc della compagine guidata da Ivan Guerra.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato