19 Ottobre 2009, 15.00
Odolo
Calcio terza categoria

Odolo vittorioso in trasferta

Torna con tre preziosissimi punti dalla trasferta gardesana l’Odolo di Tonni che, partita dopo partita, sembra aver ingranato la marcia giusta e sta scalando la classifica

Rivoltella - Odolo 0-1

Giornata calda che miete invidia nei giocatori odolesi e nel suo pubblico, abituati a ben altre temperature, terreno perfetto e squadra ospite con gli stessi colori sociali dei valsabbini per questa quinta di campionato. Il nocchiero sabbiense deve rinunciare a Zanelli e Pancari infortunati, oltre al forfait dell’ultimo minuto di Baldessarri “abbattuto” dalla febbre; si rivede così con piacere Ivano Ragnoli, che in duplice veste di preparatore-giocatore torna sui campi di gioco.
La partita stenta a decollare: l’Odolo sembra lasciare l’iniziativa agli avversari per aspettare il momento propizio e colpire con i veloci Lanza e Giustacchini. Il Rivoltella si rende pericoloso al 12’pt con Ferrara che devia un traversone ma non centra lo specchio della porta. L’Odolo risponde con Dusi che cerca un tiro-cross insidioso che si spegne di poco a lato. La partita scorre lentamente senza sussulti e si gioca prevalentemente a centrocampo, con il Rivoltella ad avere una lieve supremazia. Al 37’pt l’episodio chiave: su una mischia in area dei gardesani Manni W. viene steso da tergo e l’arbitro assegna un rigore che capitan Lanza trasforma con freddezza.
Due minuti più tardi l’Odolo potrebbe chiudere la partita ancora con Lanza che calcia di sinistro con il portiere in uscita non avvedendosi di Giustacchini tutto solo in mezzo all’area di rigore.
Nella ripresa si assiste al valzer delle sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori. Il Rivoltella cerca di spingere ala ricerca del pareggio ma lo fa in modo disordinato e le sue incursioni sono sempre preda della guardia implacabile di Sarasini e Alioni anche ieri tra i migliori. Le esperienze di Botticino e Sarezzo pesano, mister Tonni si copre e decide di difendere il risultato inserendo gli esperti Tononi e Leali a centrocampo, il giovane Zanet in difesa e Passarini in fascia a donare forze fresche per il finale di partita. Al 30’st Ferrara ha un buon pallone all’interno dell’area di rigore ma calcia debolmente tra le braccia di Baruzzi.
Al 38’st è Leali a provarci da fuori area su invito di Manni W. ma il suo fendente sfiora il palo. Al 39’st Tononi direttamente su calcio di punizione con un bolide accarezza l’incrocio dei pali.
Al 41’st la più ghiotta occasione per i locali: Tonoli scattato sul filo del fuorigioco evita un difensore con una finta ma al momento del tiro si trova Baruzzi sulla sua strada che salva il risultato e si guadagna la pagnotta dopo una domenica di ordinaria amministrazione.
Massimo risultato con il minimo sforzo per i valsabbini. Pur giocando una partita sotto tono i ragazzi di Tonni centrano la seconda vittoria consecutiva di questo campionato senza subire gol e si portano a ridosso delle prime posizioni. Ora li attende il derby contro i rivali del Sabbio Chiese e domenica all’Odolo Trafford si dice che farà molto caldo.
sl.

ODOLO: Baruzzi, Spezzati, Pellegrini, Sarasini, Crescini, Alioni, Dusi (Tononi), Manni W., Lanza (Leali), Bonini (Passarini), Giustacchini (Tebaldini). All.: Tonni I.

RIVOLTELLA: Melito, Caricati, Rovere, Bertoletti, Paghera, Busti, Ferrara, Tonoli, Martinelli, Polato, Ndrecaj. All.: Merigo.

Reti: 37’pt Lanza (O) r.

In foto l’attaccante odolese Fabio Giustacchini



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/11/2008 00:00

Odolo, goal e autorete per un difficile pareggio Un Odolo veramente sfortunato torna dalla difficile trasferta di Bovezzo con un punto che va un po’ stretto per quanto visto ieri in campo. Clima surreale per una partita a porte chiuse a causa della squalifica inflitta ai cittadini due settimane fa.

30/11/2009 13:42

Odolo, chi sbaglia paga I troppi errori sono fatali all’Odolo di mister Tonni che ritorna sconfitto dalla trasferta di Bovezzo

04/02/2008 00:00

Sarezzo - Odolo 2-4 L’Odolo di Cristian Lani prosegue la sua marcia di avvicinamento alle zone nobili della classifica e torna vittorioso anche dall’insidiosa trasferta di Sarezzo.

10/12/2010 09:00

Vittoria dopo la pausa forzata Trasferta positiva per l’Odolo contro i valtriumplini del Sarezzo per recuperare una partita rinviata per neve.

21/04/2009 00:00

Niente play off quest’anno per l'Ac Odolo L’Odolo sciupa anche l’ultima delle opportunit per rientrare nel giro play off tornando sconfitto di misura dalla trasferta di Mompiano, dopo aver avuto tra le mani il classico “jolly” pescato nel mazzo di carte.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato