21 Ottobre 2009, 09.00
O
Lavoro

Posto fisso per chi?

Quando parla il Ministro dell’Economia bisogna prenderlo sul serio. In cosa consiste la svolta di Giulio Tremonti sul posto fisso? Ci sono tre interpretazioni.

 
La prima è che sia solo una mossa demagogica, politica, per “spiazzare la sinistra”, come rimarcato da diversi quotidiani e commentatori.
Se così fosse non ci interessa. Notiamo che servirebbe solo a rendere più fisso il posto di Giulio Tremonti alla scrivania di Quintino Sella.

La seconda interpretazione è che il Ministro voglia davvero intervenire dove ha voce in capitolo.
Tremonti è di fatto il cassiere del pubblico impiego.
Ha dunque il Ministro intenzione di assumere tutti i lavoratori precari della Pubblica amministrazione? Quanto costa?
E cosa ne pensa il titolare del dicastero alla Funzione Pubblica, il datore di lavoro dei pubblici dipendenti?
 
La terza interpretazione è che Tremonti voglia intervenire anche fuori dal pubblico impiego, nel settore privato.
Anche qui avrebbe delle leve da muovere. Ad esempio, può aumentare i costi del licenziamento individuale e limitare i casi di licenziamento collettivo per motivi economici.
Tutto ciò renderebbe più sicuro il posto “fisso” di chi un lavoro a tempo indeterminato ce l’ha già. Ma esporrebbe ancora di più i lavoratori precari al rischio di licenziamento (già oggi di otto volte superiore a quello per i lavoratori con contratti permanenti).
Tremonti sa bene che non si può garantire il posto fisso a tutti. Neanche in un’economia pianificata. Lo si può fare per alcuni lavoratori scaricando tutti i rischi su chi è lasciato fuori, ad esempio i lavoratori temporanei e i disoccupati.
 
Quello che si può fare è garantire a tutti protezione contro il rischio di perdere il lavoro, riformando gli ammortizzatori sociali in modo tale da offrire copertura assicurativa a tutti.
Si può anche ridurre il dualismo fra lavoratori con contratti temporanei e contratti permanenti, cambiando le regole di accesso al mercato del lavoro per consentire a tutti un ingresso dalla porta principale.
Ciò può avvenire attraverso la creazione di un sistema di tutele progressive per il lavoratore che aumenti con la durata del rapporto di lavoro.
Questo è l’unico modo per permettere che la stabilizzazione dei precari avvenga senza distruggere posti di lavoro.
 
di Tito Boeri e Vincenzo Galasso da lavoce.info
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/10/2009 11:59

Dai prefetti nulla La scorsa settimana emerso l’attrito tra il Ministro dell’Economia e alcune banche, quali Intesa SanPaolo e Unicredit, relativamente ai Tremonti Bonds. Cosa ne dicono i prefetti?

30/07/2008 00:00

Comunità montane? «Silurate da Tremonti» Spulciando tra le righe del decreto Tremonti, blindato con il ricorso alla fiducia, il presidente della Comunit montana triumplina ha individuato un emendamento che potrebbe rappresentare la rapida fine delle comunit montane.

20/07/2008 00:00

Tremonti rapito dagli alieni Sembra che il ministro Tremonti sia stato rapito dagli alieni. E' riuscito ad inviare dallo spazio un memoriale in cui elenca le ragioni della mancata riduzione fiscale promessa in campagna elettorale.

28/08/2010 07:00

Necessarie le leggi per la sicurezza sui luoghi di lavoro Riceviamo e pubblichiamo volentieri una breve riflessione del coordinatore del Partito Democratico di Valle Sabbia sull'affermazione del ministro Tremonti in riferimento alla questione sicurezza in ambienti di lavoro.

09/02/2016 11:46

Si schiaccia una mano Infortunio sul lavoro nella notte alla Fondpresmetal di Bione. Sul posto per i rilievi è intervenuto un tecnico del Dipartimento di Prevenzione sui luoghi di lavoro. L'operaio non sarebbe grave




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.