02 Marzo 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Urbanistica

Un nuovo Piano territoriale per Villanuova

È arrivato anche per Villanuova sul Clisi il momento di adottare il Piano di governo del territorio, lo strumento che permetterà alle amministrazioni locali di organizzare lo sviluppo territoriale in maniera più completa e razionale.

È arrivato anche per Villanuova sul Clisi il momento di adottare il Piano di governo del territorio, lo strumento che permetterà alle amministrazioni locali di organizzare lo sviluppo territoriale in maniera più completa e razionale rispetto al vecchio Piano regolatore, che verrà in pratica assorbito dal Pgt.

Infatti, accanto all’urbanistica «pura», cioè all’analisi delle aree e alla regolamentazione del loro sfruttamento edilizio in base al territorio stesso e alle esigenze demografiche, nel nuovo Piano assumeranno una fondamentale importanza anche gli aspetti ambientali e sociali, dato che il Pgt dovrà garantire sia un governo in grado di salvaguardare le risorse, sia un’ampia programmazione anche sulla dislocazione e il funzionamento dei servizi alla popolazione.

Un simile strumento potrà consentire quindi di gestire il territorio comunale con maggiore attenzione verso le esigenze globali della comunità, ma allo stesso tempo richiede ora un’attenta analisi di tutti i fattori che concorrono alla sua realizzazione, in modo tale da definire fin da subito i criteri guida per le scelte future.

Ecco perché il coinvolgimento dei cittadini in questo caso si rivela quanto mai auspicabile ed utile, come testimonia anche l’assessore all’Urbanistica di Villanuova, Vittorio Florioli: «La costruzione del Pgt avverrà secondo canoni di priorità, che saranno stabiliti tenendo in seria considerazione le necessità espresse dalla cittadinanza al nostro Ufficio tecnico - dice ancora l’assessore Florioli -.

Per questo motivo abbiamo deciso di prorogare il termine di scadenza per la presentazione delle segnalazioni da parte dei cittadini, che inizialmente era previsto per il 9 ottobre: considerato anche il basso numero di documenti pervenuti, che sono meno di cinquanta, nei giorni scorsi abbiamo voluto dare una nuova opportunità di partecipazione alla popolazione, posticipando la scadenza alle ore 12 del 6 aprile prossimo».

Certo la stesura del Pgt non sarà un compito facile per gli amministratori villanovesi, che si trovano davanti ad un territorio già ampiamente sfruttato e caratterizzato da una crescita demografica molto sensibile, che pare destinata a durare anche in futuro.

«Dobbiamo tener conto del fatto che le aree a disposizione, cioè quelle non ancora edificate, a Villanuova sono davvero poche. A questo bisogna poi aggiungere che negli anni più recenti il nostro paese ha profondamente mutato la sua natura economica, il che ci lascia oggi nella condizione di avere grandi spazi utilizzati in passato come insediamenti industriali, oggi dismessi, che noi dovremo necessariamente recuperare e valorizzare, come intendiamo fare ad esempio con l’area del vecchio stabilimento Cometra. La volontà principale da parte nostra è comunque quella di sforzarci per migliorare gli insediamenti, puntando verso una gestione del territorio che guardi soprattutto alla qualità».

Luca Cortini
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2010 07:22

Tempi giusti per il Pgt Rientrano i timori di irregolarità paventati da Pdl e Lega nella procedura di adozione del Piano di Governo del Territorio di Villanuova Sul Clisi.

11/04/2008 00:00

«Non è pensato per i cittadini» In tempi relativamente brevi, Sabbio Chiese varerà il nuovo «Piano di governo del territorio», ovvero lo strumento di pianificazione della gestione urbanistica destinato a mandare in pensione anche qui il vecchio Piano regolatore.

30/07/2009 09:17

Pgt «sotto osservazione» a Villanuova C’è tempo dal 14 agosto al 14 settembre per presentare osservazioni sul piano di governo del territorio che il comune di Villanuova sul Clisi ha adottato con la delibera numero 10 del 16 aprile scorso.

25/01/2010 07:17

«Proseguiamo per la nostra strada» In merito al Pgt di Villanuova pubblichiamo volentieri anche le precisazioni del consigliere di minoranza Luca Pavoni.

07/10/2007 00:00

Sviluppo urbanistico da contenere Il Consiglio comunale di Prevalle ha adottato nei giorni scorsi il Piano di Governo del Territorio (Pgt). Si tratta di quel documento basilare per un Comune, che secondo le nuove normative sostituisce il vecchio Piano regolatore generale.




Altre da Villanuova s/C
19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina†di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova