02 Novembre 2009, 07.57
O
Mondo

Buon compleanno ai diritti dell'infanzia

di Laura

La Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia č stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 a New York

 
Si tratta di una data che coincide con un duplice anniversario: la dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino (1789) e la Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959).
La Convenzione è certamente il più importante tra gli strumenti per la tutela dei diritti dei bambini, anche se non il primo.
Precedentemente al 1989 la comunitĂ  internazionale si era occupata del problema giĂ  due volte.
 
Nel 1924 la Quinta Assemblea Generale della Lega delle Nazioni approvò la Dichiarazione dei Diritti del Bambino (anche nota come Dichiarazione di Ginevra ), che consisteva di cinque principi: il bambino ha diritto ad uno sviluppo fisico e mentale, ad essere nutrito, curato (in particolare in caso di disastro ha il diritto ai primi soccorsi), riportato ad una vita normale se demoralizzato, accudito ed aiutato se orfano.
Nel 1959 si tornò sul tema dei diritti dell'infanzia con una nuova Dichiarazione sui Diritti del Bambino, che in questo caso constava di 10 principi in cui si ribadivano i diritti ad un sano sviluppo psico-fisico, a non subire discriminazioni, ad avere un nome, una nazionalità, assistenza e protezione dallo Stato di appartenenza.
Di particolare interesse è inoltre il riconoscimento del diritto all'educazione e a cure particolari nel caso di handicap fisico o mentale.
 
Altre Convenzioni su specifici diritti e libertà del bambino sono state approvate in seguito dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ma è solo con la Convenzione del 1989 che si ottiene una protezione piena e completa dell'infanzia.
La Convenzione del 1989, infatti, non si limita ad una dichiarazione di principi generali, ma, se ratificata, rappresenta un vero e proprio vincolo giuridico per gli Stati contraenti, che dovranno uniformare le norme di diritto interno a quelle della Convenzione per far sì che i diritti e le libertà in essa proclamati siano resi effettivi.
 
La Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia è stata a tutt'oggi ratificata da 190 paesi (tra i quali l'Italia): mancano all'appello ormai solo gli Stati Uniti e la Somalia per raggiungere la totalità dei paesi del mondo.
Molto è stato fatto per i bambini, ma molto resta ancora da fare: non basta la ratifica della Convenzione per far sì che i soprusi ai danni dell'infanzia finiscano, ma occorre l'effettiva volontà di farlo e, soprattutto, occorre manifestare questa volontà attraverso l'approvazione di atti normativi che riconoscano il "bambino" come particolare soggetto di diritti.
 
Quale segno di estremo rispetto verso ogni bambino che conosciamo, in occasione del prossimo ventennale anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, sarebbe significativo diffondere la poesia di seguito presentata:
 
I bambini imparano ciò che vivono
(di Dorothy Law Nolte – Pedagogista – California 1954)
 
Se il bambino vive nella critica, impara a condannare.
Se il bambino vive nell’ostilità, impara a litigare.
Se il bambino vive nella paura, impara ad essere apprensivo.
Se il bambino vive nel ridicolo, impara la timidezza.
 
Se vive nell’ipocrisia, impara la doppiezza.
Se vive nella meschinitĂ , impara la vigliaccheria.
Se vive nei capricci, impara l’intolleranza.
Se vive nella superficialità, impara l’indifferenza.
 
Se vive nella lealtĂ , impara la correttezza.
Se vive nella condivisione, impara la generositĂ .
Se vive nell’incoraggiamento, impara la fiducia.
Se vive nella tolleranza, impara la pazienza.
 
Se vive nella franchezza impara la veritĂ .
Se vive nell’onestà impara la giustizia.
Se vive nell’amore impara ad amare
E a costruire per tutti un mondo migliore.
 
Laura


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2014 06:41

Giornata internazionale dei diritti del fanciullo La Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia fu approvata il 20 novembre 1989, ogni anno si ricorda questa data in quasi tutti i paesi del mondo

21/11/2015 06:25

I diritti dell'infanzia Ogni anno, il 20 novembre, si celebra la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ecco come e perchè, di una situazione che non è rosea neppure in Italia

20/11/2013 07:45

La violenza nascosta Il 20 novembre di ogni anno si celebra La giornata internazionale dei diritti del fanciullo. La ricorrenza ricorda la Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo del 1989, una vera e propria pietra miliare

18/12/2014 06:00

Giornata internazionale del migrante Oggi, 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Migrante, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000, a 10 anni dall’adozione della Convenzione per la protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, avvenuta per l’appunto il 18 dicembre 1990

24/06/2015 09:04

Una bresciana a Ginevra Sara Baresi, presidente dell'associazione bresciana "Protea, Associazione per la Tutela dei diritti dell’uomo, Italia" in rappresentanza di Aid Federation interviene a Ginevra, al ventinovesimo “Human Rights Council” delle Nazioni Unite




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.