03 Novembre 2009, 10.00
Vobarno
Sinergie

Latina va a scuola in Fondital

di red.

Un forum per discutere di innovazioni, energie rinnovabili e sinergie tra il mondo dell’imprenditoria, dell’Universit e delle Istituzioni. Questo quanto avvenuto nei giorni 19 e 20 Ottobre a Carpeneda di Vobarno

 
Per l'occasione si sono ritrovati a discutere di studi e progetti un gruppo di qualificati ingegneri di Latina capitanati dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Fabrizio Ferracci, rappresentanti dell’Università “La Sapienza” con il Preside della Facoltà di Ingegneria, Prof. Giuseppe Bonifazi, professori di istituti tecnici, ingegneri capisettore al Patrimonio e ai Lavori Pubblici del comune di Latina, dirigenti della comunità montana latinense e Fondital, azienda leader del settore del riscaldamento e delle energie rinnovabili fondata da Silvestro Niboli nel 1970, che opera sul mercato internazionale con doppio brand commerciale: Fondital e Nova Florida.
 
Il meeting ha voluto essere un momento di incontro e confronto tra il mondo imprenditoriale e quello accademico e istituzionale al fine di trarre preziosi suggerimenti ed opportunità da sviluppare.
Una due giorni che si è articolata tra presentazioni tecniche e visite ai vari reparti produttivi di Fondital S.p.A.
 
Gli ospiti hanno così potuto entrare a contatto diretto con le diverse fasi che compongono la produzione di radiatori pressofusi in alluminio (dalla fusione della materia prima in Raffmetal, fonderia del Gruppo, alle fasi di verniciatura e imballaggio) e la progettazione, il montaggio e il collaudo delle caldaie.
I visitatori sono rimasti favorevolmente impressionati dai laboratori all’avanguardia e dal reparto di Ricerca e Sviluppo che garantiscono un prodotto affidabile da ogni punto di vista. Nel corso degli incontri si sono poi svolti interessanti dibattiti e scambi di opinioni in relazione all’offerta Fondital e Nova Florida in materia di energie alternative e all’importanza sempre più impellente di un loro maggiore impiego impiantistico nel mercato.
 
In queste aziende, secondo il prof. Giuseppe Bonifazi, preside della Facoltà di Ingegneria di Latina, c’è un’organizzazione paragonabile a poche realtà al mondo ed è stato in particolar modo apprezzato il livello d’avanguardia e di ecosostenibilità delle linee produttive; il loro livello qualitativo, ai massimi vertici, è costantemente curato e aggiornato dalla ricerca di un team di oltre cinquanta tra ingegneri e periti che possono contare su modernissimi laboratori, dotati delle più sofisticate apparecchiature per le prove vita sui prodotti.
 
Il forum si è concluso con l’espressione di una chiara volontà di collaborazione e di dialogo da parte dell’azienda, dell’Università e delle Istituzioni.
L’obiettivo sarà quello di studiare un punto d’incontro tra l’industria, il mondo accademico e istituzionale al fine di offrire nuovi spunti di sinergia creando al contempo opportunità agli studenti e preziose occasioni di partnership e innovazione a Fondital Group.
 
Fonte: parvapolis.it
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/12/2023 09:19

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere

03/10/2011 07:00

Energie rinnovabili, numeri non aggettivi! "Nella migliore delle ipotesi le energie rinnovabili potranno contribuire per il 25% ai fabbisogni dell’uomo".

29/03/2009 00:00

Voglia di energie rinnovabili Siamo fra i pochi paesi al mondo a non credere nello sviluppo delle fonti rinnovabili e nel risparmio energetico. Una miopia che colpisce anche gli amministratori di Sabbio Chiese affermano quelli di Sabbio con Te.

31/10/2007 00:00

Le sinergie scuola - famiglia secondo Crepet Il ruolo della famiglia all’interno della scuola. Modalit per una compartecipazione positiva. Sar questo il tema affrontato da Paolo Crepet stasera a Idro.

01/09/2009 08:00

Pubblico e privato uniti per la scuola Raff-Metal ha acquistato computer e stampanti per l’aula informatica della scuola media allargata dal Comune.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)