03 Marzo 2007, 00.00
O
Consorzi di Bonifica

La Confagricoltura ha riunito i rappresentanti

di Giancarlo Marchesi

La Confagricoltura ha riunito a Roma i propri dirigenti territoriali impegnati in tutte le aree del Paese nei consorzi di bonifica.

C’è preoccupazione tra i rappresentanti della Confagricoltura, una delle maggiori organizzazioni di categoria degli agricoltori, per le conseguenze dell’anomalo andamento climatico di questo inverno. Una preoccupazione che induce la confederazione sindacale a prevedere per la prossima estate una situazione critica sul piano della gestione delle acque.

Per fare il punto della situazione e intraprendere le necessarie iniziative, evitando di dover poi gestire l’emergenza, Confagricoltura ha riunito a Roma i propri dirigenti territoriali impegnati in tutte le aree del Paese nei consorzi di bonifica.

Le precipitazioni degli ultimi giorni hanno migliorato la deficitaria situazione idrica nelle regioni del Nord Italia. I grandi laghi segnano altezze idrometriche in linea con le medie stagionali ad eccezione del lago di Garda, che resta abbondantemente sotto la media.

Permane invece la marcata sofferenza idrica del fiume Adige, fortemente condizionato dai rilasci dagli invasi montani. Secondo l’Autorità di bacino è presto per parlare di stagione agricola compromessa, ma è vero che, restando ferme le condizioni meteorologiche, il sistema, per reggere, avrà bisogno di interventi esterni.

E’ difficile anche la situazione del fiume Po che, al rilevamento di Bondeno nel ferrarese, segna un livello di 4,34 m sul livello del mare, contro i 4,95 registrato nello stesso periodo dello scorso anno.

Sul piano degli interventi di lungo periodo, Confagricoltura ha espresso apprezzamento per le disposizioni della finanziaria 2007, relative al finanziamento del programma nazionale irriguo, che garantiscono la realizzazione dei progetti esecutivi predisposti dai Consorzi, contribuendo a risolvere importanti problemi di disponibilità di risorse idriche attraverso l’ammodernamento degli impianti.

“L’acqua rappresenta per il settore agricolo uno dei più importanti fattori di competitività - ha detto Mario Vigo, delegato di Giunta per i problemi idrici, che ha presieduto l’incontro -. E a fianco degli interventi infrastrutturali, che richiedono costi di investimento elevatissimi e tempi di realizzazione lunghi, occorre intervenire sulla domanda e sull’efficienza dell’utilizzo irriguo, attraverso azioni dirette sulle reti di adduzione e distribuzione, sulle utenze e sulla gestione.”

In tale ambito il dibattito dei responsabili di Confagricoltura si è concentrato sull’importanza degli usi plurimi dell’acqua che, «per l’agricoltura, rivestono un’importanza particolare e che dimostrano palesemente che l’irrigazione, non è mai uno “spreco”: e può essere gestita in termini più efficaci».


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2021 08:20

Contributi consortili, bene la proroga dei pagamenti Parliamo di quella disposta dai Consorzi di Bonifica Chiese e Oglio Mella su richiesta della Coldiretti bresciana, che invocava misure di sostegno per le ripercussioni dell'emergenza Coronavirus

18/01/2023 11:32

Consorzi di Bonifica, insediati i nuovi Consigli di Amministrazione Conferma per Luigi Lecchi alla guida del Consorzio di Bonifica Chiese. Valter Giacomelli presidente Coldiretti Brescia: “Auguri di buon lavoro, l’acqua è bene sempre più prezioso”

26/10/2021 09:30

Fondi per le reti irrigue Stanziamento regionale per i consorzi di bonifica per opere idrauliche: 3 milioni anche per il Naviglio Grande Bresciano

21/06/2022 06:10

«I campi hanno sete, ci vuole un metro di lago in più» Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, hanno chiesto al Prefetto di poter utilizzare l’acqua del lago d’Idro, in deroga alle concessioni. A fine mese il Consorzio di bonifica potrebbe essere costretto a chiudere i rubinetti

20/05/2009 00:00

Arriva un altro accordo di programma Saranno tutti i Comuni del lago d'Idro e del bacino del Chiese, assieme ai Consorzi di bonifica, idroelettrici e alle associazioni agricole, a gestire di comune accordo l'utilizzo delle acque del lago.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.