15 Novembre 2009, 08.11
Provaglio VS
Incidente di caccia

Un colpo partito nel capanno

di Ubaldo Vallini

E' stato un colpo partito all'interno di un capanno da una doppietta calibro 36 a ferire gravemente all'addome il cacciatore di Provaglio

 
Nel capanno c’erano padre e figlio e si stavano passando l’arma quando il colpo è partito. Così, all’improvviso.
Sembra essere questa la dinamica dell’incidente di caccia che ieri mattina poco prima delle 10 ha portato al ferimento di un uomo di 59 anni, Orlando Baruzzi.
La fucilata partita da una doppietta calibro 36 l’ha colpito all’addome.
È stato ricoverato con riserva di prognosi all’ospedale di Gavardo.
 
I due erano nel loro appostamento fisso in località «Purlo», alla base del monte Besume, in territorio di Provaglio Valsabbia.
Subito sono scattate le operazioni di soccorso. Impossibilitato ad inviare sul posto l’elicottero, causa nebbia, il 118 ha optato per l’ambulanza medicalizzata di Nozza che però non è stata in grado di avventurarsi per quegli sterrati scivolosi.
 
A dare una mano al medico e ai volontari, in attesa che il Soccorso alpino della Valle Sabbia riuscisse ad intervenire, i cacciatori della zona: Evaristo che ha messo a disposizione il suo Pick-up grazie al quale il ferito ha potuto raggiungere l’autolettiga.
Ci sono volute però un paio d’ore.
 
Sul posto per stabilire le cause dell’incidente, insieme al sindaco Ermano Pasini, sono intervenuti anche i carabinieri di Sabbio Chiese.
Viva apprensione in paese per le sorti di Orlando Baruzzi, operaio comunale in pensione e presidente della locale associazione dei cacciatori.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/11/2009 12:33

Incidente di caccia a Provaglio Questa mattina, un 59enne di Provaglio Valsabbia, si ferito accidentalmente all'addome col proprio fucile.

05/10/2007 00:00

Le guardie, i permessi, i pallini. Doppio fallo ieri, in merito alla notizia del cacciatore e della guardia impallinati dall’esplosione di una cartuccia all’interno di un capanno a Odolo: la guardia era un volontario Wwf e l non ci doveva stare.

04/09/2007 00:00

Cade da un albero e muore L'incidente avvenuto ieri (luned) a Treviso Bresciano, in un capanno nei pressi del Piazzale delle Streghe. L'uomo abitava a Vestone ed aveva raggiunto la localit dove sorge il capanno di caccia il mattino. A sera il ritrovamento.

08/06/2012 10:00

Capanno all'asta L'amministrazione comunale di Capovalle mette in vendita all'asta un capanno da caccia con appezzamento di terreno in localit Corpaglione.

19/01/2010 07:29

Capanni all'asta a Treviso Bresciano C' tempo fino a mezzogiorno di gioved per aggiudicarsi la propriet di un capanno sul territorio di Treviso Bresciano. Due i lotti disponibili.




Altre da Provaglio VS
10/04/2024

Gli ottanta dell'Ernesta

Tanti auguri a nonna Ernesta, di Provaglio Valsabbia, che proiprio oggo, mercoledì 10 aprile, spegne 80 candeline

15/03/2024

Soluzione temporanea

Dopo le grandi crepe è arrivato l’intervento di “fresatura” dell’asfalto, lungo la Provinciale che da Barghe sale a Provaglio Valsabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

13/03/2024

Don Lorenzo Salice: arte, fede e Resistenza

Provaglio Val Sabbia dedica una serata alla riscoperta di un suo concittadino prima sacerdote, poi monaco benedettino, artista e partigiano

11/03/2024

Eccidio di Cesane

Pioggia scrosciante e raffiche di vento non hanno scoraggiato la tradizionale ampia partecipazione alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio di Cesane di Provaglio Valsabbia

11/03/2024

Eccidio di Cesane 2

La commemorazione ufficiale nella giornata dedicata alla memoria per i 10 partigiani uccisi a Provaglio, è stata affidata quest'anno a Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. Ecco il suo discorso integrale

07/03/2024

Il ricordo dei partigiani trucidati a Cesane

Questa domenica a Provaglio Val Sabbia l’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della 7ª Brigata «Matteotti»

28/12/2023

Musica e dialetto con «Natale nelle pievi»

Questo giovedì sera il primo appuntamento a Provaglio Val Sabbia con tre autori soprapontini di brani in dialetto bresciano

19/12/2023

Sei appuntamenti con Natale nelle Pievi

La rassegna promossa dall’Associazione Gioberti farà tappa nel periodo natalizio anche in due pievi della Valle Sabbia

21/11/2023

Trasporto studenti, un appello ai sindaci

Autobus che passano in ritardo e che non passano neppure, disagi a non finire per gli studenti e le loro famiglie. La testimonianza di un genitore di Provaglio Val Sabbia con un appello agli amministratori locali

(1)