05 Marzo 2007, 00.00
Valsabbia - C
Goliardia&Solidarietà

Gavardo, le «Söpe» hanno scelto il migliore

Gli amici di questo club informale fondato nel 1991 continuano a prendersi in giro e ad impegnarsi per iniziative solidaristiche. l titolo annuale è andato a Orlando Persavalli, ma la «super zuppa» è Franco Ragnoli.

In dialetto bresciano, la parola «söpa» ha un doppio significato: è sì la traduzione di «zuppa», ma è anche un nomignolo simpatico per schernire i chiacchieroni; le persone un po’ troppo invadenti.
E proprio con questa accezione scherzosa, il termine è entrato a far parte di diritto della storia recente gavardese; da quando, nel 1991, ha dato il nome a una sorta di club informale, quello, appunto, delle «Söpe de Gaart», un gruppo di «ragazzoni», di ieri e di oggi, che adorano condividere insieme agli amici un buon bicchiere di vino o una cena in compagnia parlando di tutto, prendendosi in giro mentre lo sguardo sbircia il viavai del centro storico: tradizioni da osteria, abitudini genuine che sembrano purtroppo destinate a scomparire.
Per fortuna ci sono loro, che ogni giorno provvedono a mantenerle vive.

«Dopo aver creato il gruppo, ci è venuta l’idea di eleggere ogni anno il miglior söpa - spiega Pierangelo Comaglio, titolare della Trattoria della Piazza grande, la "tana" del gruppo -. Non è una vera competizione, ma un’altra occasione per cenare insieme e fare festa».
La cena arriva sempre all’ultimo sabato di febbraio, e anche quest’anno l’appuntamento ha riunito quaranta persone che hanno eletto vincitore Orlando Persavalli, söpa storica, alpino e milanista doc, che ha preceduto sul podio Diego Maioli e Franco Alberti.

«Inoltre - continua Comaglio - si è poi pensato di mettere a confronto i primi classificati di ogni triennio, regalando al trionfatore una zuppiera di marmo». È nato così il premio «Super söpa», che quest’anno ha celebrato la vittoria di Franco Ragnoli, miglior söpa del 2005.
Tanto divertimento quindi, ma non solo; perchè il gruppo si impegna anche in attività di beneficenza, con sottoscrizioni a premi e raccolte di fondi. Le söpe collaborano con tante associazioni gavardesi, sfilano a Carnevale con il proprio carro, ospitano regolarmente un gruppo di amici tedeschi di Colonia, organizzano gite rigorosamente enogastronomiche, e nel biennio 2004-2005 hanno addirittura allestito, nella centralissima piazza Zanardelli, due sfilate di moda che hanno riscosso un grande successo di pubblico.
«Diventare uno di noi è facile e gratuito - conclude Comaglio -: basta passare dal bar e "stufare" un po’ i presenti; così la tessera arriva automaticamente!».

Luca Cortini da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/01/2016 08:12

Addio a Orlando Persavalli Saranno celebrati questo sabato pomeriggio a Gavardo i funerali di Orlando Persavalli, che ha legato il suo nome agli Alpini e all’Anpi e a molte realtà associative gavardesi

07/03/2009 00:00

Una serata di solidarietà per l’Africa “Acqua per la vita - obiettivo Africa”. Questo il titolo scelto per la serata conviviale del Lions Club Valsabbia, tenutasi giovedì sera al ristorante “Le Trote”, durante la quale sono stati consegnati i due maggiori Services di quest'anno.

18/11/2021 09:54

Il ciclamino della solidarietà Nel fine settimana a Gavardo e Vallio Terme torna l'iniziativa del Lions Club Valsabbia in favore delle famiglie in difficoltà

19/11/2009 14:00

I Leo Club in piazza per la solidarietà Domenica i giovani dei Lions Club valsabbini e gardesani saranno presenti in piazza a Gavardo e a Salò per le loro iniziative di solidarietà

12/10/2011 09:00

Il Lions Club Valsabbia fra storia, attualità e prospettive Venerdì il club valsabbino festeggia il 44° di fondazione premiando i soci e rilanciando le iniziative di solidarietà.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.