05 Marzo 2007, 00.00
Valsabbia - C
Scuola&Gusto

Al via il «Tra lago e monti»

di Maura Vallini

Valorizzare le tradizioni gastronomiche, approfondire il senso d’appartenenza e incentivare uno scambio di esperienze tra studenti e ristoratori. Sono questi i principali obiettivi di Tra lago e monti.

Valorizzare le tradizioni gastronomiche, approfondire il senso d’appartenenza ad un particolare contesto socio economico e incentivare uno scambio di esperienze tra studenti e ristoratori. Sono questi i principali obiettivi di “Tra lago e monti”, l’iniziativa enogastronomia di tipo scolastico che per il sesto anno consecutivo coinvolge numerosi ristoranti valsabbini.

Il progetto è promosso dall’Istituto superiore di Valle Sabbia “Perlasca”, dalle Pro Loco di Bagolino, Idro e Ponte Caffaro, dall’Agenzia Territoriale per il Turismo, e si avvale del patrocinio di Comuni, Comunità montana e Provincia.
Prevede che per 9 serate nei mesi di marzo, aprile e maggio gli studenti dell’alberghiero vengano affiancati a 16 ristoratori valsabbini nelle loro stesse cucine, preparando piatti tradizionali frutto di ricerca in classe. Loro in cucina, i “colleghi” del corso di sala a servire ai tavoli.
L’idea è quella di far conoscere la cultura e gli antichi sapori dell’Alta Valle Sabbia, ma anche di introdurre i ragazzi nel mondo del lavoro, con un innegabile arricchimento anche per gli stessi ristoratori.

Il consolidato progetto che prevede di realizzare una ventina di gustose occasioni, tutte di venerdì, che prenderanno il via questo 16 marzo al ristorante “Poggio Verde” di Barghe. Sempre a marzo il 23 toccherà al “Tempo Perduto” e alla “Baita” di Bagolino, il 30 al “Rocca del Rovere” di Odolo e al “Centrale” di Vestone.
Ad aprile spazio alla “Lanterna” di Anfo il 13, al “bar trattoria Cerreto” di Bagolino e alla “Cà Rosada” di Bione il 20, il 27 allo “Sporting” e al “Genny” di Idro.
Il 4 maggio le “degustazioni” avverranno al “Piccolo Hotel” e alla “Trattoria del Viandante” di Bagolino, l’11 all’“Imbarcadero” di Anfo e alla “Campagnola” di Agnosine, il 18 al “Milano” e alla “Terrazza” di Idro.

La quota di partecipazione per ciascuna serata è “calmierata” di 22 euro.
Per partecipare è necessario prenotare rivolgendosi direttamente al ristorante prescelto.
La rassegna culinaria terminerà con la seconda edizione di “Arte e Sapori”, un percorso enogastronomico che quest'anno esplorerà le caratteristiche vie bagosse. La prevendita dei biglietti (5 euro tutto compreso) presso le Pro Loco e l’Agenzia Territoriale per il Turismo.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/05/2007 00:00

Buffet itinerante per l'arte bagossa Sar un ghiotto percorso degustativo ed artistico che si terr fra le antiche vie di Bagolino a chiudere l'edizione 2007 di Tra lago e monti, fattiva collaborazione fra gli studenti dell'Alberghiero e i ristoratori valsabbini.

01/03/2016 15:29

Vendola e il lago d'Idro La tecnica, da che l’uomo vuole qualcosa, è il senso che diamo alle cose. E se le cose hanno un senso, e in quanto glie ne diamo, quel senso guida poi tutte le azioni che, da quel senso, sono guidate

18/12/2009 11:00

Le pezze di Graziella (2) Un forte senso di appartenenza al luogo, alle tradizioni, al passato “quando la terra era un bene prezioso” ...e a se stessa

28/06/2023 09:25

Labor: esperienze tra valle e lago Da luglio a dicembre 2023 scopri gli antichi mestieri e le tradizioni che nei secoli hanno plasmato il territorio valsabbino e gardesano

30/06/2014 09:19

Libero scambio dei libri di testo Il Comitato genitori scende in campo per organizzare lo scambio di libri di testo per gli studenti della Scuola secondaria di I grado “G. Bertolotti” dell’Istituto comprensivo di Gavardo




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.