08 Dicembre 2009, 12.00
Valsabbia
Dall'Europa

Sostegno alla terra fra i due laghi

Sei milioni di euro: fondi europei a disposizione del Gal che col nuovo direttivo dovrŕ impegnarli nello sviluppo del turismo rurale dei territori fra il Garda e la Valle Sabbia.

 
Quasi 6 milioni di euro per la «Terra tra i due laghi». A tanto ammontano i fondi europei che il Gruppo di Azione Locale Garda-Valsabbia, uno dei 16 Gal presenti in Lombardia, erogherà da qui al 2013, quasi totalmente attraverso appositi bandi, a sostegno del turismo rurale nel territorio di propria competenza, ovvero l’area geografica coincidente con i 21 Comuni che si trovano a cavallo fra l’Alto Garda e il lago d’Idro.
Le strategie di utilizzo e distribuzione dei fondi sono stabilite dal Piano di Sviluppo Locale 2007-2013, il Psl approvato il 21 luglio scorso dalla Regione Lombardia ed ora prossimo ad entrare nella fase operativa.
 
Dopo l’empasse che negli ultimi mesi ha caratterizzato l’attività del Gal, dovuta alle dimissioni del vecchio consiglio di amministrazione (motivate da un rinnovo ritenuto necessario in seguito alle amministrative dello scorso giugno), ora ci si appresta finalmente a dare attuazione al programma di sviluppo.
Il rinnovo cariche Alla guida del Gal è stato chiamato l’avvocato Giampiero Cipani, sindaco di Salò dal 1999 allo scorso giugno.
La nomina del nuovo presidente, che succede a Graziano Venturini, e del Cda è stata decisa giovedì all’unanimità dall’assemblea dei soci.
 
Con Cipani fanno parte del nuovo direttivo il presidente e il consigliere della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini e Giovanni Maria Flocchini, sindaco di Pertica Alta; Renato Don quale rappresentante della Comunità montana dell’Alto Garda (l’altro è appunto Cipani); infine cinque consiglieri indicati dai soci privati: Luciano Salvadori, Dante Freddi, Livio Leonesio, Daniele Bonassi e Giovanni Maria Marchi, sindaco di Bione.
Questo il gruppo che dovrĂ  dare attuazione al Psl 2007-2013.
 
«Sul piatto - dice Cipani - ci sono quasi 6 milioni di euro, 4,9 dei quali stanziati nell’ambito del programma di finanziamenti europei Leader. Per il nostro territorio è un’opportunità importante».
Alla base del nuovo Psl, che fa seguito a quello che tra il 2000 e il 2006 ha consentito di distribuire nella terra tra i due laghi contributi per 2,5 milioni, c’è l’idea che il benessere di chi vive il territorio sia la migliore credenziale per chi oggi, sia esso turista o residente, intende partecipare allo sviluppo sostenibile di un luogo.
Il nuovo progetto Leader intende innanzi tutto lavorare sulla qualità dei luoghi, sulla ricchezza delle tradizioni e i valori delle comunità locali, in particolare quelle delle aree montuose e svantaggiate, affinché anche il turismo diventi una conseguenza di un territorio sano e di qualità.
 
Un piano per l’occupazione
Il Piano del Gal mira a incentivare la creazione di nuova occupazione e nuove attività imprenditoriali basate sulle risorse ambientali; strutturare e rendere funzionale l’offerta di turismo integrato (natura, cultura, ricettività e prodotti tipici) secondo rigorosi percorsi di qualità; integrare le produzioni agricole e l’artigianato minore con l’offerta turistica e con la creazione di mercati locali di qualità; perseguire il raccordo tra la scuola e lo sviluppo economico del territorio; sostenere il completamento e la messa in funzione dei sistemi museali della Valle Sabbia e dell’Alto Garda; sostenere le comunità locali nello sviluppo di idee progettuali e iniziative di animazione culturale. Questi obiettivi dovranno essere perseguiti in sinergia con la compagine societaria (i soci sono una quarantina, le due Comunità Montane del territorio, la Provincia, 21 Comuni e realtà private, dalle banche alla Cartiera di Toscolano, dal Garda Uno alla Secoval, dai consorzi turistici al Vittoriale, dai caseifici alle cooperative).
 
Dai bandi incentivi per investire sul territorio
Dagli incentivi agli asili nido per favorire la permanenza delle comunità locali fino all’ammodernamento dell’offerta escursionistica; dal tutoraggio delle imprese nascenti ai contributi per agriturismo, bed&breakfast, case vacanza e altre tipologie di ricettività minore.
Sono numerosi e variegati i settori d’intervento che potranno beneficiare dei bandi del Gal.
 
Alla base del progetto c’è una scommessa ambiziosa: creare stimoli per rendere salubre e vivace il territorio, favorendo lo sviluppo e l’integrazione tra i diversi settori economici, ovvero agricoltura, artigianato e turismo.
Sono previsti incentivi e consulenze per le attività economiche (sportello alle imprese, aumento capacità ricettiva dei nuclei rurali, sostegno alla fruizione dei luoghi montani e all’avvio di nuove produzioni locali); iniziative per il benessere della comunità (incentivi ad asili nido, micronido e materne, educazione ambientale, creazione di spazi a favore della creatività di giovani e anziani, aiuti per l’attivazione di servizi per le comunità marginali); progetti per la fruizione del territorio (ammodernamento dei sentieri, percorsi tematici per la riscoperta dell’identità locale, completamento funzionale dell’ippovia Garda-Adamello, valorizzazione dei luoghi di eccellenza come la Rocca d’Anfo); progetti di recupero conoscenze tradizionali (centro liuteria e musica tradizionale, avvio attività dell’Ecomuseo della Valvestino); interventi ambientali (laboratorio Natura 2000, monitoraggio e conservazione habitat e specie); azioni di marketing territoriale (campagne di promozione dell’offerta territoriale di qualità).
Il Gal ha sede a Salò, in via Ragazzi del ’99.
Info: www.gal-gardavalsabbia.it.
 
Simone Bottura dal Giornale di Brescia


Commenti:
ID1147 - 08/12/2009 12:48:00 - (esperanto) - CONDORS

La diligenza sta arrivando carica di dollari, preparatevi all' assalto........ avvoltoi affamati.

ID1148 - 08/12/2009 17:16:00 - (Brace) -

Con tutti questi soldi dovrebbero riuscire a ricoprire d'oro tutti e 21 i comuni del Gal. Speriamo in bene.

ID1150 - 09/12/2009 10:43:00 - (gizeta2002) - gizeta2002

Non è corretto fare processo alle intenzioni come non è corretto farlo anche in forma anonima; è il maggior difetto di questo blog. Ciao.

ID1152 - 09/12/2009 11:49:00 - (Bioparco) - Non si tratta di corretezza

Basta prendere sul serio i commenti firmati e valutare bene i contenuti di quelli anonimi.

ID1153 - 09/12/2009 12:02:00 - (Giachetti) - anonimo

visto il nuovo direttivo e i trascorsi di uno dei suoi membri, senza fare nomi e cognomi, non mi stupirei se un po' di quei soldi sparissero misteriosamente.......... Ho le prove di quello che dico per episodi passati, non faccio il nome per correttezza e per mia incolumità fisica! però ci può arrivare benissimo chiunque abbia "occhio".......

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/12/2023 08:00

Gal Garda Valsabbia, approvata nuova stategia di sviluppo locale “Territori contemporanei. Un nuovo approccio ecosistemico nello sviluppo locale” è la nuova strategia dal valore di oltre 4 milioni

09/07/2016 11:35

Fondi Europei per Garda e Valsabbia Il programma previsto dal Piano di Sviluppo Locale di Garda e Valsabbia, elaborato dal Gal, è stato premiato dal bando regionale ed accederà dunque ai fondi europei. In vista importanti interventi per più di 13 milioni di euro

07/06/2014 06:40

Al via Terra!, il Festival dei territori rurali Da Moni Ovadia a Bubola, grandi nomi coinvolti per valorizzare le eccellenze del Garda e della Valle Sabbia. Si cercano partner per animare gli eventi: bandi aperti fino al 10 giugno

04/02/2016 13:10

Azione 2020, nuovo sistema agroambientale per Garda e Valsabbia Il progetto congiunto delle Comunità montane di Valle Sabbia e del Parco Alto Garda Bresciano prevede interventi per oltre 13 milioni di  euro su 43 comuni. L'obiettivo è stimolare la cooperazione per potenziare filiere produttive, energie rinnovabili e turismo rurale

17/05/2014 09:20

Terra! il festival dei territori rurali Prende il via ufficialmente oggi a Salò un progetto promosso dal GAL GardaValsabbia per promuovere le eccellenze dei territori che si sviluppano attorno al lago di Garda e in Valle Sabbia




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova