13 Dicembre 2009, 18.13
Vobarno Sabbio Chiese
ViabilitĂ 

Pompegnino-Sabbio: apertura (forse) il 28 dicembre

di val.

Fervono i preparativi per arrivare all'appuntamento con l'anno nuovo piů "ricchi" di un pezzo di strada, quello nuovo fra Vobarno e Sabbio

 
La domanda era d’obbligo: il 22 dicembre, quando saranno riaperte le tre gallerie «Seriosa», «Monte Castello» e «La Guarda» al traffico, si potrà finalmente evitare anche Vobarno e proseguire sulla Variante fino a Sabbio Chiese?
«Non ancora», è stata la risposta. I valsabbini ci speravano.
L’ipotesi che anche il lotto fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese potesse aprire al traffico prima di Natale era nell’aria.
Due mesi fa erano stati gli stessi amministratori provinciali e valsabbini a metterla in conto, in occasione di uno dei tanti sopralluoghi sul costruendo svincolo di Carpeneda.
 
«Due le date che mi erano state suggerite per l’apertura di quel pezzo di strada che finalmente libererà Vobarno dall’incubo del traffico, almeno di quello pesante: il 21 ed il 28 di dicembre.
La prima delle due ipotesi è saltata, speriamo nella seconda - ha detto a questo proposito il sindaco di Vobarno Carlo Panzera -. Potrebbe succedere però che venga aperto il tronco principale e non una parte del complesso svincolo di Carpeneda, sul quale ci sono ancora dei lavori importanti da effettuare».
 
In pratica entrerebbe in funzione solo l’uscita per chi risale la valle, mentre chi scende, per entrare nell’area industriale di Carpeneda, sarebbe costretto ad anticipare l’uscita a Sabbio Chiese.
Poco male, l’obiettivo primario di bypassare col grosso del traffico sia l’abitato di Vobarno sia la «vecchia» Provinciale IV verrebbe raggiunto lo stesso.
Ieri alcuni operai erano all’opera con la segnaletica orizzontale: ultimi ritocchi, quindi, per un’opera attesa da decenni.
 
dal Giornale di Brescia


Commenti:
ID1163 - 14/12/2009 09:31:00 - (Ricard53) -

Secondo me, condizioni metereologiche permettendo, possono tranquillamente aprire il 23 dicembre. Lo stato di avanzamento dei lavori è tale che entro sette o otto giorni tutto può essere concluso. Anche allo svincolo di Carpeneda/Clibbio il tratto di congiunzione tra la rotonda e le piste di accesso è ormai alla dirittura finale, mancano solamente gli strati di asfalto previsti più le finiture (copertura delle scarpate, segnaletica, ecc.). Rimango stupito (ma non troppo) dalle dichiarazioni dei ns. amministratori, sembra che vivano sulla luna, ma non hanno gli occhi per vedere e la testa per pensare? No! Loro ascoltano i suggerimenti. Come diceva una volta Gene Gnocchi: "Ni a laurà barbù".

ID1164 - 14/12/2009 11:46:00 - (Beltr1972) - Ma di quale anno?

Beh, conoscendo i nostri amministratori mi viene un dubbio: Non mi stupirebbe se le date fossero riferite al 2010 ....SVEGLIATEVI!!!!!!!!!!!!!!

ID1165 - 14/12/2009 12:14:00 - (MARCO1967) -

Un po' di fiducia ci vuole, sicuramente questa ditta sta lavorando bene, lo spreco e' stato fatto prima... lavori fermi per 10 anni!!!!! ora che aprano entro il 28 dicembre o per i primi giorni dell'anno 2010 non cambia poi molto.(VOGLIO PRECISARE CHE IO X LAVORO QUESTO TRATTO DI STRADA LO FACCIO TUTTI I GG.) Auguri a tutti di buone feste

ID1166 - 14/12/2009 15:04:00 - (Ricard53) -

Nessuno mette in dubbio la serietà dell'impresa esecutrice che è ormai conosciuta in valle, il mio commento era riferito solo ai nostri amministratori e per non fare di tutta l'erba un fascio, esattamente alla persona intervistata di cui è nota la "flemma". Per il resto è vero che pochi giorni non cambiano la sostanza delle cose, ma, caro Marco1967, se dovessi raccontarti la storia e il lungo iter di questa strada che ho seguito nei minimi particolari, dato che nel tempo ho chiesto la modifica di alcuni tratti (poi andata in porto), capiresti quanta incompetenza e superficialità vi siano nei nostri esponenti politici e amministrativi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2008 00:00

Anche a Mura fervono i preparativi Anche a Mura fervono i preparativi per il Carnevale. La tradizione di travestirsi e mascherarsi per questa festa si rinnoverŕ anche quest’anno nel piccolo centro del Savallese, con un appuntamento nel pomeriggio di domenica 3 febbraio.

23/08/2006 00:00

nuove elementari a Sabbio A Sabbio Chiese il nuovo anno scolastico si aprirŕ con una scuola elementare nuova di zecca. I lavori sono alla fase finale, in modo da consentire l’apertura dei battenti del nuovo edificio per l'11 settembre.

09/12/2008 00:00

Variante, il Comitato ringrazia Il Comitato Strada Vobarno e Valle Sabbia dice la sua, dopo aver verificato che finalmente, dallo scorso primo dicembre, sono ripresi i lavori di completamento della strada di fondo valle nel tratto che va da Pompegnino a Sabbio Chiese.

18/04/2009 00:00

Il punto fra Vobarno e Sabbio Lo affermano gli ingegneri responsabili dei lavori, lo confermano gli amministratori pubblici che da tempo sollecitano e controllano: “Entro la fine dell’anno la Valle Sabbia avrŕ anche questo pezzo di strada”.

15/02/2010 12:00

«Quella strada fa paura» E' la testimonianza diretta di chi ha subito il primo grave incidente, avvenuto in galleria sul nuovo tratto di Variante fra Vobarno e Sabbio.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

AnzianitĂ , come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessitĂ  serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di GesĂą

La celebrazione si svolgerĂ  presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi