24 Dicembre 2009, 07.00
Serle
Scuola in trasferta

“Spiedo imbiancato successo assicurato”

di red.

Grande soddisfazione da parte dei ragazzi dell’alberghiero per la gita d’istruzione a Serle per apprendere come si prepara lo spiedo.

Sono rimasti davvero entusiasti gli alunni delle due classi terze dell’Alberghiero di Gardone Riviera che nella giornata di martedì 15 dicembre hanno compiuto una gita d’istruzione a Serle.
Scopo principale della visita era vedere e apprendere come si prepara lo spiedo, il tradizionale piatto della cucina bresciana, dalle mani esperte di Carlo e Vittorio Zanetti, quest’ultimo più conosciuto come “Benito”, del ristorante Belmonte.

L’iniziativa è stata organizzata dalla scuola grazie alla collaborazione della Pro loco di Serle, del Comitato Pro San Bartolomeo e la famiglia Zanetti.

La gita è stata occasione per i ragazzi e per i loro insegnanti di compiere una visita culturale all’antico monastero di San Bartolomeo, che vista l’altezza in cui si trova era già ammantato di candida neve.

Riportiamo di seguito le osservazioni che ci hanno inviato gli alunni delle due classi in merito alla giornata trascorsa a Serle.

Classe 3a B: Spiedo imbiancato successo assicurato
La neve ci ha sorpreso a Serle, ma l’albergo e il Monastero erano preparati ad accoglierci nelle intemperie. In un’atmosfera quasi fiabesca abbiamo trascorso la mattinata tra una visita culturale e una vera e propria lezione pratica di “spiedo bresciano”, anzi “serlese”.
La famiglia Zanetti si è prodigata nell’insegnarci i trucchi della tradizione culinaria locale.
Le nostre classi 3a A e 3a B, complessivamente 40 ragazzi, accompagnati da numerosi docenti tra cui anche il preside e il vicepreside, si sono avviate al Monastero risalente all’epoca Longobarda; ci hanno mostrato tutte le bellezze del posto in un’atmosfera natalizia. Il momento clou della giornata è stato il pranzo con lo spiedo veramente eccellente accompagnato da un altrettanto buon vino. Dopo un intervallo di gioco a palle di neve, la giornata si è conclusa con un felice ritorno, arricchito di nuove conoscenze e bei ricordi.

Classe 3a A
Il 15 dicembre scorso siamo andati a “fare” e a mangiare lo spiedo presso l’Hotel Ristorante Belmonte a Serle.
I signori Zanetti ci hanno mostrato le varie procedure per una buona riuscita del tipico “spiedo serlese” (senza patate).
Abbiamo imparato i vari trucchi, le varie carni che andrebbero usate, quando e come andrebbe salato e sparso di burro fuso.
Dopo averci fatto vedere i tagli della carne il sig. Zanetti ha “spiedato” nelle raspe gli uccellini, le costine, i mombolini e il coniglio, alternandoli tra loro, dividendoli con una foglia di salvia. Dopodichè il signor Benito ci ha mostrato come avviene la cottura dello spiedo… c’era un profumino!
In seguito siamo andati a visitare il monastero dell’anno 1039 a Cariadeghe (ultima frazione di Serle) chiamato “San Pietro in monte”. Si trova su una montagna e per raggiungerlo abbiamo camminato tra la neve: faceva alquanto freddo! Il paesaggio innevato visto da quell’altezza era davvero bello!
Verso le 12 siamo ritornati al ristorante “Belmonte” e dopo circa mezz’ora è stato servito il pranzo: un ottimo spiedo accompagnato da una squisita polenta e delle saporitissime patate. Dopo questa grandissima “mangiata” ci sono stati serviti una “Tarte Tatine” di pere e del tiramisù, tutto davvero buonissimo!
Ringraziamo molto i signori Zanetti e il Presidente della Pro loco per la loro ospitalità, ma anche i professori e il preside, prof. Claudio Mazzacani, per averci permesso di partecipare a questa interessante esperienza.



Commenti:
ID1191 - 24/12/2009 08:27:00 - (teomat) - non ci credo

Non mettere le patate sullo spiedo è un delitto. Il prossimo stage si prega di farlo in Vallesabbia. P.S. ma la confraternita dello spiedo è poi stata fatta?

ID1223 - 05/01/2010 00:19:00 - (ZNZ) - MA DI QUALI PPATATE PPARLI!!!

Ma che delitto e delitto... ricordo ai profani che lo spiedo cn le patate era lo spiedo dei poveri! Tutto cicio a Serle... le patate escon comunque buone a parte... o meglio pensala come vuoi, il nostro e' lo SPIEDO DOC DOP DTOT... il vostro e' un ripiego, un ibrido, un meticcio! che poi le patate siano divine non lo metto in dubbio... ma se devo sciegliere tra una patata... e della carne... mi spiace, scelgo la patata di carne! TIE' by ZNZ

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/02/2016 11:25

A scuola di... spiedo All’istituto alberghiero “Caterina de Medici” di Gardone Riviera, la più antica scuola alberghiera della Lombardia, un corso specifico dedicato a questo famoso piatto bresciano.

15/12/2009 07:12

A scuola di spiedo Lezione sul campo per i ragazzi delll'Alberghiero di Gardone Riviera che questo venerd raggiungeranno Serle per conoscere da vicino il piatto tipico per eccellenza delle valli bresciane

09/12/2014 07:29

Sindaci uniti per lo spiedo Contro la legge che di fatto ha cancellato lo spiedo da sagre e ristoranti, il sindaco di Serle, il paese che al tradizionale piatto ha affidato la denominazione comunale (De.Co.) chiede il sostegno dei colleghi valsabbini

30/11/2010 06:49

Serle, lo spiedo si fa De.Co. Un prodotto un territorio. Per Serle lo spiedo, per il quale partito l'iter di riconoscimento De.Co.

06/12/2017 09:50

Uno spiedo solidale per i cani guida Trionfa il potere del “noi” nello spiedo della solidarietà, organizzato domenica 22 ottobre a Serle per “accendere una luce negli occhi di chi non vede”




Altre da Serle
29/03/2024

Cane ucciso a calci dai ladri

Atto vile e meschino quello di alcuni ladri che, entrati in una casa di Serle per rubare, hanno ammazzato a calci e botte il cane di casa – anziano e inoffensivo – che aveva abbaiato alla loro intrusione

27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

24/03/2024

Zobia Mata, sfida fra le Vecchie

Si terrà questa domenica la manifestazione che ha visto coinvolti contrade, associazioni e singoli cittadini nella costruzione del fantoccio più originale

09/02/2024

Un riconoscimento agli studenti meritevoli

Premiati dal sindaco di Serle i maturandi dell'anno passato

01/02/2024

Esce dal carcere per lavorare in officina

Da qualche giorno Mirco Franzoni, che nel 2013 uccise un ladro a Serle, ha ottenuto il via libera per uscire da Verziano di giorno e tornare a lavorare con il padre nell'attività di famiglia

12/01/2024

Nuovo contenitore per i rifiuti elettronici

E' disponibile presso il Municipio di Serle un nuovo contenitore per conferire piccoli rifiuti elettrici ed elettronici. In vigore i nuovi orari del Centro di raccolta

11/01/2024

Contributo straordinario per l'accesso ai servizi per l'infanzia

Il Comune di Serle ha emanato un bando per promuovere l'accesso a micronido, asilo nido e sezione primavera ubicati al di fuori del territorio comunale per le famiglie residenti. Domande entro il 15 febbraio

03/01/2024

Emergenza medici di base, salva Nuvolera ma Serle ancora scoperta

Se Ats è riuscita ad ovviare, almeno temporaneamente, alla mancanza di medici a Nuvolera, sono tantissimi i serlesi che invece devono spostarsi nei paesi vicini per ricevere un servizio essenziale

01/12/2023

Riconoscimenti per meriti sportivi

Gli atleti residenti a Serle hanno tempo fino a febbraio per presentare la domanda