30 Dicembre 2009, 19.07
Bagolino
Incidente in montagna

Salvato dal Soccorso Alpino

di red.

Si è trovato in forte difficoltà dalle parti della Corna Bianca, fra l'omonimo lago ed il Cadino, mentre stava effettuando un'escursione con gli sci.

 
Intorno alle 14 di oggi, mercoledì 30, un uomo di circa 60 anni, di Rezzato, e' rimasto ferito a causa di una caduta mentre praticava sci alpinismo.
La zona è quella della Corna Bianca, in territorio di Breno, alla sommità della Valle di Cadino in direzione del Lago della Vacca.
Il suo compagno di escursione è sceso a valle fino al Blumon Break per potere chiedere aiuto. Nella zona, infatti, nonostante sia metà di numerosissimi escursionisti sia d'estate sia d'inverno non è possibile comunicare con il cellulare.
 
A quel punto la centrale del 118 ha allertato il Cnsas (Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico), che ha inviato sul posto i tecnici della Stazione di Breno, competente per territorio.
In quota stava nevicando, con una breve "finestra" di bel tempo che non è stata però sufficiente per poter utilizzare l'elicottero: prima quello di Brescia era occupato, poi quello di Bergamo non ha potuto alzarsi in volo a causa della nebbia.
Fondamentale, dunque, l'intervento dei volontari del Gruppo Sportivo Bazena, giunti sul posto con le motoslitte.
 
Il sessantenne presentava una sospetta frattura della tibia, non era in pericolo di vita ma si rendeva necessario il trasporto immediato in ospedale.
Così è stato prima portato al Gaver, poi affidato alle cure dei volontari dell'ambulanza bagossa che l'ha trasportato fino all'ospedale di Gavardo, dove si trova ora ricoverato.
 
L'impiego delle motoslitte, che da queste parti ricordano la tragedia ancora troppo fresca del Dosso dei Galli, è stato ad ogni modo risolutivo per riuscire a portare in salvo il ferito nel minor tempo possibile.
La presenza di pioggia e neve, la visibilita' precaria ed il sopraggiungere dell'oscurità, sono infatti fattori che possono compromettere le condizioni di sicurezza non solo delle persone infortunate o disperse, ma delle stesse squadre di soccorso.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/12/2016 10:34

Alpinista ferito al Lago della Vacca È dovuto intervenire il Soccorso alpino per recuperare un giovane alpinista scivolato in un canalone mentre con un compagno stava rientrando da un’escursione in quota

16/02/2020 20:02

In difficoltà sullo Stino Una brutta distorsione ad una caviglia ha rovinato l’escursione ad una donna che stava scendendo dal monte Stino verso Capovalle. Salvifico l’intervento del Soccorso alpino

13/09/2020 07:32

Incidenti in montagna Doppio intervento per gli uomini del Soccorso Alpino fra la Valle Sabbia e la Valle Trompia: uno a Casto e l’altro sulla Corna Blacca

24/08/2010 07:32

Va per funghi e cade ...su un albero Brutta avventura ieri per una donna di 60 anni, di Vestone, caduta in malo modo mentre stava cercando funghi dalle parti della Corna 23.

18/01/2018 08:00

Interventi e sicurezza in montagna Una giornata con i volontari e i tecnici del Soccorso Alpino della Valle Sabbia per i ragazzi dell’Istituto “Perlasca†di Idro per conoscere l’attività del corpo e per imparare ad affrontare un'escursione in montagna in sicurezza




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo