08 Gennaio 2010, 07.00
Gavardo Valsabbia
Amministrazioni

Parcheggi ospedalieri a pagamento

di Ubaldo Vallini

"Ci pare una nuova tassa sulla salute" dicono gli uni, "almeno cosě il parcheggio si trova" affermano gli altri. Proseguono i dissapori a Gavardo.

 
“Non trovi un posto nemmeno a pagarlo”. Quante volte si sente dire o si dice questa frase, riferita alla ricera di un parcheggio?
Ebbene, se ti rechi all’ospedale di Gavardo, dal primo di gennaio, quel posto lo trovi senza problemi ...e naturalmente lo paghi.
Si potrebbe riassumere a questo modo la nuova politica dei parcheggi dell’amministrazione gavardese, che ha delimitato con la vernice blu tutti i posti macchina che stanno su viale Rossini, il tradizionale parcheggio dedicato al nosocomio La Memoria e che fino al giorno prima era in parte libero, in parte col disco orario da fissare sul limite delle due ore. E se vuoi lasciarci l’auto per 60 minuti il parcometro ti chiede un euro.
 
«Una tassa sulla salute»
“Ci sembra tanto una nuova tassa sulla salute – affermano gli oppositori in Consiglio, Maria Paola Pasini in testa -, che annunciano una raccolta di firme per fermare quella che ritengono essere una decisione ingiusta e vessatoria, a cominciare da questa domenica, alle 15 davanti al nosocomio valsabbino”.
“L’ospedale di Gavardo, insieme a quello di Desenzano, è il centro di riferimento sanitario per la zona del Garda e della Valle Sabbia – aggiungono -. Chiediamo con forza fin da subito di revocare questo provvedimento. Anche in considerazione del fatto che la sosta nelle piazze principali di Gavardo costa 50 centesimi. Succede così che se per ragioni di necessità ti rechi all’ospedale paghi più che a parcheggiare in centro per lo shopping”.

«Il parcheggio è gratis poco più in là»
Difendono la decisione il sindaco Emanuele Vezzola e l’assessore con delega alla viabilità Giuseppe Nodari.
Il primo afferma che il provvedimento deve tener conto del nuovo ingresso al Pronto Soccorso aperto su via Torisella e sul parcheggio da 115 posti tutti gratuiti ricavato al Bocciodromo, qualche decina di metri piĂą in lĂ .
“In più, sulla destra entrando in paese lungo via Andrea Gosa, è stato predisposto un parcheggio espressamente dedicato ai dipendenti dell’Azienda ospedaliera – aggiunge Vezzola -. Quelle auto prima occupavano la parte senza disco orario del parcheggio di viale Rossini”.
“Col nuovo ingresso, per andare al Pronto soccorso, ci si mette di meno dal parcheggio del bocciodromo che da quello a pagamento” gli fa eco l’assessore, che ha fatto disegnare su via Gosa nuove “zebre”, proteggendole con un sistema di sensori che attivano dei lampeggianti quando si avvicina un pedone per attraversarle.

Gli altri "nodi" di Nodari
Il parcometro all’ospedale non è certo l’unica fra le proposte di Nodari osteggiate dalla minoranza consiliare: “Questa Amministrazione intende incassare dai parcometri quest’anno 80 mila euro, nel 2011 160 mila euro e nel 2012 150 mila euro – affermano quelli di Gavardo al Centro -. I gavardesi, e non solo loro, si preparino dunque a un bel salasso. Come nel caso dei congegni che sono stati installati in via Orsolina Avanzi e che noi chiamiamo ironicamente multa quiz perché non sai se c’è dento o meno l’apparecchio che rileva la velocità: ci auguriamo che servano ad aumentare la sicurezza sulla strada, temiamo però che il tutto alla fine si tradurrà in maggiori entrate nelle casse del Comune”.
L’assessore Nodari, ovviamente, difende anche la decisione di sistemare gli “Speed Check”: “Da quando li abbiamo messi, e siamo nella fase sperimentale, abbiamo potuto rilevare una significativa riduzione della velocità dei veicoli, su quei tratti pericolosi – ci ha detto -. E senza che per il momento sia stato necessario far pagare multe, in linea con quelle che erano le nostre intenzioni”. 
 
 


Commenti:
ID1229 - 08/01/2010 12:21:00 - (Beps) - Meglio fare shopping

1 euro all'ora per curarsi, 0.50 cent per fare shopping poco piĂą in lĂ !

ID1230 - 08/01/2010 14:29:00 - (tebals) - tebals

E' una vergogna: noi paghiamo (1 euro all' ora) e loro, con i nostri soldi, costruiscono campi di calcio in erba sintetica (210000 euro) dentro l'Oratorio di Sopraponte e una sala polivalente (150000 euro) dentro l'Oratorio di Soprazocco. Tutti i valsabbini dovrebbero ritrovarsi a Gavardo e ostruire il ponte brandendo forconi.....

ID1231 - 08/01/2010 14:37:00 - (peneleo) - Ma quali forconi...

Ma quale polemica: ci sono oltre cento posti auto GRATUITI a meno di 100 metri! Sarebbe questo lo scandalo? Due minuti a piedi? Ma se siamo tutti in sovrappeso.... viva un po di movimento è salutare e ci evita di ricorrere all'ospedale! Non è una tassa sulla salute ma PER la salute.

ID1233 - 08/01/2010 14:45:00 - (peneleo) - Dimenticavo...

a me i soldi spesi per i giovani e per gli oratori mi sembrano spesi un gran bene visto che gli oratori sono ancora dei luoghi sani e positivi!

ID1234 - 08/01/2010 16:45:00 - (enzino.b) -

Per il sovrappeso, nel mio caso senz'altro, per chi ha una certa età e magari fatica a muoversi è scandaloso. A me è capitato ancora di non trovare posto nè di fianco nè davanti all'ospedale ed è capitato di prendere e pagare la multa per non aver messo il disco orario (con mia moglie sotto i ferri era l'ultimo dei mie pensieri). Un poco di riguardo e di sensibilità per chi si reca all'ospedale magari psicologicamente sottosopra e quindi non in grado di badare a certe cose (disco orario o parcometro) non guasterebbe. Mi sembra sempre più una Italia che fatico a comprendere

ID1236 - 08/01/2010 16:59:00 - (tebals) - tebals

Il problema non è quello di sfruttare i cento posti liberi al bocciodromo ma quello di capire perchè quelli antistanti sono a pagamento! Bastava mettere: zona disco con sosta consentita pari a tre ore, mandare i vigili a controllare ed ecco .... miracolo peneleo!, parcheggio comodo e gratuito per chi ne ha bisogno! Quanto agli oratori: non v'è dubbio che siano luoghi di crescita positiva (tebals sta per Simonetta Tebaldini e venga a Gavardo a chiedere da che parte sto io, al riguardo, ammesso e non concesso, che Lei non sia di Gavardo) ma qui il problema è: il Comune costruisce in casa d' altri! Diverso sarebbe dare un aiuto, ragionevole, per costruire e fare in modo che l'amministrazione abbia un ritorno. Peneleo, Paolo VI diceva "Chiesa povera ma libera"!!! Dimenticavo: Peneleo, chi non si firma ha la coda di paglia! Si faccia avanti e dialoghiamo ad armi pari.

ID1243 - 08/01/2010 20:12:00 - (gianba) - gianba

che schifo tassare l'entrata a una visita ad un parente ammalato

ID1246 - 09/01/2010 12:00:00 - (Matteo) - Per esempio...

Ipotesi di scuola: un anziano - magari di quelli sovrappeso, visto che lo siamo tutti... - cade e si rompe un femore; viene accompagnato dal figlio (anche lui sovrappeso) al Pronto Soccorso, e siccome lo dice anche l'assessore Nodari che è il più comodo e il più rapido, parcheggia al bocciodromo. Carica l'anziano sulla sedia a rotelle e lo spinge gioioso sulla "dolcissima" salita che dal bocciodromo porta sulla Provnciale. Attraversa la strada ed eccolo al Pronto soccorso, felice come una Pasqua perchè ha parcheggiato gratis e ha perso peso! Ma dai... va bene difendere l'amministrazione, ma non arriviamo a questi discorsi! Piuttosto, ipotizzando che il parcheggio a pagamento ospiti 100 auto, e considerando solo gli orari di visita (20 ore settimanali), in cui il parcheggio è sistematicamente pieno, fanno 2000 euro la settimana, cioè oltre 100.000 euro annuali. Un buon passo per le casse comunali! Ciò che è scandaloso è che questo è un servizio pubblico, e la sensazione sgradevole è che si voglia lucrare su un servizio di cui la gente non può (anche se vorrebbe) fare a meno.

ID1295 - 14/01/2010 21:22:00 - (Lugi) -

PRENDETE I MEZZI PUBBLICI, COSI' NON PAGATE IL PARCOMETRO, NON INQUINATE CON LA VOSTRA AUTO, NON AVETE IL PROBLEMA DI FARE 100METRI A PIEDI VISTO CHE LA FERMATA DELL'AUTOBUS E' PROPRIO DAVATI ALL'OSPEDALE E NON AVETE IL PENSIERO DI DOVER TORNARE ALLA MACCHINA PERCHE' SCADE IL PARCOMETRO.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/01/2012 09:00

Da Gavardo al Centro "Altri parcheggi gavardesi a pagamento vicino all'ospedale, multe a raffica e soldi mal spesi". Le accuse di Gavardo al Centro.

23/01/2010 18:46

Firme oltre quota duemila 2161 per l'esattezza. E i promotori gavardesi della raccolta firme confidano di andare oltre. il tema č quello dei parcheggi a pagamento a fianco del La Memoria.

29/04/2013 18:17

Fusibili ed intransigenza Orari "sballati" sulle macchinetre dei parcheggi e soste d'emergenza negate. In due distinti episodi. Non c'č pace attorno ai parcheggi ospedalieri di Gavardo

09/10/2012 10:07

Non ci resta che boh Dicono che dico cose strane, ma non dicono nulla sulla loro veritŕ. Dicessero almeno boh! Non dicono, ma neppure pensano? Boh!

09/02/2010 08:00

Parcheggi all'ospedale, se ne parla ancora Arriva anche dall'estrema destra la richiesta di ripristinare il parcheggio gratuito a fianco dell'ospedale di Gavardo.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare giĂ  alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe