08 Gennaio 2010, 18.22
Bagolino
Jazz

Al Milestone il pubblico premia il violinista Richiedei

Grande performance del violinista valsabbino al Milestone di Piacenza, dove si č disputata una delle semifinali del concorso nazionale Chicco Bettinardi

 
Giovedì 7 gennaio al Milestone di Via Emilia Parmense 27 a Piacenza, tre giovani talenti del jazz italiano sono stati protagonisti della prima semifinale del Concorso Nazionale Chicco Bettinardi - Sezione “A” Solisti, organizzato dal Piacenza Jazz Club e abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2010.
Il violinista bresciano Daniele Richiedei ‒ il secondo violinista ammesso al “Bettinardi” in tutta la storia del concorso, giunto quest’anno alla settima edizione ‒ si è aggiudicato a fine serata il “Premio del pubblico”.
 
Richiedei nel corso della sue esibizione ha strappato più volte applausi a scena aperta ed è stato insignito di una pergamena a simbolico riconoscimento del favore popolare.
I concorrenti sul palco si sono avvalsi dell’accompagnamento del Trio Bettinardi, la sezione ritmica messa a disposizione dagli organizzatori e formata da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria, che ha aperto la serata con “Spike”, composto dallo stesso Cella. Ciascun solista ha proposto tre brani scelti liberamente, tra i quali almeno uno standard, come da regolamento del concorso.
 
Il chitarrista Luigi De Cicco, 22 anni, di Benevento, è salito per primo in pedana ed ha eseguito con la sola chitarra classica il brano di propria composizione Tanguillo: con tocco delicato e gentile, ma sicuro, ha qui dato prova di una buona impostazione classica, forse non troppo jazzistica.
De Cicco è passato poi alla chitarra elettrica per l’esecuzione dei due pezzi successivi: Place du Tertre del chitarrista gipsy Bireli Lagrene, impregnato di atmosfera manouche e la dolcissima ballad Tenderly di Walter Gross, in cui il concorrente si è dimostrato tecnicamente molto preparato.
 
Il pianista William Greco, 22 anni, di Nardò (LE), si è esibito in trio con Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria, proponendo una scelta di brani decisamente nel solco della tradizione e all’insegna del pianismo tradizionale, con suono bello e gradevole: Autumn Leaves, di Kosma, Stella By Starlight di Victor Young, rivisitata con echi jarrettiani e il pezzo blues Billie's Bounce di Parker, tutti eseguiti con ottima maestria.
 
Ultimo in pedana, ma primo nelle preferenze del pubblico, il violinista Daniele Richiedei, 25 anni, di Bagolino (BS).
Accompagnato dal Trio Bettinardi e concentratissimo sul suo strumento, il concorrente ha stregato la sala con i brani Tartaruga, di cui è autore e che ha composto in onore del Palio di Siena e della contrada “Tartuca”, How Long Has This Been Going On di George e Ira Gershwin, eseguito con grande partecipazione emotiva e il pezzo bebop A Night In Tunisia della coppia Gillespie e Paparelli.
Grande verve e spiccata personalità musicale, Richiedei ha dimostrato un’ottima gestione delle dinamiche e capacità di controllo dei bilanciamenti espressivi.
 
La Giuria, presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani, si è riunita a fine serata per assegnare un punteggio espresso in centesimi.
Il voto segreto ha carattere di provvisorietĂ , infatti, potrĂ  essere aggiornato al termine di tutte le semifinali, dopo un riascolto delle registrazioni delle singole proposte.
 
Fonte: PicenzaSera
(foto Angelo Bardini)
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/05/2012 10:00

Da «Pas en Amùr» a … vivere per la musica Oggi ci occupiamo di Daniele Richiedei, violinista bagosso capace di affrontare ogni genere musicale, in particolare la musica contemporanea.

15/08/2014 08:00

Emozioni Un concerto di suggestivo effetto quello andato in scena lunedì 11 agosto a Bagolino, con protagonista il Duo Perfetto, con il violinista di casa Daniele Richiedei e il chitarrista Matteo Mantovani

27/11/2015 11:10

Per Richiedei è «L'ora di Bach» Il violinista di Bagolino si esibirà questa sera a Brescia con il Duo Uht formato col pianista Pierangelo Taboni nel primo di tre concerti dedicati all’esecuzione integrale delle sonate per violino e tastiera di Bach

14/02/2018 09:04

Daniele Richiedei al Grande con Myung-Whun Chung Il violinista di Bagolino si esibirà a Brescia con l’Ensemble del Teatro Grande insieme al grande direttore d’orchestra stavolta nell’inusuale veste di pianista

15/02/2010 16:00

Richiedei, grande piazzamento al Bettinardi A un concorso nazionale per giovani talenti del Jazz, il violinista bagosso č stato a lungo fra i favoriti. E' stato battuto solo sul filo di lana.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese