12 Gennaio 2010, 10.00
Valsabbia
Lettera

Raccolta firme, puoi farlo anche tu

Caro direttore, possibile per vallesabbianews dare la possibilit ai lettori di scaricare il modulo per la raccolta delle firme contro il parcometro di Gavardo?

 
La richiesta ci è giunta direttamente dai promotori della petizione, quelli del gruppo consiliare Gavardo al Centro.
Ribadiamo quella che è "linea" del giornale, quando si innescano polemiche che vedono contrapporsi diverse opinioni e diversi schieramenti: dare spazio alla discussione, purchè la stessa rimanga entro i binari del confronto civile.
 
Senza quindi adottare l'una o l'altra posizione, alleghiamo il modulo per la raccolta delle firme. I lettori sono liberi di scaricarlo o meno.
Eventuali sottoscrizioni sono da far pervenire entro domenica 17 gennaio a mariapaolapasini@yahoo.it
Al 338.8458053 Paola risponde per eventuali delicidazioni.
 
---------
Non mi voglio però sottrarre dall'esprimere nel merito la mia personale opinione.
Ritengo che quella che interessa i parcheggi all'ospedale di Gavardo sia una partita che riguarda tutta la Valle Sabbia e anche parte del Garda.
Quello è infatti il posto dove tutti quanti si recano per le visite ai degenti e per gli ambulatori, più volte durante l'anno, quasi mai col sorriso sulle labbra.
 
Magari i gavardesi pensano che sia giusto che chi viene da fuori paghi per trovare un posto macchina, perchè in questo modo contribuisce a tenere a posto la viabilità gavardese, che utilizza pur non essendone cittadino.
Detto così sembra però che avere l'ospedale vicino a casa costituisca un onere invece che un vantaggio. Cosa che ritengo fasulla.
 
Da valsabbino di montagna ho un punto di vista diverso: mi viene da dire che io già pago di mio per raggiungere un servizio che i gavardesi hanno invece sotto casa, tanto per cominciare. Poi che l'ospedale è una delle aziende più floride di Gavardo e che questo significa posti di lavoro sicuri. E si potrebbe andare avanti.
Intendiamoci bene, non è dell'euro per il parcheggio che mi lamento: se serve per trovare il posto con facilità mi può anche stare bene, magari pagato sul tempo effettivo di permanenza, dopo e non scommettendo sui tempi previsti per le visite o per le analisi.
 
Ciò che ritengo profondamente ingiusto è il principio che a questo modo viene di fatto affermato: si penalizza chi viene da fuori che già lo è di suo, perchè abita lontano dall'ospedale.
Ritengo che chi, come il sindaco di Gavardo, è stato ed è sempre di più uomo delle istituzioni (leggi Comunità montana e Acb) queste cose le debba saper valutare meglio di altri.
 
Ubaldo Vallini
 
 

Petizione_parcheggio_ospedale.pdf




Commenti:
ID1264 - 12/01/2010 14:46:00 - (peneleo) - Che copertura!

ma neanche se avessero eletto a Gavardo il segretario nazionale del PD avremmo assistito a una tale copertura mediatica generosamente e convintamente organizzata dal Direttore di questo giornale. eh, lo so, tra colleghi ci si da una mano, anzi tutte due!

ID1266 - 12/01/2010 15:08:00 - (Ricard53) - Ricard53

Ubaldo anche il sottoscritto non è soddisfatto per la decisione presa, non amo particolarmente i balzelli più o meno giustificati. Mi limito a dire semplicemente che se l'amministrazione gavardese ritiene d'avere delle giustificazioni valide per la delibera emessa, deve comunque indicare chiaramente con segnalazioni efficaci ai cittadini che convergono sul nosocomio, dove dirigersi per accedere ai parcheggi gratuiti realizzati nelle vicinanze. Almeno non verrebbe il dubbio che la decisione sia stata presa per fare cassa e non come si sostiene per mettere ordine nella zona.

ID1267 - 12/01/2010 15:25:00 - (gualtiero.bontempi) -

Ma se il sindaco di Gavardo fosse stato la signora Paola Pasini, Vallesabbianews avrebbe pubblicato la petizione contro il parcheggio a pagamento? Una leggero spostamento verso una parte politica da parte di questo notiziario online, può dar da pensare che le notizie non siano tutte uguali o, a seconda di chi governa sono buone o cattive.

ID1268 - 12/01/2010 16:55:00 - (peneleo) - Libertà di stampa!

prima di tutto la piena libertà di stampa: cioè la libertà di essere convintamente schierati da una parte, di remare sempre in un preciso senso, di sottolineare sempre alcune cose e non altre, e pretendere però di essere considerati super partes. Questo è il tarlo di tanti giornalisti, Vallini incluso. E questa volta è proprio spudorato! Ciò che mi sfugge è questo: è tanto spudorato per la comunione politica e lavorativa con la Pasini Paola o per la ceca avversione al sindaco vezzola?

ID1269 - 12/01/2010 17:08:00 - (ubaldo) - ...e nel merito?

Beh, caro Riccardo, è stato uno degli assessori gavardesi a sottolineare che si metteva il parcometro per non tagliare la spesa sociale, mica me lo sono inventato io. Cos'è a questo punto quell'obolo se non un ulteriore balzello, che tra l'altro grava su chi di quella spesa sociale non beneficia affatto, o ne beneficia poco (tutti i valsabbini non gavardesi che vanno all'ospedale). Agli altri che mi accusano di prendere posizione politica (a parte che personalmente ritengo semmai di averne diritto) o addirittura additano ad una presunta presa di posizione politica del giornale che dirigo, chiedo di leggere meglio quello che ho scritto e di rispondermi nel merito, se ne hanno voglia.

ID1271 - 12/01/2010 17:18:00 - (peneleo) - ciò che non va

E' aver pubblicato il suo LEGITTIMO endorsement insieme al modulo di raccolta delle firme. Questo schiera non solo e non tanto lei, ma il giornale che lei dirige solo da una parte e questo non è corretto. Prudenza, anche considerando l'affinità professionale con la giornalista Pasini, avrebbe imposto di tenere le cose distinte. Guardi che non tutti i lettori di questo giornale on line, come il sottoscritto, sono politicamente collocati dove sta lei. Se però è il giornale a spostarsi insieme al suo direttore, allora può venir meno l'interesse a leggerlo.

ID1273 - 12/01/2010 19:22:00 - (GabrieleVate) - NON CAPISCO IL PROBLEMA

Sinceramente non capisco dove stia il problema, o meglio, mi sorprendo che si faccia un problema di questo fatto. Ovunque ci sono parcometri, o forse qualcuno (meglio per lui) non è mai stato al Civile di Brescia. Poi che il comune metta i soldi che prende per non tagliare la spesa sociale, per pagare mutui o far strade non deve importare, sicuramente verranno spesi per la comunità gavardese. Certo che i balzelli danno fastidio (anche a me sia ben chiaro) ma i soldi un'amministrazione dove li prende? perchè forse bisogna anche precisare che al parcheggio dell'ospedale non ci parcheggiano solo i parenti dei degenti o chi va a fare analisi ma anche chi va in banca (3 nelle vicinanze) o in altri negozi. Riguardo invece la possibilità di scaricare la petizione, bene ha fatto il direttore a renderla possibile: un gruppo di cittadini lo ha richiesto, la petizione non infrange la legge, che male c'è? è semplice libertà d'informazione, io sono contrario, mica la scarico; se sono a favore la scarico! continuare a mettere malizia in ogni cosa che si fa non porta da nessuna parte (e questo vale per entrambi gli schieramenti)

ID1274 - 12/01/2010 19:27:00 - (enzino.b) - Coda di paglia

Caro Ubaldo, certamente non hai bisogno di difensori, chè te la cavi benissimo da solo, però che cose ingiuste verso te e la testata che dirigi! Il sig. Peneleo (sempre qui puntualmente pubblicato) dovrebbe moderare i termini verso chi lavora per dare informazione. La notizia è che è nata una iniziativa e tu, giustamente, la pubblichi. Dopo di che esprimi anche il tuo parere, come l'hanno espresso in tanti, pro o contro tale iniziativa. Secondo i censori non puoi. Be, questo è il loro metro, non certamente il tuo o il mio. Forse perchè siamo abituati a leggere , pensare e decidere con la nostra testa e non secondo logiche di schieramento politico. Sono convinto che se una iniziativa del genere (quella del parcometro intendo) venisse da una altra parte politica faresti esattamente le stesse cose, come io la criticherei allo stesso modo. Ma forse di questi tempi chiedere questo a chi sostiene forze politiche che della parola libertà condiscono ogni discorso, salvo poi criticarla quando altri ne fanno un uso non a loro gradito, non è più possibile. Il tuo giornale avrà sempre più lettori finchè darà a tutti la possibilità di esprimersi. O almeno questo mi auguro. Buona serata.

ID1275 - 12/01/2010 19:43:00 - (ubaldo) - Per peneleo

Quando lei scrive di una parte e dell'altra a quali parti si riferisce? Mi interessa solo perchè io secondo lei sarei da una parte diversa dalla sua. Almeno so da che parte sto secondo lei.

ID1276 - 13/01/2010 09:14:00 - (peneleo) - Caro Ubaldo

tutta la sua storia dice chiaro come il sole - e credo che lei non avrà problemi a confermarlo - che lei si colloca, diciamo, a sinistra o nello schieramente di centro-sinistra. Io no, sostengo convintamente il Governo Berlusconi! Poi, ovviamente, lei ha tutto il diritto di dare una precisa linea editoriale al suo giornale, ma allora si abbia la chiarezza di dirlo senza pretendere di essere considerati super partes, perchè lei super partes non è!

ID1278 - 13/01/2010 10:01:00 - (Ricard53) - Schierati e schieramenti

Caro peneleo anch'io sostengo l'attuale governo eppure non mi scandalizzo per la presa di posizione di Ubaldo, che nella sostanza si può condividere anche se capisco le ragioni dell'amministrazione gavardese. Non dobbiamo demonizzare l'avversario qualunque esso sia, ne le sue iniziative, cerchiamo sempre di guardare alla soluzione dei problemi in se, piuttosto a chi ne evidenzia le cause. Su questo giornale non ho mai trovato ostacoli ad esprimere il mio parere e vedo che anche tu scrivi in libertà senza che nessuno ti censuri; allora che importanza ha se il suo direttore è politicamente schierato dalla parte avversa alla tua. Sono sicuro che se un domani tu volessi promuovere una petizione e chiedessi spazio su questo sito, Ubaldo te lo darebbe, pertanto dove sta il problema. Se non si è d'accordo su una cosa nessuno ti impedisce di prendere posizione all'interno delle regole democratiche, così come in questo caso avresti potuto esprimere un parere sul merito dell'iniziativa.

ID1279 - 13/01/2010 10:03:00 - (Samuel) -

Domandina, anche se come è stato detto sopra Ubaldo si sa difendere da solo. Quando Ubaldo pubblicherà, se ce ne sarà occasione, una petizione, una lettera o quant'altro che si possa collocare nello schieramento politico opposto, ovvero la destra o il centrodestra...... riceverà altrettante polemiche da chi propende per la sinistra? (ovviamente secondo quanto ha dedotto chi ha scritto sopra) :-)

ID1280 - 13/01/2010 10:03:00 - (Gino49) - e tu da che parte stai?

Se ogni volta che un cittadino prima di esprimere una opinione su qualcosa deve prima verificare; Da che parte sta, o da che parte stanno gli eventuali interlocutori, mi sento di dire che non è forte il nostro concetto di LIBERTA, detto questo mi sento di dire anch'io la mia, la Amm. Com di Gavardo ha compiuto un atto legittimo, ma fortemente inopportuno che penalizza sopratutto noi dell'alta valle, tutto questo senza sentirmi per forza da una qualche parte e senza perdere il rispetto per il sindaco di Gavardo. Cordialità

ID1281 - 13/01/2010 10:09:00 - (olati) - olati

CARA OPPOSIZIONE DEL COMUNE DI GAVARDO!! Mi risulta che il comune di Gavardo ha deciso di aumentare le tariffe nei parcheggi di Gavardo portandola a 0,70 centesimi. Sarebbe un bel risultato per chi ha firmato. Il fatto che tu abbia fatto notare che era basso il prezzo dei parcheggi cittadini rispetto a quelli approvati per la zona ospedale ha prodotto questo risultato. Io mi chiedo se voi come opposizione siete stati eletti per i 12000 abitanti di gavardo o per i 170.000 del comprensorio dell'ospedale. A mio parere c'è una confusione di ruoli che non torna a tuo vantaggio sul modo come operi. orse sarebbe opportuno che tu ricordassi un vecchio proverbio, che poi tanto non lo è che recita "NON SVEGLIARE IL CAN CHE DORME". Ricordatelo per il futuro.

ID1282 - 13/01/2010 10:27:00 - (olati) - olati

Caro Ubaldo! Come assiduo lettore del tuo giornale mi sento di dire che la mancanza di obiettività non fa onore al tuo posto. Ti pensavo diverso! Con ossequi

ID1283 - 13/01/2010 10:56:00 - (Matteo) - Mancanza di obiettività?

"Non mi voglio però sottrarre dall'esprimere nel merito la mia personale opinione."Ciò premette il direttore nell'esprimere la sua posizione. Nulla da dire. Mancare di obiettività, comunque, non significa affatto dare la propria opinione su una questione, ma non essere in grado di darla in quanto non in possesso dell'equilibrio o della serenità di giudizio necessarie. E questo non mi sembra proprio il caso. Infine se alle rimostranze dell'opposizione la giunta risponde alzando il prezzo orario degli altri parcheggi (che resta inferiore, comunque), beh... se si tratta di "Non svegliare il can che dorme" mi sembra un po' inquietante. Preferisco pensare che l'abbiano fatta fuori dal vaso!

ID1284 - 13/01/2010 11:32:00 - (ubaldo) - Ah, la storia!

Ecco dove sta il problema secondo peneleo, nella mia storia. E' quella che dice da che parte sto, non le mie affermazioni nel merito delle questioni, che a quanto pare interessano poco. Ma mi dica Peneleo, se io le dicessi che la Paola Pasini mi sta anche un po' sulle balle, sono di destra o di sinistra. E se le dico che sono perfettamente d'accordo con quanto ha affermato in un post poco sopra Gino49, io e Gino, da che parte stiamo? Ci illumini signor Peneleo, grazie.

ID1285 - 13/01/2010 13:27:00 - (hal_9091) - Troppo forte..

Olati mi faccia capire: Il Comune aumenta il prezzo del parcometro in centro e la colpa è dell'opposizione perchè "glie l'ha fatto notare"??

ID1286 - 13/01/2010 15:18:00 - (Ricard53) - Prezzi parcometro.

Dato che è impossibile che un'amministrazione non conosca i prezzi applicati per i servizi resi al pubblico, è evidente che l'aumento applicato era previsto, ma frutto di una delibera di giunta seguente a quella relativa al parcheggio dell'ospedale. Sgombriamo il campo dalle polemiche inutili e se vogliamo discutere dell'iniziativa di Ubaldo, riconosciamo che è legittima, oltretutto nessuno è obbligato a condividerla o a aderirvi. Non vedo tutta questa mancanza di obiettività denunciata da alcuni. Non facciamoci pigliare dalla sindrome persecutiva, lo dico soprattutto ai frequentatori del blog che fanno parte del mio stesso schieramento.

ID1287 - 13/01/2010 20:30:00 - (tebals) - simonetta tebaldini

Sappia il sig/signora OLATI che la delibera della giunta relativa all'aumento del costo orario del parcometro sito nelle piazze di Gavardo è del 31 dicembre, e il costo orario è di 0.8 euro. Ben prima, quindi, dell'inizio della nostra protesta. Controllare per credere: sito del comune di Gavardo, spazio delibere on line, delibere di giunta. Senza malanimo: prima di parlare (ops ...di scrivere) si informi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/01/2010 10:03

Una petizione per Gavardo Contro il parcometro nel parcheggio dell'ospedale, la minoranza in Consiglio si organizza con una petizione. Inizia domenica la raccolta delle firme.

12/01/2010 08:44

Firme davanti all'ospedale Proseguir fino a domenica prossima la raccolta di firme contro la decisione dell'Amministrazione comunale di Gavardo di istituire un'area a parcometro per l'ospedale.

13/01/2010 16:52

Parcheggi gavardesi, si muove Prevalle Prevedendo la possibilit di affrontare la tematica con spirito bipartisan, la minoranza prevallese prende posizione sul parcometro ospedaliero di Gavardo.

25/07/2018 08:00

Vezzola condannato per peculato La sentenza pronunciata lo scorso lunedì condanna l’ex sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola a due anni di reclusione senza sospensione condizionale della pena 

12/12/2009 17:58

Emanuele Vezzola è il nuovo presidente di Acb L’Associazione Comuni Bresciani ha un nuovo presidente ed sempre un valsabbino. E' Emanuele Vezzola, sindaco di Gavardo, esponente del Popolo della Libert.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo