13 Marzo 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Calcio&Politica di casa nostra

Quale destino per lo stadio di Villanuova?

I tesserati dell’Unione sportiva Villanovese, la societŕ calcistica di Villanuova, vogliono che il sindaco e gli assessori rispondano una volta per tutte a una domanda: «Quale sarŕ il destino del nostro stadio?».

Si dice spesso che accontentare tutti è impossibile. Una «massima» ben conosciuta dai tanti politici e amministratori italiani, spesso per questo fini maestri del compromesso.

Chi governa a livello locale ha però contatti molto diretti con i propri «datori di lavoro», ovvero con i cittadini che, attraverso il voto, delegano gli oneri e gli onori della politica. Gestire un Comune, per esempio, significa fare scelte calcolate in base a necessità e priorità, ma di conseguenza significa anche assumersi di persona, davanti alla cittadinanza le responsabilità delle proprie decisioni.

E proprio questo chiedono, ai loro governanti, i circa 220 tesserati dell’Unione sportiva Villanovese, la società calcistica di Villanuova. Vogliono che il sindaco e gli assessori rispondano una volta per tutte a una domanda: «Quale sarà il destino del nostro stadio?».

Le motivazioni della richiesta vanno ricercate nelle difficoltà finanziarie del comune valsabbino, sulle cui casse grava un disavanzo di circa un milione di euro da sanare il più in fretta possibile. Molto si è detto, negli ultimi tre mesi dello scorso anno, in merito alle strategie di recupero del deficit; e le differenti visioni avevano anche spaccato la maggioranza di centrosinistra.

Dato per certo che si dovrà per forza vendere alcuni beni per reperire i fondi necessari, si era aperto il «giro di scommesse» relativo a quali proprietà sarebbero state messe in vendita.

Fra le varie ipotesi c’era anche quella dello stadio comunale di via Carpen: un impianto effettivamente vecchio, anzi, obsoleto, che rientra a malapena nei parametri minimi imposti dalla Federazione. Ma comunque l’unico disponibile per le sette squadre che vestono i colori bianconeri della Villanovese.

Più volte, però, l’amministrazione ha rassicurato i dirigenti della società: l’impianto non sarebbe stato ceduto se prima non ne fosse stato costruito uno nuovo.

Ma negli ultimi giorni le preoccupazioni dei vertici bianconeri sono aumentate, perchè dagli uffici comunali del settore Lavori pubblici è arrivata una strana richiesta: «Oltre ad aver accennato concretamente alla vendita dello stadio, volevano l’elenco dei nominativi di tutti i tesserati della società per avere un quadro della situazione della stessa. Nominativi che noi non abbiamo fornito perchè la legge sulla privacy ci impone di non farlo», fanno sapere dalla dirigenza.

«Ci è sembrato poco corretto che la richiesta sia stata fatta non al presidente o alla segretaria - aggiungono all’Unione sportiva -, ma a una terza persona che è sì tesserata, ma che non si occupa assolutamente di questioni burocratiche e normative».

«Insomma, ci siamo insospettiti - dice il presidente Toni Bertasio - e adesso vogliamo vederci chiaro perchè siamo molto preoccupati».

Tanto da organizzare una raccolta di firme che in pochi giorni, e senza pubblicità ha fruttato già circa 250 adesioni. «Vogliamo sollecitare l’amministrazione a organizzare un incontro pubblico in cui ci venga chiaramente detto se l’impianto verrà effettivamente venduto.

E se così sarà ci dovranno spiegare come faremo noi a continuare - prosegue il presidente -. Ho già incontrato il sindaco nei mesi scorsi, spiegandogli che per noi sarebbe stato impossibile spostarci anche solo per un anno in un altro comune; e lui mi aveva garantito che quelle sulla vendita dello stadio erano pure illazioni».

«Qui si rischia di mettere in gioco il futuro di 170 atleti e 50 dirigenti - conclude Bertasio -; tra l’altro in una stagione in cui la Villanovese sta andando alla grande non solo con la squadra maggiore, ma soprattutto con il settore giovanile. Una cosa è certa: noi da qui non ci muoveremo se prima non ci verrà dato un altro impianto».

Luca Cortini
Da Brescioggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/03/2007 00:00

Lo stadio di Villanuova non è in vendita Arriva una secca smentita dell’amministrazione comunale di Villanuova in merito alle preoccupazioni espresse dall’Unione sportiva Villanovese: la societŕ calcistica di casa che teme per la vendita del proprio stadio.

29/08/2016 10:30

Stadio comunale, le redini al Comune Si volta pagina nella gestione dello stadio di calcio di Villanuova. E lo si fa all’insegna di un accresciuto ruolo del Comune nella definizione di scelte e programmi

24/01/2008 00:00

Ecco il nuovo notiziario Non solo calcio per l'Unione sportiva Villanovese. La squadra di Villanuova sul Clisi ha infatti iniziato il 2008 con una significativa novitŕ: il notiziario della societŕ.

26/10/2009 06:37

Dalle oche alla zecca E’ destino di noi donne essere paragonate, almeno una volta nella vita alle oche... giŕ misero destino il nostro! Ma ci sono oche e oche.

18/01/2013 09:48

Quale destino per Bottenago? Questa sera a Muscoline un incontro per discutere sul Piano Quadro di Polpenazze al quale si oppongono le amministrazioni confinanti e alcuni comitati di cittadini.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.