25 Gennaio 2010, 07.17
Villanuova s/C
Lettere

«Proseguiamo per la nostra strada»

In merito al Pgt di Villanuova pubblichiamo volentieri anche le precisazioni del consigliere di minoranza Luca Pavoni.

 
Buongiorno,
ho letto l'articolo inerente il nuovo PGT in fase di approvazione a Villanuova sul Clisi e vorrei chiarire le nostre posizioni.
Nell'articolo vengono esposte le motivazioni con le quali, l'avvocato incaricato dall'amministrazione comunale, in buona sostanza giustifica il lavoro svolto, mi sembra scontato che venga sostenuta la tesi dell'amministrazione dal momento che egli figura come "legale di parte" e non come "giudice sopra le parti"...
 
Noi riteniamo di avere dato la giusta interpretazione alla normativa, la quale pone 90 giorni di tempo utile per l'approvazione definitiva degli atti (art. 13 paragrafo 7 della LR 12/05).
L'articolo che eleva a 150 giorni i tempi di cui al paragrafo di cui sopra, è il 13 paragrafo 7 bis della LR 12/05, il quale prevede la proroga di 60 giorni ".. qualora,nella fase del procedimento di approvazione del PGT successiva all'adozione dello stesso, si svolgano le elezioni per il rinnovo dell'amministrazione comunale".
 
Ricordo che le elezioni comunali si sono svolte il 6 - 7 giugno 2009 e che il periodo del procedimento di approvazione si è concluso con la pubblicazione avvenuta il 6 luglio.
Come dice giustamente l'avv. Bonomi, nell'applicare la legge bisogna anche considerare l'intenzione del legislatore, quindi a maggior sostegno della nostra richiesta ci pare chiaro che lo spirito dell'art. 13 paragrafo 7 bis sia quello di aiutare le amministrazioni che si trovino in fase di elezioni nel periodo dopo la pubblicazione, le quali, non potendo riunire il consiglio comunale, si troverebbero impossibilitate a discutere le osservazioni depositate, cosa che non è successa a Villanuova.
 
La nostra posizione rimane quindi netta e proseguiremo per la nostra strada, in modo da poter ridiscutere in consiglio comunale il nuovo Piano di Governo del Territorio.
Quest'opportunità ci permette di partecipare attivamente alla stesura dello strumento urbanistico principale del nostro comune che, se approvato come attualmente previsto, si rivelerà disastroso per il nostro territorio.
 
Un'altra questione che ci sta particolarmente a cuore, riguarda il contributo regionale per i danni causati dalla grandinata del 2005, perso dall'amministrazione comunale per la mancanza del regolamento che distribuiva i fondi ai cittadini.
Riguardo a questo abbiamo presentato una mozione approvata in consiglio, lo stesso giorno del consiglio comunale è stata protocollata dal sindaco una lettera di richiamo ai funzionari (riconfermati poi per 6 mesi).
Proprio in questi giorni il segretario ha mandato una lettera nella quale rinuncia alla retribuzione di risultato per l'esercizio 2009.
 
Cordiali saluti,
Luca Pavoni - Consigliere di minoranza a Villanuova sul Clisi
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2010 07:22

Tempi giusti per il Pgt Rientrano i timori di irregolarit paventati da Pdl e Lega nella procedura di adozione del Piano di Governo del Territorio di Villanuova Sul Clisi.

07/10/2007 00:00

Sviluppo urbanistico da contenere Il Consiglio comunale di Prevalle ha adottato nei giorni scorsi il Piano di Governo del Territorio (Pgt). Si tratta di quel documento basilare per un Comune, che secondo le nuove normative sostituisce il vecchio Piano regolatore generale.

07/07/2011 08:00

Un futuro più verde per Muscoline Limitato il consumo del territorio nel nuovo Piano di governo del territorio approvato in via definitiva dal consiglio comunale.

27/03/2008 00:00

Seduta-fiume per approvare il Pgt Al termine di una seduta-fiume durata poco meno di 6 ore, il Consiglio Comunale di Prevalle ha approvato il Piano per il Governo del Territorio, che ha adeguato lo strumento di pianificazione e sviluppo comunale alla nuova normativa urbanistica.

02/03/2007 00:00

Un nuovo Piano territoriale per Villanuova arrivato anche per Villanuova sul Clisi il momento di adottare il Piano di governo del territorio, lo strumento che permetter alle amministrazioni locali di organizzare lo sviluppo territoriale in maniera pi completa e razionale.




Altre da Villanuova s/C
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Tecnoace Villanuova, facile vittoria casalinga

Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare