15 Marzo 2007, 00.00
Bione
Addizionale Irpef

Bione ha l'aliquota più alta della Valsabbia

A Bione il gioco è già fatto, e ora le opposizioni sparano a zero puntanto al «record» raggiunto dalla giunta. Che ha deciso di portare l’addizionale (irpef) allo 0,8%, il massimo consentito.

Se a Villa Carcina la minoranza propone di «ricombinare» le entrate fornite da ici e irpef, a Bione il gioco è già fatto, e ora le opposizioni sparano a zero puntanto al «record» raggiunto dalla giunta. Che ha deciso di portare l’addizionale (irpef) allo 0,8%, il massimo consentito.

Duro l’attacco delle due compagini minoritarie in consiglio: Lega nord e Insieme per Bione. «Ci consola - esordisce ironicamente il gruppo leghista - la felice decisione dei saggi amministratori bionesi, dopo gli aumenti fiscali già decisi dall’attuale governo, di contenere l’imposizione locale accontentandosi di quadruplicare l’aliquota dell’addizionale irpef».
«
L’esempio del nostro Comune, che si colloca ai vertici di questa tassazione (a fronte di un’aliquota media nazionale dello 0,45%, il massimo consentito è appunto lo 0,8% ) - proseguono i rappresentanti del Carroccio Severo Pace e Franco Zanotti -, farà certo scuola in valle e non solo.

Soprattutto se paragonato a realtà simili alla nostra, come Odolo, Mura, Agnosine e Treviso Bresciano, che l’addizionale non l’hanno neppure introdotta. O se raffrontato a paesi come Idro e Preseglie che si accontentano di valori minimi.

Ci risulta che in Valsabbia nessuno abbia superato lo 0,5%. Solo Bione, unico in valle e tra i pochi in Italia, è arrivato al record».

«Va da sé - continua l’ironia leghista - che a pagare saranno come al solito i benestanti lavoratori dipendenti, qualli da 1.000 euro di stipendio netto mensile. Ma quali sono le spese così impellenti da giustificare un simile salasso ai contribuenti, se le spese correnti del triennio 2007-2009 sono previste in calo costante? Non c’era ragione alcuna».

Una scelta che la Lega ritiene pure iniqua: «Non si tiene conto dello stipendio percepito in un anno, del numero di familiari che si hanno a carico, non si prevedono fasce di reddito con esenzione, finendo inevitabilmente per pesare di più su chi ha maggior bisogno. Ora faremo volantinaggio tra i cittadini per metterli al corrente di quanto sta avvenendo: sapranno sicuramente apprezzare».

In Comune, col sindaco Giovanni Maria Marchi, giustificano questo 0,8% con la diminuzione dei trasferimenti da parte dello Stato e con l’aumento delle spese correnti: «Ci hanno detto che proveranno per un anno; e poi, se sarà il caso, correggeranno il tiro e abbasseranno l’aliquota».

Nel frattampo, l’aliquota dell’ici resterà invece invariata al 5,5 per mille sulla prima casa e al 7 per mille per il resto. «Peccato che ad aumentare ci penserà già lo Stato - conclude la Lega -, rivedendo in crescita gli estimi catastali».

m.pas.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/04/2007 00:00

Bione fa dietro-front L'amministrazione comunale bionese fa dietro-front e delibera di abbassare l’addizionale Irpef dallo 0,8%, stabilito meno di un mese, fa allo 0,45%.

29/06/2007 00:00

«Gratta» ancora la retromarcia bionese Bione, grosso passo indietro dell’Addizionale Irpef: nel bilancio comunale presentato a febbraio era previsto che aumentasse dallo 0,2 allo 0,8%, percentuale record in Vallesabbia, poi è scesa allo 0,45%.

18/03/2007 00:00

Torna l'addizionale Irpef per i vestonesi C’è una importante novità, probabilmente non troppo gradita dai contribuenti, nel bilancio 2007 di Vestone: torna sulla scena l’addizionale Irpef.

03/03/2007 00:00

Il record di Bione «Non bastano gli aumenti di tasse previsti dall’ultima Finanziaria, non è sufficiente il 20% in più chiesto alle famiglie per lo smaltimento dei rifiuti, ora ci mettono anche l’addizionale Irpef all’8%».
Minoranze sul piede di guerra a Bione.

31/01/2007 00:00

A Casto arriva l'addizionale Manovra sul bilancio comunale a Casto dove l'Ici rimane immutata. Per far quadrare i conti l'Amministrazione adotta l'addizionale Irpef.




Altre da Bione
20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

13/04/2024

Su per il muretto col bus

La strada stretta ed una traiettoria sbagliata, all’origine dell’uscita di strada di un autobus di linea. Grande spavento, illesi autista e passeggeri

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata