01 Febbraio 2010, 09.06
O
Vikas Swarup

«I sei sospetti»

di Michela

Dopo “Le dodici domande”, libro da cui č stato tratto il film “The millionaire”, Vikas Swarup ha scritto un romanzo altrettanto bello intitolato “I sei sospetti”.

 
In realtĂ  si tratta di un giallo molto originale, ambientato in India, a tratti divertente e ironico, con una trama molto ricca e interessante: la storia inizia con un omicidio, ma poi continua scavando nella vita e nelle motivazioni dei sei personaggi indagati.
 
Sei protagonisti che offrono uno spaccato della società indiana, tra speranza e corruzione, lusso e miseria, modernità e tradizione; sei storie che viaggiano con gli stessi protagonisti dalle baraccopoli di Delhi alle montagne del Kashmir, dalle comunità di eunuchi di Varanasi ai lussuosi ritrovi dei nuovi ricchi, aiutandoci a conoscere meglio tutta la complessità dell’India di oggi.
 
Ma questo libro mi ha anche fatto riflettere molto sull’attuale situazione morale e politica dell’India e su quante similitudini ci siano con la realtà italiana: l’ormai famosa “questione morale”, sia a livello sociale che a livello politico, non è affatto diversa tra un paese e l’altro.
Purtroppo non c’è più differenza tra Oriente e Occidente e leggere libri come questo ci aiuta a prendere più consapevolezza della vita e della società in cui viviamo.
 
Tag


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/05/2015 06:54

L'altra opportunitĂ  Edizione numero dodici questo sabato per l'appuntamento stagionale vobarnese con lo scambio gratuito dei libri. Una proposta di Agape: fiabe e disegni per i bimbi, conversazione e piccolo rinfresco per gli adulti

30/07/2010 09:42

Libri per libri ad Anfo Nelle giornate di sabato e domenica la biblioteca del piccolo centro lacustre organizza un mercatino del libro.

27/12/2015 22:43

Quel caratteristico odore dei libri, da dove arriva? A chi non è mai capitato di entrare in una libreria o in una biblioteca e di respirare a fondo l'odore unico e inconfondibile dei libri? Di cosa si tratta? Sappiate intanto che è un fenomeno sconosciuto ai libri di qualche secolo fa

14/02/2022 10:26

BookTok: uno spazio per lettori Il BookTok è una sottocomunità sull’app di Tik Tok che parla, appunto, di libri: le persone registrano video in cui recensiscono, scherzano e discutono sui libri, specialmente sui fantasy

19/04/2020 12:04

Libri sì, libri no Il 14 aprile 2020 ho letto su questo giornale l'articolo "I libri della biblioteca a casa tua", a proposito della consegna di libri a domicilio da parte della Biblioteca del Comune di Roè Volciano




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.