01 Febbraio 2010, 14.20
O
Sicurezza

Dove asina il casco

di red.

L'ultimo test di Altroconsumo sui caschi da moto tipo jet boccia ben 8 modelli sui 15 controllati in laboratorio. Benché omologati, non garantiscono la sicurezza.

 
Altroconsumo ha sottoposto a numerose prove di laboratorio 15 caschi jet tra i piĂą diffusi sul mercato, utilizzati in particolare da chi usa motorini e scooter (quindi spesso dai giovanissimi).
Le prove sono le stesse necessarie a ricevere l'omologazione, eseguite in un laboratorio certificato.
PiĂą della metĂ  dei modelli non le supera, dimostrando di non essere in grado di garantire la sicurezza in modo adeguato.
 
Un distributore, Duraleu, ha bloccato le consegne del casco testato e si è detto disponibile al ritiro volontario.
Altroconsumo ha però anche identificato diversi caschi che hanno superato tutte le prove e svolgono perfettamente il loro mestiere, anche tra quelli che offrono un prezzo competitivo.
I risultati sono stati segnalati con una lettera al ministero dei Trasporti, con la richiesta di un intervento immediato per garantire la sicurezza dei cittadini.
 
Nessuna risposta è giunta ancora dal ministro, mentre contro la denuncia ha preso posizione Confindustria, che ha messo in discussione la bontà dei test effettuati da Altroconsumo, che replica: “E’ desolante il silenzio con cui il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha accolto la denuncia di Altroconsumo ed è ancora più desolante sentire l’industria far appello al momento delicato di crisi di vendite che stiamo attraversando. Qualsiasi congiuntura economica non può giustificare la minima deroga al diritto dei consumatori di trovare in vendita solo prodotti sicuri; e al dovere delle aziende produttrici di porre rimedio a eventuali maglie larghe nei controlli di sicurezza. Assorbire gli urti, gli impatti, rimanere ben saldo in caso di caduta sono elementi fondamentali perché un casco moto sia definito tale".
 
. in allegato il test con tutti i dati

100201AltroconsumoCaschi.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2012 12:00

In moto si casca proprio male Caschi integrali: un'indagine di Altroconsumo, su dieci modelli, ne boccia sette.

17/06/2019 05:53

Casco da motocross: come scegliere il modello che fa per te Gli amanti delle moto sanno benissimo che quando si parla di motocross cambiano tutte le regole in merito al casco...

29/06/2019 07:00

Moto sulle Coste, arrivano i controlli Il Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza ha adottato delle misure per contrastare l’annoso problema delle gare in moto sui tornanti del Colle di Sant'Eusebio

01/07/2019 08:50

Sicurezza stradale a Mocenigo Gentile direttore, le scrivo da Mocenigo di Vestone dove purtroppo, la via residenziale, è stata scambiata per una pista da corse da parte di incivili in moto ed in automobile.

21/03/2016 09:57

Motosega e decespugliatore in sicurezza Sicurezza & Igiene del Lavoro di Sabbio Chiese, in collaborazione con Ceresa Geom. Egidio & C. S.n.c. organizza questo mercoledì 23marzo un corso di formazione per l’uso in sicurezza di motosega, decespugliatore, tagliasiepi e moto trivella




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.