01 Febbraio 2010, 18.41
O
Uncem

Montagna, capitale della nuova economia

di g.m.

Si terrŕ dall'11 al 13 febbraio 2010 a Trento l'Assemblea e il XV Congresso Nazionale dell'Uncem

 
Per l'Unione nazionale comuni comunitĂ  enti montani si tratta dell'appuntamento quinquennale di rinnovo degli organi dirigenti dell'Unione e momento di confronto con le Istituzioni e gli operatori del territorio montano.
Viene organizzato in collaborazione con il Consiglio delle Autonomie Locali Consorzio dei Comuni Trentini e la Provincia Autonoma di Trento.
 
"La montagna capitale della nuova economia. Uncem: enti e territorio", il titolo della manifestazione, riassume la nuova prospettiva da cui guardare al territorio montano, luogo strategico per lo sviluppo socio-economico del Paese.
Acqua, aria, legno, foreste, sono gli asset per un futuro che afferma la capacitĂ  nazionale di autoproduzione energetica sostenibile attraverso i settori dell'idroelettrico, eolico, biomasse e fotovoltaico, sempre piĂą affrancati da onerosi combustibili fossili d'importazione.
 
Il XV Congresso è l'occasione per ripartire da questi principi e riflettere in una due giorni di lavoro, insieme rappresentanti delle istituzioni, agli operatori del territorio, a economisti e sociologi, sugli scenari federalisti che puntano sul ruolo fondante delle Autonomie locali.
La prima giornata, moderata dal direttore del Tg di La7 Antonello Piroso, si terrĂ  nella suggestiva cornice delle Gallerie di Piedicastello, la seconda e la terza presso il Teatro Sociale di Trento. In particolare la giornata del 13 febbraio verrĂ  interamente dedicata agli adempimenti congressuali.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/05/2019 10:15

«Compra in valle e la montagna vivrà» Uncem ha rilanciato la campagna contro la desertificazione commerciale nei piccoli comuni di montagna. Acquistare prodotti locali è un modo per aiutare il territorio

28/04/2020 10:28

ComunitĂ  montane, richieste per la Fase 2 Anche gli enti comprensoriali della montagna bresciana hanno affidato all'Uncem le richieste da presentare al governo per la ripartenza

08/07/2022 09:17

Trasporto studenti Lombardia-Trentino, sul tavolo nuovi progetti Nel corso dell’ultimo Consiglio della provincia di Trento è stato approvato un ordine del giorno che impegna la giunta a verificare la situazione del trasporto studenti tra Trentino e Lombardia.

12/12/2019 12:00

Garda Trentino XMas Trail è sold out Saranno oltre 850 gli atleti in rappresentanza di una ventina di diverse nazioni sabato mattina a correre in attesa del Natale nella quarta edizione della gara di 30 chilometri con 1300 metri di dislivello disegnata nell'Alto Garda Trentino

18/05/2023 07:00

Ciclabile del lago d'Idro, interesse del Trentino e delle Giudicarie Il consigliere provinciale trentino Alex Marini ha depositato un'interrogazione al Consiglio provinciale di Trento per chiedere che la giunta si attivi per sostenere il completamento della ciclabile del lago d'Idro, connettendo la Lombardia al Trentino




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.