03 Febbraio 2010, 15.00
Vestone
Calcio Csi

Asco Vestone vince ancora

Dopo il pareggio nel primo tempo, i valsabbini raggiungono il vantaggio sui valtriumplini grazie a una prodezza di Zanetti e Flocchini.

Promotica Sarezzo - Asco Vestone 1 - 2

La signora Promotica ospita la signora Asco, recupero dell’ultima giornata di andata che la neve ostacolò. Il freddo cane che entra nelle ossa è di quelli che ti fanno stare in branda il giorno dopo a bere roba calda. Avevano ragione i nostri nonni a non cercar morosa in questa siberiana Valtrompia. “Diglielo tu al cavallo che poi, a San Valentino, ti dovrà portare da lei”. Neanche per andare dalla Lollobrigida sarebbe valsa la pena di affrontare queste bastarde temperature. “Meglio le nostrane valsabbine, che non saranno splendide, ma almeno ce le hai lì comode vicino casa.”
I valtromplini devono vincere, se intendono continuare a competere per il campionato; la sconfitta li affonderebbe. Una vittoria dei valsabbini vorrebbe dire, infatti, discorso a due con i bassaioli del Fuorimisura, battuti e mandati a meno sei nel turno precedente.

Al fischio d’inizio sono i locali che prendono in mano il gioco. Con buone trame di prima costringono alle corde Guance Rosse che, come al solito di questi tempi, prova a fare male di contropiede, che stasera però è poca roba. A centrocampo il predominio della signora Promotica è netto, tanto che il gol sembra arrivare da un momento all’altro. E arriva, sebbene su pasticciaccio grosso della difesa ospite. Un innocuo campanile diventa pericoloso in un attimo. Zuaboni, portiere barghense ma di vestonesi origini, abbandona la porta ed esce convinto di intercettarlo, ma si fa saltare come un tacchino. La palla rimbalza decisa verso la rete, inseguita da capitan Ebenestelli, che potrebbe rimediare facile con un colpo di testa a lato. Il colpo di testa ci sarà, ma all’incrocio dei pali. Di autogol di simile fattura non ne ricordiamo molti, dal Dopoguerra ad oggi.
Sotto di uno, Guance Rosse la mai doma va subito a cercar pareggio. Bel numero in fascia di Bordini, ometto circense, che con un traversone dalla trequarti pesca in area, solo come un cane, il sempre bello da vedere Corsini. Colpo di testa chirurgico e benvenuto pareggio. Prima dell’intervallo ci sarà il tempo di assistere ad un paio di mezzi miracoli di Zuaboni, che da tacchino si trasformerà in una signora aquila. L’1 a 1 rimane in piedi.

Secondo tempo. I locali, innervositi dall’ostinato pareggio, evidentemente vogliono rendere ai Tromboni le quattro pappine prese su a Mocenigo, ma sentono di non potercela fare solo con il gioco, così si aiutano con dell’altro materiale che hanno in repertorio: simulazioni, scenate, e lamentele al signor arbitro. I Tromboni accettano la provocazione, così che di giocare a calcio non se ne parla. Solo un confuso battere la palla con bestemmia a seguito. Su una di queste palle, sbucciata in area nemica dall’ingabbiato Zanetti, arriverà a colpire a rete in perfetta solitudine il signorino Flocchini. Il 2 a 1 autorizza ora Guance Rosse a pensare di potercela fare.
Gli ultimi minuti vedono la Valtrompia con la bava alla bocca all’assalto della Valsabbia, che regge l’urto con sufficiente tranquillità. Mancheranno il pareggio di un pelo, quelli là. La colpa è loro, se hanno gente che davanti alla porta sguarnita cicca la palla come gli sbronzi sbagliano le maniglie delle porte.

Falcidiati da squalifiche ed infortuni e malanni di stagione, ma non deve diventare un alibi, anche perché ci risulta che in campo si vada comunque in 11 cristiani, i Tromboni ottengono una vittoria insperata, per come si è giocato, ma figlia di coglioni fermi. Vuol dire che si sa vincere anche con il carattere. Dopotutto, se si è primi in classifica uno straccio di motivo ci sarà.
Il prossimo turno dice che bisogna andare a fare visita all’Impresa Edile Chiarini, terza forza del campionato. Ci raccontano belle cose di questa gente. Guance Rosse è avvisata. Salutiamo.

Armando dell’Oca

Guance Rosse (4 - 4 - 1 - 1): Zuaboni; Zorzi, Ebenestelli M. il capitano, Alberti detto Boiola, Piccinelli, Flocchini detto Tino, Simone da Bione, Ghidinelli detto Ciuz, Bordini detto Mino; Corsini; Zanetti detto Tittì
Entreranno: Bianchi detto Panì, Ricci detto Gonzo

La pagella dei giocatori di questa e delle altre partite giocate la potete trovare sul sito www.ascovestoneopen11.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
10/11/2010 16:00

Sconfitta casalinga per l'Asco Mocenigo, un tempo fortezza inespugnabile, ora terra di conquista. L'Asco nella ripresa si fa rimontare il vantaggio del primo tempo.

10/02/2011 08:00

Asco Vestone, pareggio con l'ultima in classifica In casa dell'Uso Poncarale i valsabbini rimontano lo svantaggio ma non vanno oltre il pareggio.

23/04/2010 09:00

Il “derby dell’alluminio” ancora all’Asco Vestone Partita sentita il derby, con il Sabbio in vantaggio alla fine del primo tempo e i vincitori del campionato pi convincenti nella ripresa. E adesso si guarda alle semifinali provinciali.

17/11/2009 15:00

L’Asco Vestone ritorna ad essere “Asco Asfalti” Al Comunale di Vestone va in scena il dominio dei giocatori bianco-granata sui valtriumplini dell’Intrepida Zanano.

11/11/2008 00:00

Il Roè si fa rimontare il vantaggio e pareggia Nonostante Serena abbia dovuto nuovamente rivoluzionare la squadra con l’innesto di forze nuove, il Ro Volciano parte forte e gi al 13' va in vantaggio, ma prima della fine del primo tempo il Trenzano rimonta, amministrando il pareggio fino al 90.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando