17 Marzo 2007, 00.00
Vobarno
Ricostruzione

Il parroco di Vobarno lancia l'allarme

Il tema della ricostruzione degli edifici religiosi nel post terremoto č stato affrontato piů volte. Ma č necessario riparlarne per sottolineare una realtŕ generale difficile, che a Vobarno raggiunge livelli davvero gravissimi.

Il tema della ricostruzione degli edifici religiosi nel post terremoto è stato affrontato più volte.

Ma è necessario riparlarne per sottolineare una realtà generale difficile, che a Vobarno raggiunge livelli davvero gravissimi. Peggiorata ulteriormente da un provvedimento che sembra destinato a rendere irrecuperabile la situazione.

A lanciare l’allarme è don Mario Benedini, parroco di Vobarno e Pompegnino. «Il nuovo problema arriva con l’ordinanza 924 del Commissario delegato per l’emergenza - dice -. Sancito al punto 6 che l’attività istruttoria per l’approvazione dei progetti di ripristino degli edifici ecclesiastici va concluso entro il 30 giugno 2007, al punto 9 aggiunge: "Il via all’esecuzione dei lavori dev’essere entro il 30 settembre 2007". Diversamente - aggiunge sconsolato il parroco - si perde il contributo».

Un traguardo impossibile da raggiungere: «Stando all’ordinanza, entro 6 mesi tutti i lavori delle chiese danneggiate dal terremoto dovrebbero partire. Non ce la faremmo mai. Non solo non ci sono i soldi per i restauri - prosegue il religioso - ma c’è anche un debito di 900 mila euro verso il nostro progettista.

Dove li troviamo, con 10 chiese da sistemare e con la disponibilità di non più del 50% del denaro necessario arrivata attraverso i contributi? Solo con un miracolo i lavori potrebbero partire».

Una panoramica sugli edifici religiosi vobarnesi da curare? L’elenco si apre con S. Rocco, e con un progetto approvato per 100 mila euro finanziato per 48.000, e si prosegue con la canonica della parrocchiale (servono 250.000 euro finanziati al 50%); con il santuario della Madonna della Rocca, con un progetto approvato per 160.000 euro e finanziato per la metà, e con la parrocchiale dei santi Gervasio e Cipriano di Teglie, una frazione di 120 anime (il tetto sta cedendo, e il muro di contenimento si sta lasciando andare): in questo caso servirebbero 400.000 euro, ma ne arriveranno 74.000.

Poi, a Pompegnino, per San Benedetto arriveranno 340.000 euro, «ma per sistemare la chiesa ne servono 600 mila. Dove troviamo il resto?».

E dopo la chiesa dell’Immacolata del capoluogo, con annesso Centro sociale, ecco la botta peggiore per la comunità: «Per risanare Santa Maria Assunta, parrocchiale nata 251 anni fa e sempre rimasta agibile, servono lavori per due milioni di euro, destinati a sistemare tetto e affreschi, e ne servirebbero altrettanti per sistemare il pavimento, la cui volta sottostante ha ceduto, e le 2 volte laterali che si stanno "avvicinando". Il pavimento potrebbe sprofondare - continua il parroco -. E dove troviamo i 4 milioni di euro che servono, iniziando poi i lavori entro 6 mesi come previsto dall’ordinanza?».

Da uomo di fede, per la chiesa principale il parroco cerca il miracolo: «Ma un miracolo politico, dato da contatti già in corso - spiega - con il governo. Devono aiutarci, perchè da soli non ce la facciamo».

Cosa intende fare don Mario? «Non mi fascio certo la testa. Ma se posso chiedere un sacrificio ai miei parrocchiani per sistemare il pavimento, come posso pensare di proporlo anche per tutto il resto? La soluzione è semplice: visto che i soldi non ci sono, nessuno dei lavori partirà per tempo, e le chiese di Vobarno resteranno come sono finché staranno in piedi. In attesa del miracolo».

Di Massimo Pasinetti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/02/2007 00:00

Incontro chiarificatore Le ultime novitŕ sul fronte della ricostruzione post-terremoto saranno l’argomento all’ordine del giorno di un incontro pubblico che avverrŕ lunedě 19 febbraio alle 17 e 30 nella sala consiliare di Vobarno.

14/12/2007 00:00

La drammatica situazione delle chiese di Vobarno La situazione post terremoto delle chiese e delle strutture parrocchiali di Vobarno non č delle piů semplici. Don Giuseppe Savio, il nuovo parroco da pochi mesi, fa un appello alla popolazione perché sostenga i lavori di restauro.

08/03/2009 00:00

Il punto con don Giuseppe Savio Proseguono i lavori per la sistemazione degli edifici di culto ed ecclesiastici a Vobarno, lesionati dal terremoro del 2004. Cosě anche la ricerca dei fondi necessari: per la Parrocchiale le offerte sono completamente detraibili.

19/10/2007 00:00

Rivive la «Sirena» dopo la demolizione Conclusa ieri la demolizione del Sirena, affacciato sul porticciolo delle Rive a Salň. Era uno dei fabbricati simbolo del terremoto valsabbino e gardesano del 2004. Ora il via alla ricostruzione.

27/10/2007 00:00

Riapre la chiesa di San Pietro in Vincoli Grande festa questa domenica per la chiesa di S. Pietro in Vincoli di Roč Volciano che riapre al culto dopo la chiusura causata dal terremoto del 2004, insieme a tutti gli altri edifici religiosi.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

AnzianitĂ , come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessitĂ  serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di GesĂą

La celebrazione si svolgerĂ  presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi