19 Febbraio 2010, 07.17
Odolo
Ambiente

Diossine: «Emissioni sottostimate alla Iro»

di Ubaldo Vallini

Dopo la risposta dell'assessore regionale alla sua interrogazione, Osvaldo Squassina torna sull'argomento. Tocca alla Provincia imporre un rimedio.

 
“Oggi possiamo affermare non solo che l’anno scorso a Odolo l’inquinamento è stato accertato, ma che quella situazione è tutt’ora fuori controllo e che la responsabilità è in capo alla Provincia di Brescia”.
L’affermazione è di Osvaldo Squassina, consigliere regionale uscente e non ricandidato. Si riferisce alla vicenda che lo scorso ottobre ha coinvolto le Industrie Riunite Odolese (Iro) ed in particolare i fumi che fuoriescono dai suoi camini.
Squassina basa le sue deduzioni su quanto affermato dall’assessore regionale all’Ambiente Massimo Ponzoni che nei giorni scorsi ha rispostto ad una sua interrogazione presentata quattro mesi fa. Ma andiamo con ordine.

L'antefatto
Tutto nasce a settembre del 2008 quando, in due occasioni a distanza di pochi giorni una dall’altra, l’Arpa registra altrettanti superamenti nei valori di diossina, in base ai limiti imposti dalla Regione Lombardia: 0,5 ng/mc è il limite, 0,7 e 1,1 quanto hanno stabilito le rilevazioni.
La vicenda non solo viene resa pubblica un anno dopo, ma è “viziata” da due ulteriori elementi, fa notare il consigliere di Sinistra - Unaltralombardia: “I rilevatori fissi dell’azienda non hanno registrato nulla e la Corte europea ha già stabilito per le emissioni di diossine il limite più restrittivo di 0,1 ng/mc, che porta a calcolare quegli esuberi pari a sette e undici volte superiori”.
 
Il "punto"
Nella sua risposta all’interrogazione, l’assessore Ponzoni spiega che l’Arpa “ha utilizzato un metodo più recente” e che il 27 agosto del 2009 l’amministrazione provinciale di Brescia è stata messa al corrente che le metodologie adottate dall’azienda “appaiono ormai datate e possono aver determinato sottostime dei livelli di emissione rilevati”.
L’assessore regionale aggiunge che nel corso del 2010 è prevista a Odolo da parte dell’Arpa una campagna di rilievi sulle polveri, tramite l’impiego di deposimetri.
 
“Ci sono dunque superi di diossine nei fumi della Iro e soprattutto mancano rilevatori fissi in grado di verificarlo.
Una situazione di pericolo per la salute di tutti che si trascina da troppo tempo” conclude Squassina, che annuncia un incontro per martedì prossimo con l’assessore provinciale all’Ambiente Stefano Dotti, essendo la Provincia titolare dei controlli sulle emissioni aeree.
 
 
. in allegato la risposta dell'assessore Massimo Ponzoni ad Osvaldo Squassina

100219RispostaInterrogazioneOdolo.pdf




Commenti:
ID1499 - 19/02/2010 17:38:00 - (Voyager) - voyager

Prendo spunto dall'articolo per lanciare una provocazione. Come mai un problema grave come l'inquinamento industriale, che subiamo da decenni, non provoca nei valsabbini granchè preoccupazione, rabbia e paura, al pari giustamente di altri problemi es. immigrazione clandestina? Sarà perchè i veleni che respiriamo non si vedono? C'è una sorta di rassegnazione o i valsabbini pensano sia uno scotto da pagare in cambio di occupazione? Mi piacerebbe sapere come la pensate.

ID1500 - 19/02/2010 19:04:00 - (vallesabbia) - ...blocco del traffico

e i politici pensano di far diminuire l'inquinamento e di cavarsela con il blocco del traffico previsto il 28-02...

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/10/2008 00:00

Squassina: «quell'accordo va rivisto» Fra i presenti all'incontro milanese, anche il consigliere regionale per il Prc Osvaldo Squassina che nel pomeriggio di ieri ha diffuso un comunicato stampa che abbiamo deciso di riproporre integralmente, in attesa di ulteriori interventi.

15/10/2009 12:00

«Interrogata» la diossina odolese Osvaldo Squassina, consigliere regionale di Sinistra-Unaltralombardia, ha presentato un'interrogazione sui superamenti dei limiti di diffusione di diossina registrata a Odolo.

11/07/2008 00:00

Interrogazione alla Giunta regionale lombarda Č stata presentata ieri alla Giunta regionale lombarda un’interrogazione a firma di Osvaldo Squassina, Consigliere Regionale di Rifondazione Comunista, e di Arturo Squassina, Capogruppo Regionale SD, sulla situazione del lago d’Idro.

19/09/2009 07:00

Diossine alla Iro Per due volte l'Arpa ha rilevato valori oltre il massimo previsto per legge. L'azienda si sta adeguando. Sesana: «Nessun pericolo per la salute».

08/08/2008 00:00

L'opinione di Rifondazione comunista Riceviamo e pubblichiamo volentieri anche la posizione del consigliere regionale per Rifondazione comunista Osvaldo Squassina, in merito all'accordo di programma siglato in regione.




Altre da Odolo
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo