19 Febbraio 2010, 14.51
Casto O
Libri

«Falco e colomba: Luigi Lucchini si racconta»

Il libro di Roberto Chiarini verrà presentato in anteprima all'Aib alla presenza dell'autore e di Mino Martinazzoli, intervistati dal vice direttore del Sole 24 Ore Alberto Orioli

 
“Falco e colomba. Luigi Lucchini si racconta†in un’intervista a cura di Roberto Chiarini. E’ questo il titolo di un libro, edito da Marsilio, che verrà presentato in anteprima a Brescia martedì 23 febbraio alle ore 18.00 nella sala Beretta dell’Associazione Industriale Bresciana (via Cefalonia, 62 - Brescia). Intervistati da Alberto Orioli, vice direttore de “Il Sole 24 Oreâ€, ne discuteranno l’autore e l’avvocato Mino Martinazzoli.
L’ingresso è libero.
 
Attraverso ripetuti incontri che il prof. Roberto Chiarini ha avuto con il Cavalier Lucchini, il volume propone la ricostruzione della storia di un imprenditore di “prima generazione†che a Brescia, e non solamente a Brescia, è stato un prototipo, giungendo poi, nel corso della sua vita professionale, ai vertici più alti sia dell’industria che della finanza. Il racconto si sviluppa in oltre mezzo secolo di storia economica in cui l’autore – docente di Storia all’Università degli Studi di Milano – muovendo dai ricordi dell’imprenditore, riporta il lettore a rivedere stagioni importanti dell’economia e della storia personale di Luigi Lucchini.
 
Nel libro parlano i ricordi e le testimonianze dirette, ma parlano anche le immagini: della giovinezza del Cavaliere, quand’era insegnante al Piamarta, dei primi passi compiuti a Casto dove furono poste le basi del gruppo siderurgico; e poi avanti negli anni fino a quando Lucchini – ormai presidente degli industriali italiani – verrà “scoperto†dai vignettisti della stampa nazionale che, attraverso felici ritratti, andranno a riproporne decodificate le decisioni e la proposta politica.
 
Nel libro non mancano gli aneddoti famigliari ed i passaggi professionali decisivi della vita di Luigi Lucchini: dalla stagione degli studi a quella delle grandi fatiche e delle grandi intuizioni imprenditoriali negli anni della ricostruzione e poi – avanti nel tempo – da quelli delle grandi scelte imprenditoriali e delle grandi acquisizioni in Italia ed all’estero, a quelli dei riconoscimenti sia locali, con la presidenza di AIB, che nazionali con quella di Confindustria dove venne chiamato da Gianni Agnelli.
 
Senza dimenticare il ruolo che Luigi Lucchini ha avuto nella finanza, la stima che l’imprenditore bresciano si era conquistato da Enrico Cuccia, presidente di Mediobanca.
Dopo il saluto agli ospiti del presidente di AIB, Giancarlo Dallera, sulla figura ed il ruolo di Luigi Lucchini si confronterà con l’autore del libro l’avvocato Mino Martinazzoli, ex ministro di Grazia e Giustizia prima e della Difesa poi, ex sindaco di Brescia, parlamentare ed anch’egli a lungo protagonista della vita politica nazionale.
 
Fonte: comunicato Aib
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/02/2010 11:47

Rinvio per lutto Rinviata la presentazione, in programma oggi nella sede bresciana dell'Associazione Industriali bresciani, del libro su Luigi Lucchini

15/06/2018 08:56

Lutto in casa Lucchini È mancata nella notte tra mercoledì e giovedì Gabriella Lucchini, figlia del cavaliere del lavoro Luigi Lucchini e sorella di Silvana e di Giuseppe Lucchini, presidente del gruppo siderurgico bresciano. Oggi il funerale a Brescia, poi la tumulazione a Casto

26/08/2013 17:21

Addio a Lucchini, re dell'acciaio È morto oggi pomeriggio a Brescia all'età di 94 anni Luigi Lucchini, già presidente della Confindustria. Lucchini era nato a Casto, il 21 gennaio 1919

23/03/2010 09:02

Lucchini torna a Casto... in un libro Sarà presentato questo mercoledì 24 marzo dalla biblioteca «Egidio Ariosto» di Casto il volume «Falco e colomba. Luigi Lucchini si racconta».

03/09/2013 07:23

Lucchini commemorato in AIB Ieri si è riunito il Consiglio direttivo dell'Associazione Industriale Bresciana ed è stata l'occasione per commemorare la figura di Luigi Lucchini




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.