20 Febbraio 2010, 18.36
Vobarno Valsabbia
Pedofilia

Trentenne in manette per violenza sessuale

di Ubaldo Vallini

Almeno due i casi accertati a danno di due ragazzine di Vobarno che all’epoca avevano 13 e 14 anni.

 
Storie di violenza sessuale in Valle Sabbia, ai danni di due ragazzine di Vobarno che hanno tenuto a lungo segreta la vicenda, fino a quando non ce l’hanno più fatta ed hanno raccontato tutto ai genitori.
Le famiglie si sono rivolte ai carabinieri e questi, svolgendo con discrezione e sensibilità le delicate indagini, sono riusciti a raccogliere sufficienti elementi per far emettere l’ordine di carcerazione.
Le manette sono scattate giovedì scorso ai polsi di un trentenne valsabbino che vive in un paese della Conca d’Oro e che di lavoro fa il rappresentante.
 
I fatti
Il primo episodio ricostruito dai carabinieri è avvenuto a gennaio dello scorso anno, quando una ragazza di 14 anni ha deciso di accettare un passaggio in auto verso Desenzano offertogli dall’uomo, che per altro conosceva bene essendo lui l’ex fidanzato di un’amica di famiglia.
Dopo pochi chilometri però ecco la sorpresa fatta di avance sempre più spinte e di tentativi di palpeggiamento, ai quali la ragazzina si è sottratta solo grazie alla sua prontezza di riflessi e ad una precipitosa fuga a piedi.
 
Ad agosto, sempre del 2009, il secondo episodio, questa volta nei pressi di uno dei supermercati che aprono a Vobarno.
La vittima, una ragazzina di 13 anni, è stata avvicinata dal trentenne mentre era in compagnia di un’amica. Le due si sono subito accorte delle intenzioni dell’aggressore, anche perché lo conoscevano di fama, e si sono date alla fuga.
La più giovane, terrorizzata, si sarebbe però messa in trappola da sola, nascondendosi nei servizi igienici del supermercato, dove il ragazzo l’ha raggiunta e ha preso ad insidiarla.
Solo l’intervento dell’amica, tornata sui suoi passi in suo soccorso, ha messo fine agli sgraditi palpeggiamenti e alle pedofile avance.
 
L'indagine corre su Facebook
L’intera vicenda è venuta a conoscenza dei genitori delle due ragazzine solo alla fine dello scorso mese di gennaio ed hanno sporto denuncia. Qui le cose sono precipitate, anche perché il fatto che i carabinieri avessero avviato le indagini è stato rivelato su facebook da una delle due vittime.
Tramite il popolare network, la voce è arrivata anche all’orecchio dell’aggressore, che ha contattato una delle due vittime chiedendo un incontro.
 
L’appuntamento è diventato però una trappola: proprio quel colloquio, infatti, attentamente monitorato e registrato dai carabinieri, ha finito col fornire le prove inequivocabili di quello che era successo mesi prima.
Il trentenne, incensurato, ma conosciuto nell’ambiente giovanile per questa sua morbosità sessuale più volta manifestata nei confronti delle ragazzine, si trova ora in stato di custodia cautelare in carcere e dovrà rispondere violenza sessuale ai danni di minori.
 


Commenti:
ID1503 - 20/02/2010 22:52:00 - (arcobaleno) -

MI PIACEREBBE SAPERE PURE IL NOME DI QUESTA SOTTOSPECE DI UOMO

ID1504 - 21/02/2010 00:30:00 - (gianchi68) - la praivassi per chi?

con la scusa della praivassi siamo arrivati al punto che i delinquenti hanno più libertà delle vittime (vedi il caso dell'onorevole con la droga) ci impongono le leggi che vogliono loro per sono i primi che le infrangono, io proporrei di togliere questa praivassi e dare giustizzia a coloro che hanno subito il torto, una persona che sbaglia va giustamente giudicata fino a prova contraria con le prove, ma chi viene preso con le mani in pasta è giusto che venga idetificato cosi facendo tutti possiamo guardarcene bene. spero per che questa persona con la scusa del malato venga liberato e non finisca ancora a fare quello che faceva prima (giustizzia venga fatta veramente come si deve)

ID1505 - 21/02/2010 21:43:00 - (arcobaleno) -

Sono pienamente daccordo con te... salvorestando che qualche minuto di paura mi piacerebbe farglielo provare personalmente

ID1510 - 22/02/2010 11:44:00 - (Pothos) - Guardiamolo in faccia. (Pothos)

L'unico sistema per far fronte a questi continui abusi è di rendere pubblica la persona in oggetto, mediante Nome, Cognome e relativa fotografia, che tutti sappiano con chi si ha a che fare.

ID1512 - 23/02/2010 01:54:00 - (alfredo) - alfredo

"le pene..devono tendere alla rieducazione del condannato" (lo dice la costituzione, non io). (per fortuna) non siamo più nel medioevo, quando i criminali erano esposti al pubblico ludibrio, o nel far west dei manifestini "wanted" con nome, cognome, fotografia dei ricercati. non sto dalla parte di chi delinque, tanto meno se il reato in questione è tanto spregievole, ingiustificabile e immondo. non ho un'incondizionata fiducia nella legge (e tanto meno nel sistema penale), ma non credo le cose andrebbero meglio se ognuno iniziasse a farsi giustizia da solo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/03/2015 16:21

Violenza sessuale Con l’accusa infamante di minaccia aggravata e di violenza sessuale nei confronti di una vicina di casa, è finito nei guai un 43enne di Gavardo

19/09/2015 07:31

Sequestro convalidato Il gip ha convalidato il sequestro del negozio di parrucchiere di via Capoborgo a Gavardo, disposto dai carabinieri al comando del maresciallo Francesco Santonicola. E proseguono le indagini con l'accusa di violenza sessuale su minori

13/03/2010 12:43

Violenza sessuale, un arresto E’ stato risolto in pochi giorni dai carabinieri di Gavardo un caso di violenza sessuale che ha coinvolto una ragazza di 17 anni.

14/02/2010 07:00

Ci prova in modo pesante, scattano le manette La tampinava da mesi e venerd ha aspettato che scendesse dall'autobus per aggredirla. 45enne marocchino finisce nei guai per stalking e violenza sessuale.

21/04/2015 14:27

Abusata dal nonno Un valsabbino sessantenne è stato accusato di violenza sessuale nei confronti della nipotina di sette anni. A denunciarlo i genitori della piccola




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune