18 Marzo 2007, 00.00
Valsabbia - C
Sanità

Valle Sabbia: 27 comuni, un solo ospedale

Sul Garda e in Valsabbia il tasso di mortalità è lievemente superiore che nella Bassa, nell’Ovest bresciano, nel Sebino.

Sul Garda e in Valsabbia il tasso di mortalità è lievemente superiore che nella Bassa, nell’Ovest bresciano, nel Sebino. Eppure i comuni benacensi sono ben forniti di strutture sanitarie e l’indice di patologie croniche è inferiore della media provinciale.

E’ uno dei dati che emergono dal documento di programmazione e coordinamento dei servizi sanitari e socio sanitari dell’Asl di Brescia per il 2007 (documento che Bresciaoggi sta analizzando da qualche settimana zona per zona). Se i distretti Asl 11 e 12 fanno capo ad una sola azienda ospedaliera (quella di Desenzano) stride la forte differenza di ospedali e strutture sanitarie: ben 6 sul Garda, una sola in Valsabbia (Gavardo, al centro di un progetto di potenziamento dopo che qualcuno avrebbe voluto la realizzazione di un nuova struttura nella zona di Roè Volciano, in grado di meglio servire anche l’alto Garda) dove il grande deficit è rappresentato dall’assenza di posti letto per la riabilitazione.

-GARDA. Aria buona, olio extravergine e vino eccellenti, eppure sul Garda si muore di più che in altre zone della provincia (Franciacorta e Bassa innanzi tutto). Il tasso di mortalità è infatti superiore a quello della media provinciale (8,75 decessi ogni mille assistiti contro il 7,93 della provincia). Questi i dati che emergono nell’analizzare i decessi registrati nei 22 comuni dell’Asl 11 (Bedizzole, Calvagese della Riviera, Desenzano, Gardone Riviera, Gargnano, Limone, Lonato, Magasa, Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze, Pozzolengo, Raffa di Puegnago, Rivoltella, Salò, San Felice, Sirmione, Soiano del Lago, Tignale, Toscolano, Tremosine Valvestino) dove vivono 111mila residenti anche se gli assistiti pesati dall’Asl sono ben 142mila.

A parte le malattie auto-immuni e del sistema endocrino (lievemente superiori alla media provinciale) tra i gardesani tutte le patologie croniche sono inferiori che nel resto del Bresciano. Assai basso l’indice di ipertesi (140 ogni mille assistiti, contro una media di 150) mentre il cancro non risparmia nemmeno i comuni rivieraschi (32,3 malati ogni mille assistiti, molto vicini alla media provinciale di 34,1).

La spesa farmaceutica è inferiore alla media provinciale (97 euro per assistito, contro una media di 103 euro) anche se non è tra le più basse (il distretto più virtuoso, lo ricordiamo, è quello della Bassa Orientale che fa capo a Montichiari con una spesa pro capite di soli 90 euro). Buona la copertura sanitaria, che può contare su 6 presidi ospedalieri, posti letto per ogni specialità (163 per quelle mediche, 138 per quelle chirurgiche e 6 di terapia intensiva, oltre alla cifra record di 196 posti letto per la riabilitazione) ma anche su un altissimo tasso di assistenza domiciliare per anziani.

-VALSABBIA. Anche nei 27 comuni valsabbini (Agnosine, Anfo, Bagolino, Barghe, Bione, Capovalle, Casto, Gavardo, Idro, Lavenone, Mura, Muscoline, Odolo, Paitone, Pertica Bassa, Ponte Caffaro (frazione di Bagolino), Preseglie, Prevalle, Provaglio Val Sabbia, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Serle, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Vestone, Villanuova sul Clisi, Vobarno) il tasso di mortalità è leggermente superiore che nel resto della provincia.

Le malattie più diffuse sono quelle cardiocircolatorie, mentre i casi di tumore sono appena al di sotto della media provinciale (8,08 decessi ogni mille residenti, contro una media provinciale di 7,93). Nonostante ci sia un solo presidio ospedaliero (Gavardo) risulta ben attrezzato, con posti letto per ogni specialità medica (terapia intensiva compresa) ad esclusione però della riabilitazione.

Una curiosità: per le operazioni chirurgiche i valsabbini preferiscono l’ospedale Civile di Brescia (37% dei ricoveri) al loro ospedale (34%) scelto invece per ricoveri medici nel 62% dei casi. In Valsabbia troviamo più cardiopatici e vasculopatici che nel resto della provincia; molto vicina alla media bresciana anche l’incidenza di diabete, ipertensione.

Leggermente sotto la media il numero di malati di cancro, gli epatopatici e i malati di Aids. Alta la spesa farmaceutica (100 euro procapite) anche se inferiore alla media provinciale (103) «viziata» dai 120 euro procapite spesi nel distretto Asl 1 (Brescia), dove incidono molto le medicine utilizzate negli ospedali. Si chiude con la Valsabbia il viaggio tra i distretti della provincia.

Pietro Gorlani
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/06/2017 15:04

Ospedale di Gavardo, quale futuro? Venerdì sera a Gavardo un’assemblea pubblica promossa dal Comune e dalle Comunità montane di Valle Sabbia e del Parco Alto Garda Bresciano con i vertici dell’Asst del Garda e il consigliere regionale Rolfi per fare il punto sulle istanze sanitarie del territorio

21/04/2015 11:57

A Forno d'Ono la Liberazione per mezza Valsabbia I Comuni della media ed alta Valle Sabbia, quest'anno, per ricordare la lotta partigiana e la Liberazione, si sono dati appuntamento a Forno d'Ono di Pertica Bassa

25/07/2019 07:38

Ospedale Provinciale “Chiese – Garda Nord” Vs Depuratore del Garda Egr. Direttore, in questi mesi, specialmente nelle ultime settimane, vedo con frequenza un acceso dibattito sui giornali, e non solo, in merito alla ventilata ipotesi di...

19/01/2017 07:14

Urgente l'emodinamica a Gavardo A Milano in udienza alla commissione Sanità gli amministratori valsabbini e gardesani: sul tavolo la rete delle strutture sanitarie ed in particolare il reparto di emodinamica atteso a Gavardo

05/05/2016 16:43

Comuni, nuova classificazione sismica La nuova normativa antisismica regionale assegna nuovi compiti di controllo e prevenzione ai Comuni. Quasi tutti quelli della Valle Sabbia e quelli che si affacciano sulla sponda bresciana del lago di Garda rientrano nella zona 2




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.