18 Marzo 2007, 00.00
Gavardo
Bilanci Comunali

Gavardo dovrà approvare le previsioni per il 2007

Entro la fine di marzo l’amministrazione comunale di Gavardo dovr approvare il bilancio preventivo per il 2007.

Entro la fine di marzo anche l’amministrazione comunale di Gavardo dovrà approvare il bilancio preventivo per il 2007: un percorso difficile, visto il periodo poco felice per i comuni d’Italia, costretti a subire notevoli riduzioni dei trasferimenti finanziari statali unite all’obbligo di tagliare anche molte voci di spesa.

In queste condizioni è fondamentale definire le priorità. E a Gavardo si è deciso che nessuno meglio dei cittadini avrebbe potuto indicarle. Perciò, grazie al lavoro della commissione per la Partecipazione, nello scorso dicembre gli amministratori hanno incontrato gli abitanti di capoluogo e frazioni in tre assemblee pubbliche dedicate proprio alla preparazione del bilancio.

Estremamente importante per questo progetto anche la distribuzione di un questionario per raccogliere giudizi sulle varie attività comunali. Vediamo i risultati.

Prima di tutto si è valutata l’adeguatezza dei servizi erogati direttamente dall’amministrazione. E i gavardesi hanno dimostrato di gradire soprattutto le prestazioni della biblioteca, del museo, della stazione ecologica e della farmacia comunale di Soprazocco (i cui livelli di apprezzamento si attestano tutti attorno all’80%), mentre i più sgraditi sembrano essere il servizio mensa, le strutture sportive, l’illuminazione e il verde pubblico (giudizi negativi nel 20% circa delle risposte).

L’ipotesi di migliorabilità dei servizi? Le principali indicazioni sono cadute ancora sul verde pubblico e sulle strutture sportive; ma anche sull’assistenza sociale ai minori (tutti fra il 50% e il 60%).

Per quanto riguarda invece i servizi pubblici non direttamente gestiti dal Comune, i più apprezzati risultano essere le forniture di gas ed energia elettrica (superiori al 60%). Basse percentuali di adeguatezza sono invece attribuite alla pubblica sicurezza, ma soprattutto alle scuole elementari e medie e al trasporto scolastico. Ma mentre per quest’ultimo anche la possibilità di miglioramento è ritenuta scarsa (circa il 15%), per gli altri tre secondo i gavardesi la crescita è realizzabile.

Valutando invece le condizioni di sviluppo della società e del territorio in relazione alle attività comunali, nel complesso a Gavardo paiono funzionare bene il volontariato e l’associazionismo (42%), la cultura e gli spettacoli (33%), le strutture e le pratiche sportive insieme ai servizi sociali (27-28%), mentre non piacciono la viabilità (47% di inadeguatezza), i lavori pubblici (39%) e la sicurezza (37%).

Le percentuali sono però solo in parte omogenee nelle tre frazioni; perchè mentre nel capoluogo si preferiscono il volontariato e i servizi sociali, a Sopraponte i giudizi positivi vanno alla cultura e allo sport. Che sono apprezzati anche a Soprazocco; qui insieme alla sanità e al commercio. Le due frazioni si discostano leggermente anche nelle valutazioni di inadeguatezza, perchè se a Sopraponte prevalgono lavori pubblici ed edilizia privata, a Soprazocco si dà maggior peso alla viabilità e all’illuminazione, mentre nel capoluogo si sente anche il problema della sicurezza.

Ovviamente i cittadini hanno fatto anche le loro proposte per migliorare la situazione; che sono state raggruppate in sei grandi aree tematiche, fra cui ha prevalso nettamente la gestione del territorio (parcheggi, viabilità, illuminazione stradale): in tutte le tre frazioni si supera il 40% delle richieste, mentre soprattutto a Soprazocco, dove le grandi e numerose cave di sabbia generano un pesante impatto ambientale, il problema ambientale è al centro del 22% delle indicazioni fornite.

Per finire, uno dei principali nodi da sciogliere in futuro è rappresentato dal citato scarso apprezzamento per il sistema scolastico, che soprattutto nel capoluogo richiede strutture più ampie e moderne.

Luca Cortini
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/06/2008 00:00

Approvati consuntivo 2007 e variazioni al 2008 Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale a Ro Volciano, sono stati approvati, fra gli altri argomenti all’ordine del giorno, il bilancio consuntivo 2007 e una variazione al bilancio di previsione 2008.

27/12/2008 00:00

In previsione un nuovo centro per lo sport Rispettosi del suggerimento del ministro Brunetta gli amministratori di Odolo hanno gi provveduto ad approvare prima di fine anno il bilancio di previsione per l’anno 2009.

09/02/2008 00:00

Approvato a Gavardo il preventivo 2008 stato approvato anche a Gavardo il bilancio di previsione per il 2008. Nel preventivo sono indicate spese complessive per un totale 13.127.000 euro, di cui 5.255.717 per le uscite correnti e 4.970.300 per quelle in conto capitale.

06/04/2007 00:00

Anche a Gavardo non sono mancate le polemiche Anche il Comune di Gavardo ha dato il via al bilancio di previsione per il 2007. E anche a Gavardo non sono mancate le polemiche legate ai contenuti; all’opportunit di alcuni investimenti.

09/02/2009 00:00

Approvato il preventivo a Roè Volciano Nell’ultima seduta del consiglio comunale di Ro Volciano stato approvato il bilancio preventivo del 2009 che pareggia a 5.720.450 euro.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini