02 Marzo 2010, 09.00
Gavardo
Pallacanestro

Basket Gavardo, entusiasmo da ragazzini

L’Associazione Sportiva Basket Gavardo rinnova anche quest’anno il suo impegno sul territorio e si presenta al giro di boa della stagione sportiva 2009/2010 con l’entusiasmo di sempre e molte novit.

Stagione numero 36 sotto la presidenza di Angelo Ziglioli, un record a livello nazionale, stagione che vede ai nastri di partenza, per la nostra società, 5 squadre giovanili, 2 femminili e 3 maschili, 1 prima squadra senior maschile, iscritta al campionato provinciale di Promozione, 4 gruppi Minibasket, un sito internet sempre aggiornato (www.basketgavardo.com) per un totale di circa 200 persone coinvolte tra atleti, allenatori, dirigenti.
Numeri importanti e significativi, capaci di dare un’idea chiara delle dimensioni raggiunte dalla società negli ultimi anni, un balzo in avanti fortemente voluto dalla dirigenza e reso possibile grazie all’impegno di moltissima gente e al fondamentale apporto degli sponsor.

Una crescita non casuale, ma frutto di una politica societaria seria e oculata, attenta alle esigenze sportive e di bilancio ma altrettanto ricettiva nei confronti della comunità da cui trae linfa vitale.
Scelta questa che risponde in pieno a quelle che sono le finalità non solo sportive ma anche sociali del Basket Gavardo, legato a doppio filo, sin dalla sua fondazione nel lontano 1974, alla realtà locale e all’imprescindibile obiettivo di coinvolgere nel proprio progetto il maggior numero possibile di giovani, al di là delle loro effettive capacità tecniche e fisiche.
In quest’ottica hanno sempre agito i responsabili della società, sin dai primi passi mossi dai ‘pionieri’ fino a giungere ai giorni nostri, con più di 30 anni di storia alle spalle e davanti tanta voglia di continuare, senza mai venir meno alla missione originaria.
E continuare significa innanzitutto curare ogni anno l’organizzazione e la gestione delle squadre da iscrivere ai vari campionati provinciali, ed è per questo che riteniamo doveroso passare rapidamente in rassegna le numerose formazioni allestite dal Basket Gavardo.

La prima squadra maschile (sponsorizzata Arredamenti Ziglioli) affronta il campionato provinciale di Promozione, con una squadra composta quasi esclusivamente da atleti nati tra il 1989 e 1991.
Tale scelta, insieme al ritorno in panchina di Michele D’Oronzo dopo un anno sabbatico, è dettata da una duplice finalità: da un lato la volontà di ripetere la strategia che tante soddisfazioni ci ha dato negli ultimi anni e dall’altro la piena adesione al progetto BEST BASKET, sodalizio fondato dalle società di Lonato, Mazzano e Salò, che si pone come obiettivo primario la crescita e la valorizzazione dei vivai, linfa vitale per tutto il movimento.

Passando al settore giovanile, annoveriamo tra le nostre fila 3 squadre maschili e 2 femminili.

Partendo dai più piccini, troviamo la squadra UNDER 14 maschile (sponsorizzata Nicolini Viaggi), composta da giocatori del 1996 e 1997 allenati da Andrea Comero.
Un passo più avanti ecco la squadra Under 15 maschile (sponsorizzata Romstal), un gruppo omogeneo di giocatori nati nel 1995 guidati da Fabio Tosoni.

Sempre tra i maschietti, gli atleti più grandicelli, nati nel 1994, fanno parte della squadra Under 17, frutto di una collaborazione tra la nostra società e il Basket Valtenesi nell’ambito del progetto BEST, che vede schierati 8 ragazzi gavardesi agli ordini di coach Nicolini.

In campo femminile, come da tradizione la società ha profuso notevoli energie nell’allestimento di due squadre giovanili, la rappresentativa Under 14 in collaborazione con il Basket Rezzato e la rappresentativa under 17 (sponsorizzata Fondermat), entrambe allenate da coach Tosoni.
Per queste giovani atlete vale come sempre l’annoso problema del settore femminile: la penuria di squadre nella nostra provincia obbliga la federazione a comprendere nello stesso girone compagini di località anche molto lontane tra loro, e questo rappresenta uno scoglio non indifferente per chiunque voglia partecipare ai campionati di categoria.
Ovviamente il nostro staff non si è lasciato scoraggiare da questi problemi e anzi, partendo dalla voglia di risolvere questo problema, si è finalmente finalizzato l’acquisto di un pullmino 9 posti che permetterà ad ogni squadra di affrontare senza disagi anche le trasferte più lunghe.
Tale acquisto rappresenta un impegno estremamente oneroso per la società, e non sarebbe stato possibile senza la buona volontà di moltissimi cittadini gavardesi che hanno contribuito in maniera significativa al finanziamento dell’opera, acquistando ben 5.000 biglietti di una lotteria abbinata ai festeggiamenti per i 35 anni di presidenza di Angelo Ziglioli.
In conclusione, non è possibile chiudere questa panoramica senza dare il giusto risalto al Centro Minibasket (sponsorizzato Renault Manelli) vero fiore all’occhiello del Basket Gavardo. Attualmente il centro raccoglie circa 80 bambini nati tra il 1998 e il 2003 divisi in tre gruppi di minibasket vero e proprio e un gruppo iscritto al campionato esordienti, sorta di passaggio intermedio tra minibasket e basket.
Senza dilungarci troppo in particolari vale la pena sottolineare come la società stia operando scelte di assoluta qualità, a partire dalla conferma di Paola Rizzi quale responsabile del centro e di Paola Lani e Monica Marocchi come istruttrici, a testimonianza di una volontà ben precisa, rafforzata dalla concezione del minibasket quale solida base per la crescita di una realtà cestistica sana e duratura.

Infine, a ulteriore riprova della presenza sul territorio, giova ricordare come, a fianco delle canoniche attività settimanali, il Basket Gavardo sia da anni impegnato in alcuni progetti paralleli, con particolare riferimento al Progetto Scuola, che vede i nostri istruttori impegnati in una serie di interventi, in accordo con la Direzione Didattica, per le classi di quarta elementare negli otto plessi della zona, e l’oramai famoso Camp di giugno, da quasi vent’anni sinonimo di basket, nuoto e divertimento per generazioni di giovanissimi gavardesi.

Da comunicato stampa



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2017 17:09

Un nuovo anno a canestro Anche quest'anno gli istruttori del Red Blue Basket Vallesabbia sono pronti ad avviare i più piccoli al gioco della pallacanestro

02/09/2019 08:30

Tutti pazzi per il basket Grandi novità per la Polisportiva Vobarno. Con il movimento della pallacanestro femminile in rapida ascesa, la collaborazione di alto livello con New Basket e l’ormai consolidato movimento MiniBasket nei centri di Vobarno e Sabbio Chiese, inizia la stagione 2019/2020

04/03/2009 00:00

Il basket in alta valle Da alcuni anni presenta in alta Valsabbia una societ sportiva di basket, la Eridio Lakers, che per questa stagione mette in campo due squadre giovanili e una squadra di minibasket.

09/02/2015 09:31

Basket Gavardo, grandi cambiamenti nel segno della continuità Dopo quarant’anni Angelo Ziglioli ha deciso di lasciare la guida dell'associazione sportiva gavardese. Nuovo presidente è Nadir Loro

10/09/2008 00:00

Tanto entusiasmo per la nuova stagione Parte con tanto entusiasmo, diverse certezze e qualche incognita la stagione 2008-2009 della Sabbiense. L'entusiasmo diffuso all'interno dell'intera societ, ormai stabilmente fra le protagoniste dello sport valsabbino e non solo.




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra