10 Marzo 2010, 11.30
Odolo
Verso la cima

L’arrampicata tra passato e presente

Un nuovo appuntamento con “Verso la cima” propone per questo gioved la visione di due film documentari sull’arrampicata.

Due film che narrano l’evoluzione dell’arrampicata dagli anni settanta ad oggi, tra storia e adrenalina. Il circolo Cineforum Horonya Conca d’Oro Valle Sabbia, in collaborazione con Valsabbia Climbing, organizza la proiezione di due film sulla montagna per questo giovedì, 11 marzo, alle 20.45, presso la sala proiezioni della biblioteca di Odolo.

Il film documentario “Cannabis Rock”, del regista Franco Fornaris, narra la breve e intensissima epopea ‘beat’ di un gruppo di giovani arrampicatori che dal 1973 al 1975, trasferendo sulle rocce il clima irrequieto e creativo del ’68, rivoluzionarono il tradizionalismo del mondo alpinistico piemontese e italiano. Un viaggio iniziatico di una tribù di giovani ribelli che, ispirati dalle teorie di Gian Piero Motti, vissero la loro stagione alpinistica come tormento interiore, chi scoprendo lo yoga e chi la marijuana, chi rapito da estasi e chi da rabbia. Una stagione vissuta al suono delle musiche di Bob Dylan e dei Popol Vuh, con una profonda incoscienza nei confronti della vita. Le scalate diventarono delle vere esplorazioni cariche di significati simbolici e visionari, lungo vie battezzate con nomi evocativi: Cannabis, Fessura della Disperazione, Strapiombi delle Visioni, Diedro Sanchez.

L’altro documentario, “The sharp end”, è un vero e proprio viaggio adrenalinico che ha come protagoniste alcune delle “star” di questa disciplina sportiva, tra cui Steph Davis, Tommy Caldwell, Matt Segal, Lisa Rands, Topher Donahue e Adam Ondra. Ognuno di loro sfiderà i propri limiti, la propria paura, la propria ostinazione in un’avventura estrema che li porterà al successo o al fallimento. Li vedremo fronteggiare pareti di ghiaccio delle Alpi francesi, camminare in bilico sulla fune nello Yosemite National Park, e affrontare incredibili imprese in Repubblica Ceca, nel deserto dello Utah e nel Gran Canyon in Colorado.

L’ingresso è libero.

Naike Lanza



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/04/2010 09:00

Cineforum sull’arrampicata Sar riproposto questo gioved all’oratorio di Bagolino il cineforum con due documentari sull’arrampicata.

16/03/2011 09:02

Storie di alpinismo e camminata al Nasego Doppio appuntamento questa settimana con la rassegna “Verso la cima”: stasera un incontro sulla montagna a Sabbio Chiese e sabato un’escursione al chiaro di luna al rifugio Nasego a Casto.

24/02/2010 10:00

L’Arva e l’Adamello di Solina Triplo appuntamento con “Verso la cima”, gioved una lezione sull’Arva, venerd la presentazione del libro fotografico di Franco Solina e sabato un’esercitazione in montagna.

25/03/2010 10:00

Una guida per la Rocca d’Anfo Sar la Rocca d’Anfo al centro dell’attenzione di questo fine settimana delle iniziative di “Verso la cima”: questo venerd la presentazione del libro sulla fortezza.

30/03/2011 09:00

Raccontare la montagna C’ tempo fino al 30 giugno per partecipare al concorso di scrittura organizzato nell'ambito della rassegna “Verso la cima”




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino