18 Marzo 2010, 08.00
Valsabbia Muscoline
Questura

Passaporti, nuova modalitĂ  di rilascio

di red.

Da ieri č in vigore una nuova procedura per la richiesta del passaporto. I residenti in alcuni comuni valsabbini potranno recarsi anche al Commissariato di Desenzano.

Da ieri per il rilascio del passaporto è obbligatoria l’acquisizione delle impronte digitali, al momento della presentazione della richiesta.
Questa innovazione, resa necessaria per adeguare la normativa italiana in materia a quella europea, renderĂ  impossibile la contraffazione dei documenti e piĂą sicuro e rapido il controllo alle frontiere.

Ne sono esenti i minori di 12 anni e chi presenta un «impedimento non superabile» (come la mancanza di arti superiori, ingessature o particolari malattie della mano), che dovrà essere certificato. Qualora si tratti di un impedimento temporaneo, il passaporto avrà validità di un anno.

La nuova procedura prevede che l’Ufficio Passaporti della Questura (in via Capriolo) ed il Commissariato di P.S. di Desenzano del Garda (in via Alighieri) siano gli unici uffici legittimati ad acquisire le impronte digitali a mezzo di scansione elettronica per cui, gli utenti dovranno obbligatoriamente recarsi presso i suddetti uffici ove, contestualmente alla presentazione delle istanze verranno rilevate le impronte.

Si precisa che i passaporti rilasciati senza impronte restano comunque validi sino alla loro scadenza.

I Comuni potranno continuare a ricevere le domande di passaporto al solo fine di provvedere all’autentica della fotografia e alla verifica della completezza della pratica e della documentazione allegata, ma effettuata tale incombenza, indirizzeranno comunque l’utente a consegnare personalmente la pratica presso uno dei uffici.

L’Ufficio di Brescia sarà aperto lunedì e martedì (8.30-12.30) per i cittadini con lettera iniziale del cognome compresa tra A e L, mercoledì, nel medesimo orario, solo per i residenti nei Comuni convenzionati, giovedì e venerdì per chi ha l’iniziale del cognome compresa tra M e Z e lunedì, martedì e giovedì (15-16.30) solo per la consegna dei passaporti. In conseguenza dell’innovazione relativa al deposito delle impronte digitali, l’Ufficio Passaporti potrà ricevere ogni giorno un massimo di 80 istanti i quali dovranno prelevare dall’apposito distributore collocato all’ingresso dell’Ufficio Passaporti e fino al loro esaurimento, i numeri elimina code.

Per evitare disagi è opportuno che le domande vengano presentate con largo anticipo, almeno trenta giorni prima della scadenza o della data per la quale si necessita del passaporto.

Questi i Comuni i cui residenti potranno recarsi al Commissariato di Desenzano d/Garda: Desenzano del Garda, Acquafredda, Bedizzole, Calcinato, Calvagese della Riviera, Carpendolo, Gardone Riviera, Gargnano, Gavardo, Limone sul Garda, Lonato, Magasa, Manerba del Garda, Moniga del Garda, Montichiari, Muscoline, Padenghe sul Garda, Polpenazze del Garda, Pozzolengo, Prevalle, Puegnago del Garda, Roè Vociano, San Felice del Benaco, Salò, Sirmione, Soiano del Lago, Tignale, Toscolano Maderno, Tremosine, Vallio Terme, Valvestino, Vestone, Villanuova sul Clisi e Vobarno.

In questo ufficio ci si può recare senza distinzione di lettera iniziale del cognome, ma secondo le seguenti modalità: per la richiesta da lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e per il ritiro il lunedì, martedì e giovedì, dalle 15 alle 16.30. Il Commissariato potrà ricevere al massimo 20 istanze al giorno.

Il passaporto, una volta pronto, verrĂ  recapitato presso il Comune di residenza.



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/06/2020 13:30

L'Ufficio Passaporti riparte con le prenotazioni In Valsabbia la consegna dei passaporti già stampati nel periodo Covid avverrà tramite i Comandi territoriali dell’Arma dei Carabinieri

11/02/2012 08:00

Passaporti, nuovo sportello in Questura Negli uffici della sede di San Polo in cittŕ sarŕ aperto per tre giorni a settimana un nuovo sportello per il rilascio del documento per l’espatrio.

26/05/2010 10:23

Nuovo passaporto unificato Avrŕ 10 anni di validitŕ il nuovo passaporto a modello unificato di 48 pagine, in vigore dal 19 maggio.

01/05/2017 09:18

Leali Steel, nuova richiesta di concordato Nell'udienza di giovedì scorso al Tribunale di Trento, anziché prendere decisioni sull’istanza di fallimento, i giudici hanno raccolto una nuova richiesta di ammissione alla procedura di concordato preventivo da parte della società

30/08/2012 08:00

Nuove modalitĂ  per la comunicazione preventiva Con l'entrata in vigore della nuova legge sul lavoro, sono previste diverse modalitŕ per l'inoltro della comunicazione per il lavoro a chiamata.




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.