22 Marzo 2007, 00.00
Valsabbia - C
Sport&Territorio

Quando lo sport è estremo tre volte

di val.

Piů duro che duro non si puň ecco L'«Extreme-Triatlon». Si tratta di una ricetta tutta valsabbina che mette insieme il meglio delle tre classiche specialitŕ sportive: la corsa, la bici e il nuoto.

Prendi la Blumon Marathon che è una delle gare podistiche d’altura fra le più massacranti, aggiungi la 24ore del lago d’Idro inventata apposta per mettere alla prova la resistenza dei più tosti fra i bikers appassionati delle ruote artigliate e “impasta” il tutto con l’acqua dell’Eridio, quella che ci sta lungo i due chilometri di lago aperto che separano Ponte Caffaro da Baitoni, comprese le correnti generate dalla foce del Chiese che lì fa da immissario.
Cuoci il tutto sulla fiamma viva della passione per lo sport e per la natura ed ecco pronto in tavola il primo “Extreme-triatlon” d’Italia.
Una “ricetta” questa che coinvolge il lago e i monti della Valle Sabbia, con Valle Camonica e Trentino “quanto basta”.

L’idea di prendere tre gare rappresentative del Triatlon classico (corsa, ciclismo e nuoto) ed esaltarne al massimo le difficoltà in tre occasioni veramente estreme, è venuta all’Agenzia Territoriale per il Turismo della Valle Sabbia presieduta da Gianzeno Marca, nata proprio per favorire questo genere di sinergie.
L’ipotesi dell’agenzia ha presto contagiato gli organizzatori interessati alle singole manifestazioni fra i quali quelli della Promosport Valli Bresciane, che da sempre si occupa di corsa in montagna, ed il Gs Odolese che dalla “Conca d’Oro” in poi non ha mai smesso di pensare in grande alla mountain bike.

Del tutto nuova invece è la gara nel lago, che però ha già un nome: “Lake Extreme”, 2mila metri di nuoto “pesante” come lo è quando l’acqua è dolce e ti sostiene poco, per di più agitata come accade spesso nella parte nord del lago dove la Lombardia confina col Trentino.
La seconda edizione della “24h del lago d’Idro” di mountain bike verrà disputata il 2 ed il 3 giugno, per la “Lake Extreme bisognerà attendere il 24 dello stesso mese, la 9° edizione Blumon Marathon è invece fissata per il 15 luglio.

L’idea degli organizzatori, che hanno già cominciato a coinvolgere a decine le varie associazioni e le istituzioni presenti sul territorio, è quella di farne un unico circuito. Gli atleti che avranno il fegato di partecipare a tutte e tre le massacranti prove, maschi e femmine, finiranno in una speciale classifica e verrà dato loro un riconoscimento speciale che premierà doti fisiche eccezionali, in occasione di una grande festa prevista per settembre.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/04/2017 08:30

Valle Sabbia a tutto sport Più di 40 manifestazioni sportive di forte richiamo, che fanno delle peculiarità ambientali della valle Sabbia il loro punto forte racchiuse in un'unica locandina sotto l’insegna di “Sport Extreme”

31/01/2024 09:40

«Tieni duro», pronti per l'arrampicata indoor Appuntamento questo sabato, 3 febbraio, per il raduno promosso da Valsabbia Climbing. Grande novità di questa edizione la partecipazione singola e non più a coppie

29/10/2007 00:00

Serata di sport, di spettacolo e di passione Della serie se non sono “estremi” non li vogliamo, ecco la prima Extreme Sport Valle Sabbia, serata dedicata alle “stravaganze” atletiche che ha avuto luogo venerdě scorso nell’aula magna del Polivalente di Idro.

19/04/2013 07:16

Extreme Valle Sabbia Verranno presentate questa sera nella sala del Consiglio comunale di Idro le 14 manifestazioni sportive che fanno parte del circuito "estremo" della Valle Sabbia

28/05/2012 16:00

Extreme Valle Sabbia La valle protagonista la prossima estate con quattro manifestazioni sportive di livello, occasione di promozione del territorio e delle sue bellezze.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.