30 Marzo 2010, 11.06
Valsabbia
Regionali

E’ finita che è passato Girelli

di Ubaldo Vallini

“Vota chi vuoi, ma vota valsabbino” era stato il suggerimento di Vallesabbianews ai lettori. Ora il rappresentante c’ e controlleremo che faccia il suo dovere.

 
La Valle Sabbia ha espresso in maggioranza voti per la Lega Nord, ma questa volta manda al Pirellone un esponente della minoranza.
Una strana inversione di tendenza, dopo l’era Flocchini, che sembra possa derivare da scelte di partito non sempre rispettose delle rappresentatività locali.
 
Toccherà così a Gianantonio Girelli di rappresentare la valle nel Consiglio regionale: ex sindaco di Barghe, si è occupato di problemi valligiani nel ruolo di Presidente della Comunità montana ed è conosciuto anche a livello provinciale e regionale per i ruoli di partito avuti nella Margherita prima e poi nel Pd.
 
Dei cinque candidati valsabbini solo lui è stato eletto, guadagnandosi voti a livello provinciale sennò col cavolo che ce l’avrebbe fatta.
Ma convincendo anche nella sua Valle Sabbia dove ha ottenuto il maggior numero di preferenze, sommando quelle dei 25 Comuni: 2.254.
 
Vanni Ligasacchi per il Pdl si è fermato a quota 1.864, insufficienti per farcela contro l’agguerrita concorrenza interna.
Guido Grumi è arrivato a 1.480, “cecchinato” anche dai "suoi" di Villanuova e Vallio che si sono divisi votando anche un’altra candidata del Carroccio oltre che la Trota del Senatur fattasi finalmente delfino.
59 preferenze ha rimediato Flavio Carretta (Anche lui Pdl) e 39 Monica Melchiori che ha corso per Sinistra Ecologia e Libertà.
 
Molti i valsabbini che astenendosi dal voto hanno voluto manifestare il loro dissenso per come la politica affronta i problemi e la competizione elettorale.
Peccato che in quel modo non si lasci nessuna traccia da poter seguire.
 
- in allegato, paese per paese, i voti espressi ai candidati valsabbini
 
 

Preferenze.pdf




Commenti:
ID1728 - 30/03/2010 16:43:49 - (Gino49) - Vaso di coccio tra i vasi di ferro?

Auguri a Girelli, avrà parecchio da sgomitare, speriamo che riesca a fare qualcosa per la sua valle, (tutta la valle).

ID1730 - 30/03/2010 17:54:42 - (quaranta) - complimenti

Bene. C'è bisogno nella politica odierna di persone corrette, trasparenti e intellettualmente oneste. Auguro un proficuo lavoro che sia foriero di novità nella nostra bella valle.

ID1731 - 30/03/2010 18:44:00 - (BORDIGA) - SONO CONTENTO, ORA VICINANZA CON L'ELETTORATO (BORDIGA)

Sono molto contento per l'elezione di Gianni GIRELLI. Come scrive il Giornalista, LUI I VOTI SE LI E' GUADAGNATI ANCHE OLTRE LA VALLE SABBIA, infatti ho avuto modo di incontrarlo in una occasione in Valtenesi. Gianni Merita questi ruoli: razionale, riflessivo, e ora io personalmente mi esprimo qui per dirgli pubblicamente le mie Congratulazioni. Desidero subito esortare a MANTENERE IL CONTATTO CON L'ELETTORATO, in pratica con la popolazione, tutta, affinchè da subito un rappresentante sia sospinto nel suo mandato dalle istanze reali del suo collegio. Complimenti da amico Gianni. (Gianluca Bordiga)

ID1734 - 30/03/2010 22:04:00 - (esperanto) - Grazie Ligasacchi

Grazie agli elettori valsabbini per aver impallinato a dovere il nostro eroe difensore dei cacciatore di fringuelli, pepole, e volatili vari. Anche se gli pagheremo una lauta pensione, risparmieremo sulle sanzioni Europee, temo comunque che sarà subito rimpiazzato dal partito delle trote....

ID1735 - 31/03/2010 10:39:00 - (Tattilio) - Bravo Girelli!

Complimenti a Girelli per il risultato! Ora attendiamo da lui un'attenzione particolare a questa valle che sta per essere investita da una crisi occupazionale ed economica senza precedenti. Complimenti anche ai Valsabbini che l'hanno votato: hanno risparmiato la figuraccia di mandare persone incompetenti ad un ruolo importante quale quello di consigliere regionale seppure, in questo caso, di minoranza. Resta l'amarezza per l'elezione della "Trota": andrà a pigliarsi anche un posto di Assessore? Povera LOmbardia!!!

ID1746 - 31/03/2010 21:14:00 - (esperanto) - Trota o delfino?

Non mi sembra fuori luogo sollecitare qualche riflessione da repubblicani, democratici e libertari quale ci riteniamo, per avere una vs. personalissima opinione; non vi sembra che, come noi percepiamo, l' elezione della "trota reale" cambi la nostra amata costituzione trasformando la Repubblica Italiana in monarchia? il re prepara la successione (per carità il più tardi possibile) e i loro sudditi valsabbini applaudono e approvano. I partigiani martiri di Provaglio VS. si rivolteranno nella tomba. VIVA La nostra ITALIA UNITA.

ID1770 - 11/04/2010 00:09:00 - (ric) - trota o delfino o partigiani martiri comunisti

ma non diciamo cazzate monarchia da parte di chi di Bossi? E poi facciamola finita con la difesa dei partigiani che anche li c'è stato di tutto, da chi si spacciava per partigiano per andare in trentino a rubare le mucche e mangiarsele in compagnia degli amici con del buon vino che veniva dal garda...... a chi giustamente lottava per la patria!!!! se mio padre faceva il legnaiolo è facile che io faccia il legnaiolo ...se mio padre è un politico è facile che io faccia il politico ....sinistri, smettete di vedere dappertutto monarchia, berlusconismo etc... imparate ad aprire gli occhi e ragionare con la vs testa non con la sola ideologia antifascista e antiberlusconiana!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/03/2010 18:32

Flavio Carretta corre per il Pdl Vota il candidato che vuoi, ma sceglilo valsabbino. E’ lo slogan suggerito da Vallesabbainews.it. L’intervista a Flavio Carretta.

06/12/2013 07:08

Si vota o non si vota? In Italia c' sempre qualcosa da votare, se non sono le Amministrative ci sono le Europee, o le Politiche, mai a scadenza naturale. Oppure i Referendum, che se dispiacciono non vengono presi in considerazione

26/12/2019 09:48

L'albero più bello, votalo entro Capodanno Ecco la "Top Ten" degli alberi di Natale delle famiglie e la "Top Five" degli alberi inviati da gruppi o associazioni. Nel caso degli alberi "familiari", ai cinque che hanno accumolato più "like" ne abbiamo aggiunti altrettanti scelti dalla redazione di Vallesabbianews.
Vota la Top-Ten
Vota la Top-Five

26/12/2018 17:01

L'albero più bello, votalo entro Capodanno Ecco la "Top Ten" degli alberi di Natale delle famiglie e la "Top Five" degli alberi inviati da gruppi o associazioni. Nel caso degli alberi "familiari", ai cinque che hanno accumolato più "like" ne abbiamo aggiunti altrettanti scelti dalla redazione di Vallesabbianews.
Vota la Top-Ten
Vota la Top-Five

13/04/2008 00:00

Vademecum dell'elettore Oggi e domani si vota si vota per il rinnovo dei componenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. In alcune realt si rinnovano anche gli enti locali: regioni, province, comuni




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune