01 Aprile 2010, 12.00
Gavardo
Genitori in cammino

L’educazione alla sessualità

di red.

Si tenuto mercoled 24 marzo il quinto incontro del percorso “Genitori in cammino” che ha ricondotto a Gavardo la dott.ssa Lucia Pelamatti a parlare di “Come educare i figli alla sessualit”

Il tema di forte attualità e di grande interesse per le famiglie ha portato più di cento genitori a partecipare attenti e curiosi al 5° incontro del percorso “Genitori in cammino” organizzati dall’A.Ge. e dal Comitato Genitori di Gavardo, con la collaborazione della Direzione Scolastica dell’Istituto Comprensivo e il patrocinio dell’Amministrazione gavardese.

Di fronte all’educazione dei propri figli alla sessualità, i genitori si rendono conto di possedere scarsa dimestichezza con il problema nonché poca padronanza di linguaggio.
Citando Freud nella sua introduzione, la relatrice riconosce ai genitori, agli insegnanti e agli educatori in genere il difficile compito a loro affidato dell’educazione, giungendo a considerarla un’impresa quasi impossibile! In una società sempre più caotica e confusa il compito dell’adulto educatore risulta effettivamente assai arduo. Senza considerare che i tempi entro i quali i genitori riescono ad essere incisivi vanno accorciandosi: più è piccolo il bambino e più è ricettivo; ma già in seconda media il ragazzo recepisce solo il 20%degli insegnamenti del genitore affidandosi per il restante 80% ai pari.
Alle difficoltà oggettive di essere genitore per cui non esiste “specializzazione” né diploma, né laurea, si aggiunge la difficoltà di saper entrare nella sfera della sessualità dei figli. Diventare mediatore delle curiosità infantili, facilitatori dello sviluppo psico-affettivo e sessuale dei nostri ragazzi, in una società dove il sesso è banalizzato e spettacolarizzato, non è cosa facile.

Educare alla sessualità, infatti, non significa solamente parlare di sesso e genitalità, ma di bisogno, d’istinto, di pulsione, di desiderio, di amore. La sessualità sottintende la totalità di sé, delle proprie sensazioni, emozioni e suoi significati; è un modo totale di essere che coinvolge tutta la persona.
Significa vivere bene, innanzitutto, il rapporto con il proprio corpo, per poi accogliere il corpo dell’altro.

Per il genitore vuol dire saper calibrare risposte e informazioni a seconda dell’età e la natura dei figli, senza andare oltre l’effettiva richiesta. “Dire poco per integrare poi” raccomanda l’esperta. Essere consapevole che le emozioni che vengono veicolate assumono maggiore rilevanza rispetto ai concetti enunciati.

Premesso che per potere affrontare il tema della sessualità un genitore deve aver fatto pace con l’educazione sessuale ricevuta, va superato l’imbarazzo e va verificata l’espressione del bambino mentre riceve le spiegazioni. Non passare il messaggio che il sesso sia qualcosa di sporco, ma dare una visione serena della sessualità. Accogliere con gioia il compito di offrire chiarimenti: le risposte siano semplici e brevi supportate da emozionalità positiva, segno questo che l’adulto si è riconciliato con se stesso.

La dott.ssa Pelamatti ha illustrato le cinque dimensioni della sessualità.
La dimensione ludica, dove il corpo e i suoi sensi giocano un ruolo primario. Più due persone condividono una storia e più duraturo sarà il loro rapporto. L’erotismo è considerato un valore “buono”, la complicità un aspetto che rinsalda la coppia.
La dimensione biologica significa avere familiarità con il proprio corpo, conoscerne il linguaggio, in gergo si chiama focalizzazione sensoriale.
La dimensione riproduttiva comporta la spiegazione della dinamica riproduttiva, facendo vivere i figli il proprio genere e il proprio ruolo nella riproduzione con stupore e orgoglio.
La dimensione etica implica l’insegnamento ai bambini, sin da piccoli, a considerare il proprio corpo e la propria sessualità con rispetto.
La dimensione emotivo/affettiva, senza la quale il sesso sarebbe puro esercizio ginnico, è una dimensione fondamentale in quanto ci permette di essere coinvolti appieno.
E infine la dimensione culturale, perché è importante conoscersi e viversi totalmente come uomo e donna. Oggi si assiste, purtroppo, a un’ubriacatura di “unisex” perché si è perso questo aspetto fondamentale.

In ultima analisi il figlio sperimenta la prima educazione sessuale semplicemente vivendo in famiglia: assistendo, come spesso accade, alle liti fra i genitori, sperimenta la loro capacità di ricomposizione del conflitto. Da questi atteggiamenti il figlio trae grande insegnamento: ciascuno dei due genitori, infatti, trova una forma di compromesso riuscendo così a star bene insieme e a rinsaldare la loro unione.
Ed è proprio il “compromesso”, questa capacità di mediazione, di dialogo, ad aiutare il bambino a crescere forte e sereno nella sessualità.

Mentre gli organizzatori stanno già predisponendo gli incontri per il prossimo anno, venerdì 16 aprile si terrà l’ultimo incontro di questa terza edizione di “Genitori in cammino”, dove sarà presente don Gino Rigoldi, presidente dell’associazione Comunità Nuova, che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani ed è cappellano dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria” di Milano, che affronterà il tema “L’adulto, educare oggi”. L’incontro, come sempre, si terra presso l’auditorium della biblioteca di Gavardo, con inizio alle 20.30.

In foto la platea dei genitori e la dott.ssa Lucia Pelamatti



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/01/2011 09:01

Adolescenti, quale educazione all’affettività e alla sessualità Tanti buoni consigli dal dott. Valerio Fasani nel quarto incontro di Genitori in cammino a Gavardo, su come educare i figli all’affettivit e alla sessualit.

13/11/2014 16:07

Sessualità di coppia e come crescere i figli Doppio appuntamento con l’Age Gavardo per genitori: venerdì l’incontro della serie “Genitori in cammino” con il dott. Zani e lunedì quello organizzato con il gruppo “Diversamente genitori” al Polo dell’Infanzia “Quarena”

03/03/2015 10:48

Quando le aspettative dei genitori vengono infrante Mercoledì 4 marzo nell’auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo il settimo appuntamento della serie “Genitori in cammino”, con il dott. Massimo Serra

30/11/2010 12:00

La coppia, l’arte di comunicare La comunicazione alla base del buon rapporto di coppia. Il dialogo va cercato, persino provocato. quanto ha affermato la dott.ssa Pelamatti nel terzo incontro di “Genitori in cammino”.

21/03/2011 10:00

Autostima, stare bene con sé e con gli altri Un incontro incentrato l’importanza dell’autostima nelle relazioni familiari quello tenuto dalla dott.ssa Pelamatti nell’ambito di “Genitori in cammino”.




Altre da Gavardo
24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche