21 Aprile 2010, 07.33
Vestone Valsabbia
Lettere

«Giu le mani dalle relazioni sociali»

Multata per aver lampeggiato salutando un'amica. E' successo ieri pomeriggio a Vestone. Lo sfogo su Vallesabbianews.

 
Caro direttore,
le scrivo per una questione di principio e perchè sono indignata per come viene lesa la libertà di vivere le relazioni sociali.
Indignata quando il BUON SENSO, portatore di sano giudizio, non viene usato, e al suo posto si utilizza, come strumento di comprensione della realtà, il peso triste del nero su grigio di un prontuario del codice della strada… che non vive, ma viene anche sottratto dagli occhi di una ragazza… come il non fornire il nome della persona sotto la divisa (atteggiamento meccanico ed impersonale) e il non spiegare “al momento†l’articolo 153 del codice della strada (perché non è tenuto l’agente a farlo) che vieta di usare impropriamente i dispositivi di illuminazione!
 
Multa SUBITA perché ho lampeggiato salutando con affetto un’amica, la quale ricambia con altrettanta affabilità.
Dovrebbe essere il BUON SENSO a “guidare†l’attuabilità delle norme.
L’importante è non dare fastidio a nessuno, io non l’ho dato come dice l’agente, ho solo regalato un sorriso e una manifestazione di affetto, per questo sono stata multata!
A voi il giudizio.
 
Valeria
 
P.S.: Secondo chi mi ha multata e le persone che attuano il codice della strada, allo stesso modo è severamente vietato “salutare†quando si è alla guida: niente mani staccate dal volante, niente clacson e niente luci!

Grazie Valeria del tuo contributo, che richiede una precisazione, a scanso di equivoci.
Valeria procedeva in direzione di Idro e ha incrociato l'amica "prima" di incappare nella pattuglia dei Vigili del Consorzio della Valle Sabbia.
Nessuna possibilità, dunque, che quel colpo di fari sia stato fatto per segnalare la presenza dei controlli. In quel caso la reazione degli agenti sarebbe stata più che giustificata. 
Secondo noi invece, nel caso di Valeria, non c'è stato "utilizzo improprio dei dispositivi di illuminazione" e siamo convinti che se decidesse di fare ricorso le darebbero ragione.

Si tratta però di una multa di poche decine di euro e Valeria la pagherà.
Se però Mauro Nozzoli, comandante del Consorzio di polizia locale della Valle Sabbia, persona che riconosciamo essere di buon senso, volesse risolvere questa questione in altro modo, magari provando a consolidare il necessario rapporto di fiducia che deve intercorrere fra i tutori della legge e gli utenti della strada, si faccia vivo con noi.
Siamo pronti a dar nota delle sue riflessioni oppure a metterlo in contatto con Valeria.
 
Ubaldo Vallini
 
 
 


Commenti:
ID1871 - 21/04/2010 10:11:00 - (E.P.) - strana coincidenza?!?!?

Mi dispiace molto x Valeria che x un semplice saluto debba pagare una multa, evidentemente il buon senso latita nel consorzio!! Ma a tal proposito volevo rassicurarla raccontandoti di un amico che qualche sett. fa nello stesso tratto in direzione idro è stato fermato e per lo stesso motivo si beccato multa e decurtazione di 1 punto!! ok il codice parla chiaro vietato lampeggiare, ma il problema che questo amico non ha proprio accennato nessun lampeggio!! Ironicamente stiamo ancora ridendo della cosa con questo amico ma gli credo ciecamente, lui non ha affatto lampeggiato, e cercando chiarimenti con l'agente di turno si sentito rispondere "i fatti sono questi e basta!"..come dire tutto inutile... A questo punto mi chiedo se il nome è più indicato di questo servizio d'ordine pubblico debba essere "The Business Consorzio Vigili ecc.ecc..

ID1872 - 21/04/2010 10:45:00 - (fra) - Sicurezza e prevenzione... oppure business

Se l'obiettivo fosse quello della prevenzione e della sicurezza sulla strada ben venga il lampeggio per segnalare le forze dell'ordine. Se la loro presenza deve essere ben visibile, allora anche il lampeggio dovrebbe essere legale; io avverto un altro utente della strada che ci sono dei controlli in corso e pertanto deve essere prudente. Penso che la dove ci sia la mancanza sul codice della strada.. dovrebbe esserci il buon senso delle persone.. Ma secondo me il vero problema è un altro: i consorzi si devono finanziare altrimenti chiudono, e allora parte la catena.. dai vertici fino ad arrivare alla strada....Più multe = più soldi... più soldi = più risorse per i consorzie per i comuni altrimenti come farebbero ad arrivare gli stipendiotti incentivati, le moto, le machine, le biciclette, i convegni e così via..a... povera italia.... i delinquenti siamo sempre noi automobilisti/motociclisti quotidianamente impegnati nelle nostre scorribande...

ID1880 - 21/04/2010 14:51:00 - (Giacomo) - Gf

Alt per favore e cerchiamo di ragionare! L'articolo 153 comma 11 del codice della trada parla molto chiaro e dice che il conducente del veicolo NON può usare impropriamente i dispositivi di illuminazione, ovvero, non può lampeggiare ad intermittenza se non per la necessità di segnalare un ostacolo o un incidente verificatosi sulla strada o l'intenzione di effettuare un sorpasso. Lo dice il CODICE DELLA STRADA, non la pattuglia degli agenti di polizia locale del Consorzio della Vallesabbia! Credo sia opportuno precisare che l'utilizzo IMPROPRIO dei dispositivi di illuminazione persiste anche quando il conducente del veicolo saluta un'amica! Cerchiamo di fare un esame di coscienza: quando si contesta una violazione per l'uso improprio dei fari ti dicono che salutavano un'amica, quando contesti il sorpasso ti dicono che la macchina che li precedeva continuava a "inchiodare", quando contesti un divieto di sosta ti dicono che l'auto è parcheggiata da un minuto!

ID1881 - 21/04/2010 15:00:00 - (Giacomo) - Gf

Quando contesti l'utilizzo dei telefoni cellulari ti dicono che si stavano grattando la testa, quando contesti il mancato uso delle cinture di sicurezza ti dicono che sono appena partiti e che se le stavano allacciando, quando..... chi più ne ha più ne metta! Carissimo signor "Fra" il suo ragionamento lascia il tempo che trova ed è, per mio conto, diseducativo per le giovani generazioni: lei dice che bisogna essere prudenti solo quando ci sono i controlli da parte della polizia stradale io, invece, le dico che bisogna sempre essere prudenti! Signor "Fra" quando ci si mette al volante la prudenza è la miglior cosa, e non solamente quando ci sono i vigili! Poi viene a parlare di buon senso? Il suo buon senso si trova nel segnalare una pattuglia? Mi faccia il piacere! Inizi a essere prudente lei cosicchè lo possano essere anche gli altri e, allora, saremo tutti più contenti per la notevole diminuzione degli incidenti (anche mortali) sulle nostre strade!

ID1882 - 21/04/2010 15:06:00 - (Giacomo) - Gf

Signor "Fra" l'ultimo suo intervento circa "il finanziamento del Consorzio" lascia, ancora una volta, il tempo che trova! Qualora dovesse avere figli insegni loro a non essere prudenti, insegni loro ad andare a velocità ridotta solo quando ci sono i vigili poi vediamo quale sarà il risultato! E non lamentiamoci se poi qualcuno ci lascia le penne! Povera Italia perchè ci sono tanti imprudenti! Ci lamentiamo spesso e volentieri perchè, in Italia, si dice che la legge non si faccia rispettare! Il Consorzio della Vallesabbia la fa rispettare! Dovremmo esserne fieri! Buona giornata a tutti!

ID1883 - 21/04/2010 16:27:00 - (ste74) -

Il codice parla chiaro... e noi sudditi dobbiamo rispettare tutte le norme, anche le più assurde, perchè sono state scritte per la nostra incolumità (o forse per quella delle casse dello Stato/Comuni?????).

ID1884 - 21/04/2010 16:42:00 - (Gino49) - Metti le cinture c'è la polizia

Da ex collega di Giacomo mi sento di sottoscrivere le sue argomentazioni, anche la mia esperienza pluridecennale nella polizia locale con particolare impegno espletato nei sevizi di polizia stradale mi fa ricordare che per troppi automobilisti la polizia stradale è vista come la vera nemica degli utenti della strada e purtroppo questo sentimento magari involontariamente si è inculcato anche nei giovani, aimè quante lacrime si sarebbero potute risparmiare.

ID1885 - 21/04/2010 18:17:00 - (Giacomo) - Gf

Ciao "Ste74"! Non hai tutti i torti!!! Tante norme sono assurde anche per me ma sono norme scritte e che vanno rispettate, sempre! Per quanto riguarda le "casse dello Stato/Comuni" non sono per niente d'accordo! Se la legge c'è bisogna farla rispettare!

ID1887 - 21/04/2010 18:23:00 - (fra) - Prima del Codice c' la persona

Rispondo al Sig. Gf di stare tranquillo che le regole le rispetto ed utilizzo il buon senso e la prudenza e senza che lui debba dirmelo.. Pertanto non giudichi a priori... Per il discorso della prudenza, nulla da eccepire, ma a riguardo del lampeggio dei fanali mi vien da ridere... Penso che la multa sia servita più come incasso che altro.... Voglio sottolineare che il messaggio che ho lanciato non è quello di non essere prudenti, o di esserlo solo in presenza dei controlli; ma ho voluto esprimere il mio parere sul verbale relativo al lampeggio... e sull'operato non sempre ai fini della prevenzione di alcuni enti preposti. Penso che il Sig. GF forse ha interpretato male... Lo ripeto, LA PRUDENZA E IL RISPETTO DLLE REGOLE DEVONO ESSERE ALLA BASE DI TUTTO. La saluto...

ID1888 - 21/04/2010 18:45:00 - (Giacomo) - Gf

Carissimo "Fra" io capisco tutto, capisco bene anche il suo ragionamento. Io non sto giudicando, sto semplicemente esprimendo un parere personale. Lei crede che il "lampeggio" dei fari sia un assurdità, la capisco ma non condivido affatto! Se lei dovesse fare l'agente di Polizia Locale la penserebbe in modo differente, ne sono certo al 100%! Ripeto ancora una volta: l'articolo 153 (lampeggio ad intermittenza senza necessità) potrà anche essere assurdo ma è una regola che deve essere rispettata!!! Cosa ci possono fare gli agenti di PL? E' lo Stato che fa le leggi, non gli agenti!!! Gli agenti hanno il compito di farle rispettare! La saluto. Buona serata.

ID1889 - 21/04/2010 18:54:00 - (ste74) - per Gf

Capisco che si entra nel campo della discrezionalita' ma in alcuni casi sarebbe meglio evitare di applicarle certe norme!!! Pienamente d'accordo sul discorzo prevenzione e sicurezza. Quanto a fare cassa, lieto di essere smentito, ma ritengo che la realta' (soprattutto di certi Corpi) sia piuttosto evidente.

ID1891 - 21/04/2010 22:30:00 - (Giacomo) - Da VALLESABBIANEWS del 31/07/2009

Quanto segue non è altro che un articolo pubblicato su Vallesabbianews il giorno 31/07/2009. Sono un agente di Polizia locale di un paese della provincia. Vorrei riflettere su alcuni fatti che avvengono quotidianamente mentre presto il mio servizio. Quando richiamo una mamma che attraversa la strada con il semaforo pedonale rosso per portare a scuola il proprio figlio, questa si sente in dovere di rispondermi di pensare alla forte velocità delle auto che transitano su quella stessa strada, non a queste piccolezze e che comunque in quel momento la strada era libera. Quando richiamo un conducente di un'auto che su quella strada transita a forte velocità, questi si sente in dovere di rispondermi di pensare ai rumeni che prelevano indumenti dai cassonetti degli abiti usati e disturbano chiedendo la carità, non a queste piccolezze e che comunque così elevata la sua velocità proprio non era. Quando richiamo una donna rumena che sta rovistando nel cassonetto degli abiti usati, questa si sente in

ID1892 - 21/04/2010 22:32:00 - (Giacomo) - Continua...

dovere di rispondermi di pensare a quelli che veramente commettono furti nelle abitazioni e nei negozi, non a queste piccolezze e che comunque non stava facendo del male a nessuno. Quando richiamo qualcuno che sta tentando di compiere un furto in un negozio (ogni tanto capita di sorprenderli), questi si sente in dovere di rispondermi di pensare a chi ruba veramente, cio quelli che stanno a Roma, non a questi furtarelli e che comunque aveva fame. Quando e se mi capiterà di richiamare qualcuno di quelli che stanno a Roma (nella vita non si sa mai), sarà proprio curioso di sapere cosa si sentirà in dovere di rispondermi e allora sarà mia cura, sig. direttore, aggiornarla con una nuova lettera. Luca

ID1894 - 22/04/2010 00:37:00 - (bado68) - ???

io, non voglio dire se sia giusta o sbagliata la multa, anche perchè in questo caso in multa sarebbe stata "l'amica "di Valeria che ha segnalato a Valeria la pattuglia. Poi Valeria contraccambiando quello che lei riteneva un saluto è stata pizzicata dalla pattuglia. Comunque il fatto è che tutti (io compreso) quando vediamo una pattuglia (che siano vigili, carabinieri, polizia, finanza....) ingenuamente sfanaliamo pensando di fare una buona azione verso il prossimo, ma non pensiamo che tra tutti quelli che incontriamo ci potrebbe essere davvero il delinquente (che sia il ladro, il trafficante, il clandestino o qualsiasi cosa) che si trova a passare di lì, e magari può venire scoperto durante un normale controllo, MA se invece viene SFANALATO di sicuro evita di passare. Questo mi è stato spiegato da un amico, e da allora io evito di sfanalare (con molto dispiacere) ma effettivamente se andassimo in giro "tutti a posto" non servirebbe.

ID1909 - 22/04/2010 19:55:00 - (stefano1511) -

quante parole, quanta gente onesta e rispettosa delle norme di circolazione, bravi io invece spesso trasghedisco, a volte vado a 35 all'ora dove ci sono i limiti di 30, e a volte nei parcheggi mi infilo nelle apposite strisce senza mettere la freccia, cavoli mi devo costituire e autosanzionarmi, cosi contribuisco anche volontariamente alle casse comunali, perchè lo sapeto no, che le multe poi si dividono con i comuni in base alle percentuali di entrata nel consorzio, ma certo voi lo sapete, siete cosi onesti con le norme di circolazione...... e lei signora multata, ma dai come si fa a salutare un amica quando è in macchina,, la prossima volta si ricordi, non distogliere lo sguardo dalla parte davanti, le mani messe alle 10 e 10 e schiena bella dritta.

ID1910 - 22/04/2010 21:33:43 - (Giacomo) -

Stefano1511 è consigliabile, e dico consigliabile, che le mani siano posizionate alle 9 e 15 e non alle 10 e 10!

ID1963 - 26/04/2010 10:34:00 - (mana) - frustrazioni

Penso che bisogna avere una buona dose di superbia e disagio con il resto dell'umanità per arrogarsi il diritto, solo indossando una divisa, di giudicare il prossimo e sentirsi paladini di chissà quale legalità e/o tavole della legge. Un po' più di umanità non guasterebbe a nessuno. Non siamo automi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/11/2007 00:00

Vallesabbianews oscurato per 18 ore! Ci scusiamo con i lettori per quanto è successo ieri pomeriggio e per come troveranno il giornale questa mattina.
Ci stiamo dando da fare per riportare vallesabbianews alla normalità.

12/12/2017 08:12

Le zie dalle mani di fata «Vorrei raccontare l'esperienza che ha visto coinvolto il nostro modesto gruppo di volontariato "Le zie dalle mani di fata" che operava nel comune di Villanuova sul Clisi per sostenere il "Gruppo genitori con figli dsa" con un mercatino di hobbistica creativa»

28/07/2021 09:30

«Se'l Cés el cambiarà nom...» Una poesia “sfogo†quella che ci manda Fabrizio Landi sulla nefasta questione del depuratore delle fogne dei comuni gardesani

10/04/2011 16:00

La cipolla Vecchi rimedi per non piangere tagliandole, per non aver difficoltà a digerire le cipolle, per togliere il fastidioso odore dalle mani. Provare... per credere!

14/11/2018 05:39

Megadepuratore. Ecco cosa ne pensa «Gavardo Rinasce» Gentile direttore, dopo aver seguito attraverso la stampa la vicenda del collettore del Garda e aver partecipato alla serata informativa del 5 novembre a Muscoline...




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno 2024, al via le escursioni

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe