28 Aprile 2010, 07.31
Idro Bagolino Anfo Lavenone
Eridio

Si studia la salute del lago

di Ubaldo Vallini

Facendo seguito all'accordo di programma sottoscritto da Regione e Comuni nel 2008, č pronto a partire uno studio sulla salute del lago valsabbino.

 
Era stato uno dei pomi della discordia all’indomani della firma da parte dei sindaci rivierasci sull’Accordo di programma, che ad agosto del 2008 aveva messo nero su bianco gli impegni della Regione e quelli dei Comuni: “Entro il 2016 deve essere sviluppato uno studio organico ed approfondito della conformazione del lago d’Idro e dello stato di salute delle acque ed indicati gli interventi necessari al fine di ridare vita alle stesse e riottenerne la balneabilità” recitava uno degli articoli.
 
Quegli otto anni di tempo sembravano davvero troppi alle associazioni ambientaliste.
Il fatto poi che nelle scorse settimane tutte le spiagge dell’Eridio fossero diventate improvvisamente balneabili, per un cambio dei parametri di riferimento e non certo della qualità intrinseca dell’acqua, lasciava ancor più l’amaro in bocca a quanti speravano e ancora sperano che nel lago valsabbino si possa innescare un processo di risanamento vero.
Invece eccolo qui il progetto regionale, presentato ai sindaci la scorsa settimana e pronto per essere attuato. Ce lo mostra e con una certa soddisfazione il vicesindaco bagosso con delega alle questioni del lago: Enzo Melzani.
 
Uno studio che prevede tre anni di tempo, in collaborazione col Dipartimento di Scienze ambientali dell’Università di Parma, per capire come venire a capo del problema.
La ricerca prevede una fase di lavoro sperimentale sul campo e poi lo sviluppo di modelli quantitativi e qualitativi del bacino lacustre, per giungere a comprendere meglio i meccanismi responsabili della qualitĂ  delle acque ed ipotizzare o meglio ancora mettere in pratica interventi di risanamento.
 
Cinque le fasi in cui si sviluppa il progetto.
Si comincerà con un rilievo batimetrico del lago utilizzando un’imbarcazione di proprietà dell’Università parmense, appositamente attrezzata, che verrà ormeggiata al porto di Anfo e che procederà all’ispezione di tutta la zona perimetrale e poco profonda del lago, visto che la fioritura delle alghe sembra interessare esclusivamente quelle parti di fondale dove arriva la luce.
Con frequenza mensile e per l’intera durata del progetto, verranno raccolti campioni di acqua alla massima profondità e ad una profondità inferiore, sempre negli stessi punti, per questo verranno presto ancorate due boe di riferimento.
 
La terza fase è quella del monitoraggio della fascia litoranea, prevedendo anche attività subacquee fino a sei sette metri di profondità, sia di giorno che di notte, in aree appositamente individuate e mantenute “tal quali”, evitando cioè l’intervento di macchine operatrici per la raccolta delle alghe.
Non si possono poi comprendere i meccanismi di regolazione biologica del lago senza tener conto di ciò che entra e di ciò che esce: con cadenza mensile, quindi, saranno effettuati campionamenti nel fiume Chiese (in ingresso ed in uscita dal lago) e sul torrente Caffaro che scende da Bagolino.
Con meno frequenza e ad ogni modo in base alle condizioni idrologiche, verranno campionati anche i torrenti Re, Liperone, Neco, Vantone e Vesta.
 
L’ultima fase prevede dei sopralluoghi e la raccolta di dati che permetteranno di applicare degli “indici di naturalità degli ambienti costieri”.
Il progetto, infatti, prevede che per alcuni settori dell’Eridio vengano applicati i paramentri del “Lake Habitat Survey” e quelli dell’Indice di Funzionalità Perilacuale.
 


Commenti:
ID1996 - 28/04/2010 09:11:00 - (ric) - idrense

ooo finalmente tutto torna piu chiaro. bene faccio i complimenti alla Augusta per il coraggio che ha avuto quando ha firmato l'accordo. ora si iniziano a raccogliere i primi frutti. speriamo che l'amministrazione porti a casa anche i soldi dei progetti altrimenti ....

ID1997 - 28/04/2010 09:17:00 - (Ricard53) - Promessa mantenuta.

Due anni fa Enzo Melzani mi aveva garantito che nell'accordo era previsto lo studio approfondito della salute del Lago. Ora che la Regione avvia le indagini, mi convinco sempre di più che l'accordo rappresenta un'opportunità da sfruttare fino in fondo; forse è la volta buona per trovare soluzioni percorribili nella salvaguardia dell'ambiente lacuale.

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/11/2016 09:15

Ecco l'accordo sull'Eridio Accordo sottoscritto fra Regione Lombardia e Provincia di Trento, da noi anticipato settimane fa. Fissate le nuove regole per l'utilizzo dell'acqua del lago a scopo irriguo, prevista la costruzione di nuove opere di regolazione, di un percorso ciclopedonale e del collegamento in galleria con la Valvestino

06/07/2015 10:09

Questione lago, «una delibera preoccupante» Esattamente sette anni fa, Il Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro ed il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese espressero la loro preoccupazione per una delibera della Giunta regionale riguardante la promozione di un Accordo di Programma con i comuni rivieraschi

20/05/2009 00:00

Arriva un altro accordo di programma Saranno tutti i Comuni del lago d'Idro e del bacino del Chiese, assieme ai Consorzi di bonifica, idroelettrici e alle associazioni agricole, a gestire di comune accordo l'utilizzo delle acque del lago.

09/07/2008 00:00

Trasparenza e informazione sul futuro del lago Le associazioni popolari di difesa dell’Eridio chiedono di poter avere maggiori informazioni sulla prossima definizione dell’Accordo di programma tra Regione e Comuni di Anfo, Bagolino e Idro. Questo č emerso nell'incontro di lunedě a Idro.

16/07/2008 00:00

Le proposte dei sindaci, le critiche dei cittadini Si č tenuta lunedě sera un’assemblea pubblica convocata dei sindaci dei paesi rivieraschi per illustrare la bozza di accordo di programma che i comuni stanno per sottoscrivere con la Regione Lombardia in merito al lago d'Idro.




Altre da Anfo
29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)
27/01/2024

Sbanda e va a sbattere, illeso

L’incidente lungo la 237 del Caffaro in territorio di Anfo. Sul posto i volontari dell’ambulanza di Ponte Caffaro, i Vigili del fuoco di Storo e gli agenti della Locale. Ieri a Vestone si è invece ribaltato un furgone

23/01/2024

«Quel ponte d'acciaio è una dispendiosa distrazione»

Romeo Seccamani: «La Rocca è un bene da valorizzare salvaguardandolo, non da sfruttare»

(2)
09/01/2024

Investita da un'ambulanza in codice rosso

L’incidente poco sopra l’ossario di Monte Suello. Ad avere la peggio la cerva, ma anche l’ambulanza che ha dovuto ricorrere ad un carro attrezzi. Questa ed altre notizie anche sul canale WhatsApp di Vallesabbianews.it